Come scaricare musica,canzoni da YouTube – GRATIS

Scarica,salva converti Audio Mp3 di alta qualità da Youtube

Il canale musicale più famoso al mondo non è iTunes, Spotify o altri… è YouTube .

Trecento ore di video vengono caricate su YouTube ogni minuto, e gran parte di quel video è musica anche se in un formato che non è l’ideale per l’ascolto su dispositivi portatili come smartphone o iPod. Ciò non significa che non è possibile scaricarlo o modificarne il formato.

Il formato audio più utilizzato e supportato da tutti i dispositivi di riproduzione è l’MP3 e vedremo, in questo tutorial, proprio come scaricare ed ottenere da Youtube musica in formato MP3 di altà qualità adatta all’ascolto sui nostri dispositivi a casa, in auto, a lavoro o durante i nostri allenamenti.

Gli MP3 possono essere salvati in diversi bitrate, che regolano la qualità del suono per ridurre le dimensioni del file o viceversa. Il downloader della musica che utilizziamo oggi offre cinque opzioni, che vanno da 320 Kbps – la massima qualità, che è quasi indistinguibile dal CD – fino a 64 Kbps, che è leggermente meno piacevole ( un po’ come ascoltare musica dalla cornetta di un vecchio telefono ).

come scaricare canzoni e musica da youtube

lossy compression: cos’è e quando va bene ?

La tecnica di codifica in MP3 utilizza un parametro chiamato lossy compression per regolare le dimensioni dei file, in modo da ottenere qualcosa che suoni “molto vicino” alla qualità del CD con una dimensione del file di circa 1/12 dell’originale.

È, ovviamente,  fantastico, ma comporta che il computer si sbarazzi di cose che supponga che alle nostre orecchie non mancheranno, o , più aggressivamente, farà peggiorare la qualità del suono – quindi un MP3 a 128 Kbps è la metà di uno a 256 Kbps, ma avrà anche una qualità notevolmente inferiore.

Quindi, meno che non avere dispositivi di riproduzione ( Stereo, smartphone …)  davvero atroci, è bene scegliere MP3 codificati tra 192 Kbps e 320 Kbps.

Scegliere il bitrate giusto per la musica di YouTube

Esattamente come guardare un film in bianco e nero su una TV a colori non lo colora magicamente, anche lo scegliere delle impostazioni del convertitore audio al bitrate massimo non migliorerà magicamente la qualità del suono di un video di YouTube se l’originale non è all’altezza.

Nella maggior parte dei casi, la musica su un video di YouTube è un flusso AAC da 128 a 192 kbps, anche se YouTube consiglia agli uploader video di utilizzare un bitrate di 384 kbps per l’audio stereo.

In un prossimo futuro, quindi scegliere formati ad altissima qualità potrebbe risultare piacevole alle nostre orecchie, ma, allo stato attuale, 192 o 256 Kbps vanno più che bene dato che, in genere , gli originali non offrono di più

Il download di musica da YouTube è legale?

Questa è un’ottima domanda. È certamente contro i termini di servizio di YouTube , che dicono che si possono utilizzare i contenuti solo per lo streaming e certamente che non è etico: molti artisti vivono con le pubblicità di YouTube , quindi qualsiasi ascolto senza pubblicità che faremo ha come diretta conseguenza di ridurre il loro stipendio.

Per scaricare legalmente la musica, è necessario il permesso dal detentore del copyright. Dovreste essere in grado di contattarli tramite la sezione Informazioni sul loro profilo o tramite il loro canale YouTube.

Come scaricare musica da YouTube gratuitamente

Supponendo che abbiate ricevuto il consenso dai titolari dei diritti sull’audio che volete scaricare, vediamo come farlo semplicemente…

Cosa ci occorre ??

  • Un computer
  • Una connessione ad Internet
  • aTube Catcher… software per scaricare da YouTube scaricabile da qui

Per quanto riguarda l’installazione solo un avvertimento… al secondo passaggio ( di solito, ma potrebbe cambiare… LEGGETE CON ATTENZIONE ) vi viene proposto un software che non ha niente a che fare con l’installazione che stiamo facendo… è conveniente cliccare su DECLINO

Detto qusto tutto il resto vien da se!… Terminate l’installazione e lanciate l’applicazione… andate su youtube e scegliete la canzone che volete scaricare… copiatene l’indirizzo

Quello stesso indirizzo lo inseriamo dove c’è scritto URL del video e facciamo click su Scarica dopo aver scelto il formato audio ( vi consiglio 192Kpbs)!

Potrebbe aprirsi una finestra dei formati… se non sapete quale scegliere fate click direttamente su Scarica… il file Audio lo troverete nella cartella designata per gli scaricamenti che potete cambiare facendo click qui

Il file audio MP3, scaricato da YouTube sarà disponibile sul vostro computer nella cartella di destiìnazione scelta, per l’uso che vorrete farne.

Vi lascio sottolineando che esitono almeno altri 100 metodi per scaricare musica da YouTube ma scrivere un post per vederli tutti significherebbe annoiarvi e disorientarvi… magari ne vedremo un altro la prossima volta.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime