Come vedere la posizione degli amici tramite Facebook

Come vedere la posizione degli amici tramite Facebook

Diverse volte vi ho parlato di come rintracciare la posizione di amici e parenti con l’aiuto di uno smartphone e qualche App come Whatsapp , Telegram o altre. Oggi vediamo come poter rintracciare la posizione di un amico o conoscente utilizzando Facebook

Al giorno d’oggi quasi tutti usano i social media e Facebook Messenger è un’app per smartphone estremamente utilizzata. Messenger è un modo semplice per comunicare e ci aiuta nelle nostre attività quotidiane in molti modi. Ma l’app Facebook Messenger rappresenta un fattore di rischio per la sicurezza e la privacy che vale la pena considerare.

Non sarà necessario, infatti , che il vostro amico o conoscente vi autorizzi a controllare la sua posizione, basterà che abbia utilizzato il servizio , e quindi accettato di condividere la propria, per condividere con chiunque nel registro amici, la sua posizione seppure approssimativa.

Come fa Facebook a tracciare gli utenti via GPS?

Il primo punto fondamentale su cui fare chiarezza è sicuramente come fa Facebook a tracciare gli utenti via GPS. L’applicazione segue solo le indicazioni che noi utilizzatori abbiamo impartito riguardo la privacy. Siamo noi infatti, e solo se lo desideriamo, a permettere a Facebook di utilizzare il GPS dello smartphone al fine di capire in ogni momento dove ti trovi.

In base alla configurazione dell’app , il social network potrebbe memorizzare tutti i nostri spostamenti ed i luoghi che visitiamo, anche mentre non lo stiamo usando. Questi dati di tracciamento, poi, a seconda delle opzioni che attiviamo, possono essere inviati e condivisi con gli amici oppure rimanere nella lista dei luoghi visitati.

Come localizzare un utente Facebook

Se l’obiettivo è quello di localizzare un utente Facebook, ci sono alcuni suggerimenti da seguire che possono aiutarci nello scopo. In linea generale cerchiamo di ricordare che spiare qualcun altro non è etico nè consentito dalla legge.

Condivisione della posizione su Messenger

La via più semplice per trovare la posizione di un amico su Facebook, è quello di farsi inviare la posizione tramite Messenger. L’applicazione di messaggistica di Facebook infatti, oltre che per comunicare, può inviare luoghi specifici, concordare appuntamenti e molto altro ancora.

Vediamo quindi come utilizzare Facebook Messenger per tenere traccia delle posizioni degli amici di Facebook utilizzando l’app.

Per prima cosa installate sullo SmartPhone l’App di Facebook Messanger… se non sapete come fare date un’occhiata a :

Per condividere la posizione su Messenger, dovremo aprire la chat e premere sui  pallini blu presenti in basso, poi selezionare la voce Posizione. Successivamente, dopo aver concesso il permesso a Messenger di utilizzare la posizione, pigeremo sul pulsante blu Condividi la tua posizione per inviarla.

Il destinatario della Chat riceverà la posizione e, all’occasione, potrà toccarla, in modo da visualizzarla e tracciarla tramite Google Maps o Apple Maps. Per interrompere il tracciamento GPS, comunque, potremo premere nuovamente sullo stesso pulsante che abbiamo usato in fase di condivisione.

Opzione Amici nelle vicinanze

Presupponendo che abbiate installato sul vostro Smartphone L’App di Facebook Messenger , aprite l’App di Facebook ( NON MESSENGER ) fate click su menu e scegliete ( eventualmente scorrendolo ) Amici nelle vicinanze

Facebook vi dirà se fra i vostri amici qualcuno sta utilizzando il servizio… se così vi anticipa chi potreste rintracciare, ma per poterlo fare dovete attivate a vostra volta, Amici nelle vicinanze e sarete, quindi, rintracciabili.

Considerate che, a differenza di altre App, questo servizio richiede che la posizione del cellulare si Sempre Attiva e non solo quando si utilizza l’app.

Di tutti gli amici che hanno attivato il servizio riceverete la posizione ( approssimativa ) e saprete quanto distano da voi in quel momento o quale sia l’ultima posizione rilevata.

Il sistema li dividerà in Amici vicini, Amici in viaggio, Amici vicino ad una località a voi prossima.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come vedere la posizione degli amici tramite Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime