Strumenti gratuiti online per la scansione di un sito Web alla ricerca di Malware
Malware (software dannoso), una tecnica infettante per rubare i dati o disturbare un’azienda ;non è una tecnica nuova, le prime avvisaglie risalgono al 1988.
Oggi, che la pubblicità su Internet è diventata imperativa causa il proliferare di siti ed offerte di ogni genere, i Malware infettano anche i Siti Web nella speranza di reindirizzare i visitatori di una pagina ( consapevolmente o inconsapevolmente ) verso altre pagine di interesse per gli autori del software infettante.
I malware, oltre a generare malfunzionamenti di vario genere agli utenti di una pagina, penalizzano gravemente il sito dal quale vengono distribuiti dato che tutti i motori di ricerca, e Google per primo, tendono ad escludere o penalizzare i risultati per la ricerca di un sito web infetto se non addirittura ad impedirne l’accesso.
Proprio per questo è necessario rilevare l’eventuale presenza di Malware sul nostro sito Web per poter prendere le opportune contromisure.
Quelli che seguono sono degli strumenti disponibili Online per la scansione di siti web alla ricerca di malware eventualmente presente.
I malware non sono pochi : AV-TEST ne conta più di un miliardo e la crescita, come potete vedere , è stata repentina.
1 – Quttera
Quttera offre una scansione malware gratuita del sito Web WordPress, Joomla, Drupal, Bulletin, SharePoint e ci fornisce un eccellente rapporto con i seguenti dettagli.
- Malicious files
- Suspicious files
- Potentially Suspicious files
- Clean files
- External links detected
- Iframes scanned
- Blacklisted status
- List of blacklisted iframes/external links
2 – SUCURI
SUCURI è uno dei più noti fornitori di soluzioni di sicurezza e offre la scansione del sito disponibile per qualsiasi piattaforma di siti Web, inclusi WordPress, Joomla, Magento, ecc. Ci consentono di scansionare il sito Web contro malware gratuitamente con le seguenti informazioni.
- Malware detected
- Website blacklisting status – McAfee, Google, Yandex, Opera, Norton, Spamhaus, ESET, etc
- Injected SPAM
- Defacements ( Defacciamento )
Se nel sito ci sono Malware, è in blacklist o vittima di SPAM Bot è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un servizio professionale dei tecnici di SUCURI per l’immediata risoluzione dei problemi evidenziati.
3 – SiteGuarding
Il controllo del sito fatto con SiteGuarding esegue la scansione del sito Web che avete richiesto e mostra i risultati.
Risoluzione di IP
File JavaScript locali ed esterni
Back List globali contro PhishLabs, Trustwave, Avira, Tencent, Rising, Netcraft, BitDefender, ecc dove il sito è eventualmente presente
Black List di spam contro abusi, RSBL, SORBS, BSB, KISA, ecc dove il sito è eventualmente presente
Non è necessario pagare nulla per eseguire una scansione. È gratis.