Notebook Asus serie X55 non si accende più

Il vostro notebook Asus della serie X55, magari per uno sbalzo di corrente o perchè avete inserito un connettore nel “buco” sbagliato si è spento improvisamente e non vuole più accendersi.

Esiste una soluzione per accendere un NB Asus che non ne vuol più sapere di accendersi ?

In verità questo sintomo, cioè il Notebook che non si accende più, non è esclusivo della serie X55 di ASUS… piuttosto tende a coinvolgere tutti i notebook, anche di altre marche , che hanno una determinata caratteristica… ma procediamo con ordine.

Perche un notebook che riceve un forte sbalzo di corrente o su quale si fa un uso improprio delle connessioni non si accende più ?

Il motivo sta nei sistemi di protezione dei circuiti ( in particolare quello di alimentazione ) che fanno parte del notebook… in pratica si tratta di un sistema di autodifesa.

Il notebook, per evitare una morte definitiva delle sue componenti, in caso di un’onda di corrente anomala o di un cortocircuito sulle sue connessioni tenta di disabiltare l’alimentazione per evitare danni maggiori.

Questa accade esattamente nello stesso modo anche nei computer fissi con la differenza che il ripristino, in quel caso, è facile…basta disinserire per una decna di secondi l’alimentazione dalla rete ed il PC torna a funzionare regolarmente.

Ed allora per i notebook ? In teoria dovrebbe essere la stessa cosa infatti in caso di blocco basta staccare la corrente e scollegare la batteria e, salvo che il notebook non sia davvero morto, riprende a funzionare come sempre.

Il problema del NB oggetto di questo articolo è che non è possibile scollegare la batteria perchè non è accessible!

Per scollegare la batteria dobbiamo necessariamente smontare il notebook…vediamo come.

La soluzione – Asus serie X55 non sia accende

Rovesciato il notebook dovete rimuovere le viti che ho indicato con 3 numeri perchè sono differenti l’una dall’altra…

Seguendo il perimetro della cover della tasiera con un plettro in plastica sganciate le 2 parti che compongono il notebook… attenzione a non sollevare la tastiera perche ci sono delle connessioni

Sollevando di poco la tastiera scollegate le tre connessioni tutte allo stesso modo : sollevando il fermo con una lama facendolo ruotare verso l’alto ( in foto vedete quello della tastiera già aperto…

Questo è il notebook Asus X55 aperto… quella in alto è la batteria…

Con due dita alle estremità alzate la batteria dalla sede e lasciatela scollegata per circa 30 secondi…

Provate a reinserirla e collegate la corrente…se tutto è andato come previsto il vostro notebook Asus X55 tornerà in vito.

Vi ricordo che, sebbene la procedura di smontaggio sarà differente per vari modelli di NB, il principio vale comunque per tutti i notebook dotati di una batteria interna e non removibile dall’esterno.

Ovviamente per rimontare il ostro Asus X55 seguite tutto il procedimento al contrario facendo attenzione alle viti da mettere nel posto giusto come indicato nella prima foto.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime