Organizzare lezioni da casa in modo gratuito – GRATIS

Organizzare lezioni da casa in modo gratuito – GRATIS

In tema di CORONAVIRUS ( più precisamente quello del momento: COVID-19 ) si sta scatenando l’interesse per l’e-learning ossia la possibilità di organizzare delle lezioni da casa in modo gratuito visto che non necessariamente dovremo utilizzare questo strumento per sempre.

Il Web ci regala sempre belle sorprese e quindi la risposta alla domanda implicita è : SI, è possibile organizzare corsi da casa GRATIS ossia senza dover sborzare un euro.

Vediamo brevemente quali sono i servizi che offrono gratuitamente l’apertura di corsi On-Line e le principali caratteristiche.

Per utilizzarli non è necessario installare sul computer alcun software, essendo tutti funzionanti via web.

 

Apache OpenMeetings – Corsi on line gratuiti

OpenMeetings è uno dei più diffusi software open source per fare video lezioni online. Offre funzionalità di messaggistica istantanea, condivisione e modifica di documenti, lavagna virtuale e molte altre applicazioni utili.

La piattaforma è in grado di rilevare webcam, microfono, condivisione dello schermo e registrazione.

 

 

 

 

BigBlueButton – Lezioni on line gratis

Questo software di videoconferenza è composto da più di 14 diversi componenti open source. Questo lo rende facile da utilizzare, flessibile e scalabile.

I moderatori dei corsi in e-learning hanno la possibilità di controllare l’audio di tutti gli utenti, dando la possibilità di modificare, in tempo reale, il docente. E’ incluso uno strumento simil lavagna che consente, agli utenti, di ingrandire, evidenziare idee chiave e prendere appunti direttamente sulla presentazione virtuale.

E’ inoltre integrabile nativamente con le maggiori piattaforme e-learning (LMS) come Atutor, Docebo, Moodle.

MConf

Realizzata sulla base di BigBlueButton, visto sopra.

E’ uno strumento davvero completo, composto da diversi componenti, tra i quali Mconf-Live, una versione personalizzata di BigBlueButton che include diverse nuove funzionalità e Mconf-Web, un portale web in cui gli utenti possono collaborare in modo asincrono, pianificare e partecipare a conferenze web.
Dispone, inoltre, di una applicazione dedicata per smartphone iOS ed Android
.

E’ integrabile nativamente con la piattaforma e-learning (LMS) Moodle; eventuali altre integrazioni vengono effettuate a pagamento (o possono essere sviluppate in autonomia tramite le API).

Jitsi

Jitsi è probabilmente il software più completo tra quelli qui proposti e non ha nulla da invidiare ai software commerciali.

Dispone di audio HD con Opus, crittografia completa, condivisione desktop e chat integrata. È possibile trasferire file ai partecipanti ed inviare inviti al webinar / videoconferenza tramite URL personalizzati. E’ inoltre prevista la possibilità di registrare chat, chiamate, videochiamate.

Jitsi funziona su tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux) e la comunità di sviluppo e supporto e estremamente attiva.

La completezza di questa piattaforma non la rende estremamente semplice/immediata da utilizzare, quindi richiede un periodo di apprendimento.

In Conclusione

Tutti ottimi software per organizzare lezioni online gratis

Forse da preferire MConf nei casi in cui è necessario utilizzare un software senza funzionalità troppo complesse, semplice ed immediato da utilizzare.

Jitsi nei casi cui l’esigenza è quella di avere un software più completo e ricco di funzionalità.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Organizzare lezioni da casa in modo gratuito – GRATIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime