Scontrino Raccomandata Poste Italiane – Come riconoscere di cosa si tratta dal codice – Avviso raccomandata

Scontrino Raccomandata Poste Italiane – Come riconoscere di cosa si tratta dal codice

Il codice della raccomandata

Ogni raccomandata, a prescindere dalle modalità con cui viene annunciata ( scontrino, cedolino, cartolina ), è identificata in modo univoco con un codice numerico e a barre, riportato nell’avviso. Differenti codici identificano oggetti di spedizione differente. Questo ci consente di individuare con una buona approssimazione il tipo di comunicazione che stiamo per ricevere (atto o lettera) e/o il suo mittente, anche prima di ritirarla effettivamente dalla posta. Per farlo, basta prestare attenzione alle cifre iniziali del codice

Le cifre iniziali, infatti, identificano il genere di raccomandata e di conseguenza il probabile mittente e rimangono sempre le stesse in funzione, appunto, della tipologia. Quelle successive saranno sempre diverse ed identificheranno i singoli atti e / o comunicazioni

Vediamo come riconoscere i codici principali riportati sullo scontrino della raccomandata ricevuta

  • Codici 12, 13, 14, 15, 151, 1513, 1514, 1515. Generalmente individuano una raccomandata semplice. Dunque  non un atto giudiziario, né una multa e neppure una cartella Equitalia.
  • Codici 75, 76, 77, 78 (ad esempio 781, 782, 783 … 788 e 789), 79.  Multa o un atto giudiziario di qualche tipo (ad esempio: provvedimento notificato dal Tribunale o atto di citazione a comparire in un giudizio notificato dall’avvocato di una delle parti ).
  • Codici 608, 609. Comunicazione che un Ente fa per dare avviso di aver tentato la notifica di un proprio atto.
  • Codici 612, 614,0693. Comunicazione provenienti da banche o da altro istituto di credito, incluse le Poste nello svolgimento di questa funzione.
  • Codici 613, 615. Agenzia delle Entrate, generalmente una notifica di multe o imposte non pagate.
  • Codice 616. La raccomandata con codice 616 proveniente da Padova, normalmente identifica una comunicazione per mancato pagamento del bollo auto.
  • Codice 649, 669. Invio Nuova carta di credito, bancomat o richiami autovettura.
  • Codice 665 .Comunicazioni dall’assicurazione. E’ probabile che a scriverti sia stata la compagnia assicurativa. Le assicurazioni usano infatti spesso per le proprie spedizioni il prodotto raccomandata market, che è un tipo particolare di raccomandata offerto dalle Poste, con un codice identificativo le cui prime cifre sono 665.
  • Codice 670,671, 689. Cartella di Equitalia.
  • Codice 63, 65, 630, 650. Atti provenienti dall’INPS.

Il codice della raccomandata si può utilizzare anche per consultare la pagina on line Cerca Spedizioni del sito di Poste Italiane. Inseriamo il codice nell’apposito spazio, e otterremo informazioni circa la spedizione, il luogo di provenienza e, in alcuni casi, anche il mittente.

Avviso di raccomandata: ritirarla o non ritirarla? Se non la ritiro sono al sicuro ?

Se non ritiro la raccomandata, chiunque l’abbia spedita non avrà la prova del sollecito che mi ha inviato!!!” … SBAGLIATO!!!

La raccomandata,correttamente inviata, giusto destinatario, giusto indirizzo ( quello dell’anagrafe ), si dà per ricevuta decorsi i termini di giacenza, anche qualora non sia mai stata ritirata.

Non ritirarla, dunque, non servità a sostenere di non aver mai saputo nulla della comunicazione, e farà perdere la possibilità di conoscere il contenuto dell’atto e di contestarlo o impugnarlo tempestivamente.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

7 commenti su “Scontrino Raccomandata Poste Italiane – Come riconoscere di cosa si tratta dal codice – Avviso raccomandata

  1. Mi è arrivata una raccomandata presa in carico a Padova cm primo ufficio. La mia domanda è: significa che è stata spedita dalla provincia di Padova?

  2. Avviso di giacenza atti giudiziari, ho controllato, arriva da Padova. Come è possibile? Non ci sono mai stata. Purtroppo quasi 48 ore prima di poterlo ritirare. Panico.

    1. Considera che potrebbe essere una semplca multa notificata per errore… rilassati e aspetta il ritiro effettivo!
      Ti ricordo che ritirarla o non ritirarla è ininfluente…quindi ritirala!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime