Soluzione – NextCloud Uscire dalla modalità manutenzione inaspettata

Soluzione – NextCloud Uscire dalla modalità manutenzione inaspettata

Un piccolissimo suggerimento se vi siete imbattuti in una Modalità Manutenzione di NextCloud che non vuole disattivarsi.

Solo per chi non lo sapesse, NextCloud è una piattaforma di Cloud personale che ci consente di sfruttare servizi tipici di un Cloud ( come Google Drive ) e quindi archiviazione automatica Foto, files e cartelle, condivisione e collaborazione documentale, posta elettronica, calendario etc.

Come tutte le piattaforme hanno bisogno di manutenzione ed aggiornamenti e, tipicamente, il sistema durante un aggiornamento pone se stesso in modalità manutenzione.

A volte può capitare che qualcosa, durante l’aggiornamento, vada storto e, la modalità manutenzione, non viene disattivata, per cui tutta la piattaforma rimane inaccessibile.

Come ripristinare il funzionamento di NextCloud quando mostra Manutenzione Attiva

La soluzione alla modalità manutenzione attiva di Nextcloud è relativamente semplice e possiamo perseguirla semplicemente editando il file di configurazione.

Il file di configurazione di NextCloud si trova in /config/config.php ovviamente sotto la directory dove avete installato tutta la piattaforma di NextCloud ( esempio: /var/www/nextcloud/config/config.php )

NextCloud Modalità manutenzione come disattivare file config

Una volta editato non dovremo fare altro che impostare su false la voce maintenance e salvare… tutto tornerà a funzionare come deve a meno di altri problemi sul sistema.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Soluzione – NextCloud Uscire dalla modalità manutenzione inaspettata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime