Qual è la differenza fra LTE e voLTE

Qual è la differenza fra LTE e voLTE ?

Si sente spesso parlare di termini come 2G, 3G, 3.5G, 4G, 4.5G, GPRS, HSUPA, EDGE, HDSPA, LTE e VoLTE.

Se non sapete esattamente di cosa si parla, non preoccupatevi e seguitate a leggere… vedrò di chiarirvi il significato e la differenza fra LTE e voLTE.

Qual è la differenza tra LTE e VoLTE?

Fondamentalmente, tutti questi termini rappresentano semplicemente la tecnologia della rete che viene utilizzata per la connessione a Internet del dispositivo. Il numero rappresenta la Generazione tecnologica di riferimento ( 2G = 2th Generation, 3G=3th Generation…etc )

Caratteristiche delle tecnologie di connessione Mobile

– 1G: I cellulari di una volta, quelli analogici che funzionavano solo per telefonare (AMPS, NMT, TAC) avevano velocità teorica di trasmissione dati di 14,4 kbps quindi praticamente nulla.

– 2G: primi cellulari digitali GSM 9-14.4 kbps.

– 2.5G: è l’evoluzione del GSM oggi utilizzato con trasmissione dati a pacchetto. I telefoni 2,5G si connettono a internet in GPRS con velocità da 20-40 kpbs. 

– 2,75G: è la rete EDGE che in Italia viene supportata solo da Wind e Tim, con velocità di connessione più veloce rispetto al GPRS ma molto più lenta rispetto all’UMTS (da 60 kbps a 180kbps) 

 – 3G: connessione a banda larga digitale che identifica la connessione UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) con velocità teorica da 380-700 kbps.

– 3.5G: viene identificata con la connessione HSPA, HSPA+ e HSDPA. Quando è scritto HSPA, si fa riferimento a HSDPA e HSUPA. Teoricamente, i dati HSPA possono essere scaricati alla velocità di 14,4 Mbps.

– 4G: viene identificato con la tecnologia LTE ed ha velocità fino a 150 Mbps, anche se, in realtà, non superano i 75 Mbps. 

-4.5G: con il termine 4.5G si indica l’evoluzione del 4G sviluppata da alcuni operatori di telefonia mobile come Vodafone e TIM. Questa rete cellulare, in via di sviluppo, può arrivare fino a 700 Mbps in download e a 75 Mbps in upload.

5G: Dovrebbe debuttare nel 2020 e garantire velocità teorihe di connessione fino a 20Gbit/s in Download e 210Gbit/s in Upload

 

Qual’è la differenza fra LTE e voLTE ?

Già dal 2013 voLTE ( Voice over LTE ) viene studiato e sperimentato per sostituire copletamente il trasporto della voce per apparati mobili in tecnologia completamente digitale.

Ovviamente, con la propagazione di LTE in tutto il pianeta diventa sempre più probabile l’introduzione di VoLTE in sostituzione di GSM e UMTS attualmente utilizzate

Voice over LTE (VoLTE) utilizza queste reti 4G per inviare pacchetti di dati compressi, fornendo una comunicazione basata su Internet, che apre una serie di possibilità agli utenti. 

In sostanza, il VoLTE( Voice over LTE) è una tecnologia avanzata di comunicazione dati mobile che consente di inviare voce e dati attraverso la banda 4G LTE senza limitare la qualità della voce.

Differenza tra LTE e VoLTE

Tempo necessario ad una chiamata

Nelle reti 3G, ci vogliono circa 7 secondi per collegare semplicemente una chiamata, mentre il tempo di connessione diminuisce significativamente se entrambi gli utenti sono connessi a reti tramite VoLTE.

Software esterno

Oggi le chiamate e video chiamate su rete Internet necessitano di un software esterno ( whatsapp,Hangout etc )…domani sarà lo standard di chiamata presente su tutti i dispositivi

Qualità della voce

LTE non supporta i servizi voce e dati allo stesso tempo senza influire sulla qualità della voce, ma consente semplicemente una configurazione più veloce della chiamata vocale.

Connessione dati

In LTE, la rete disconnette la connessione dati mentre si effettuano chiamate vocali ; in VoLTE non è necessario disconnettere la connessione dati mentre si effettuano chiamate vocali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime