Strumenti gratuiti Tools online per la scansione di un sito Web alla ricerca di Malware – Malware Website Scanners

Strumenti gratuiti Tools online per la scansione di un sito Web alla ricerca di Malware – aprile 2024

Malware (software dannoso), una tecnica infettante per rubare i dati o disturbare un’azienda ;non è una tecnica nuova, le prime avvisaglie risalgono al 1988.

Oggi, che la pubblicità su Internet è diventata imperativa causa il proliferare di siti ed offerte di ogni genere, i Malware infettano anche i Siti Web nella speranza di reindirizzare i visitatori di una pagina ( consapevolmente o inconsapevolmente ) verso altre pagine di interesse per gli autori del software infettante.

I malware, oltre a generare malfunzionamenti di vario genere agli utenti di una pagina, penalizzano gravemente il sito dal quale vengono distribuiti dato che tutti i motori di ricerca, e Google per primo, tendono ad escludere o penalizzare i risultati per la ricerca di un sito web infetto se non addirittura ad impedirne l’accesso.

Proprio per questo è necessario rilevare l’eventuale presenza di Malware sul nostro sito Web per poter prendere le opportune contromisure.

Quelli che seguono sono degli strumenti disponibili Online per la scansione di siti web alla ricerca di malware eventualmente presente.

I malware non sono pochi : AV-TEST ne conta più di un miliardo e la crescita, come potete vedere , è stata repentina.

Numero di Malware in milioni per anno

Un Hacker può utilizzare varie tecniche per iniettare del codice dannoso nel codice del nostro sito web. Diamo un’occhiata ai seguenti strumenti online che ci aiutano a scansionare il sito web alla ricerca di malware e altri difetti di sicurezza. Questo ci aiuterà a sapere se il sito è interessato da malware noto in modo da poter intraprendere le azioni necessarie.

1 – Quttera

Quttera offre una scansione malware gratuita del sito Web WordPress, Joomla, Drupal, Bulletin, SharePoint e ci fornisce un eccellente rapporto con i seguenti dettagli.

  • Malicious files
  • Suspicious files
  • Potentially Suspicious files
  • Clean files
  • External links detected
  • Iframes scanned
  • Blacklisted status
  • List of blacklisted iframes/external links

2 – SUCURI

SUCURI è uno dei più noti fornitori di soluzioni di sicurezza e offre la scansione del sito disponibile per qualsiasi piattaforma di siti Web, inclusi WordPress, Joomla, Magento, ecc. Ci consentono di scansionare il sito Web contro malware gratuitamente con le seguenti informazioni.

  • Malware detected
  • Website blacklisting status – McAfee, Google, Yandex, Opera, Norton, Spamhaus, ESET, etc
  • Injected SPAM
  • Defacements ( Defacciamento )

Se nel sito ci sono Malware, è in blacklist o vittima di SPAM Bot è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un servizio professionale dei tecnici di SUCURI per l’immediata risoluzione dei problemi evidenziati.

3 – SiteGuarding

Il controllo del sito fatto con SiteGuarding esegue la scansione del sito Web che avete richiesto e mostra i risultati.

Risoluzione di IP
File JavaScript locali ed esterni
Back List globali contro PhishLabs, Trustwave, Avira, Tencent, Rising, Netcraft, BitDefender, ecc dove il sito è eventualmente presente
Black List di spam contro abusi, RSBL, SORBS, BSB, KISA, ecc dove il sito è eventualmente presente

Controllo sito web con siteguardian

Non è necessario pagare nulla per eseguire una scansione. È gratis.

4 – Astra Security

Astra security scansione malware sito web

Astra Security offre sia un servizio gratuito che a pagamento di scansione alla ricerca di malware. Lo scanner di malware gratuito esegue la scansione del codice rilevabile pubblicamente dal sito e segnala collegamenti dannosi, malware, black list etc.

Il bello di questo servizio è che questo scanner è uno scanner multiuso. Co un solo click facciamo un controllo di sicurezza, un controllo delle black list ( riconosciute e certigìficate ), un controllo spam SEO e altro.

5 – Virus Total

Com’è facilmente intuibile dal nome, VirusTotal aiuta ad analizzare l’URL fornito alla ricerca di codice sospetto e malware. I test vengono eseguiti utilizzando più di 60 database affidabili sulle minacce conosciute.

 

ricerca malware web virus-total

E’ possibile effettuare scansioni non solo sul sito Web, ma anche scansionare file locali. Molto utile se sospettate di avere alcuni file del sito Web che contengano del codice malevolo.

6 – Malcare

Si tratta di un servizio essenzialmente rivolto ai gestori di siti web realizzati con WordPress, il più famoso CMS al mondo e che conta , senz’altro, milioni di installazioni nel pianeta.

Dopo essersi collegati alla home page del servizio di Malcare basterà iscriversi gratuitamente e seguire le istruzioni per installare il plugin ( trovate il plugin di Malcare anche direttamente dal gestore Plugin nella bacheca di WordPress senza doverlo scaricare dal sito.

Inserite nel plugin l’email con la quale vi siete registrati e sarete pronti ad utilizzare il pluginmalcare.com - attivazione plugin

Iniziera la scansione del sito alla ricerca di software malevolomalcare.com - scansione

Il motore di scansione è leggero ( durante la scansione il sito rimane tranquillamente online ) e potente ma risultati dettagliati e rimozione di eventuali malware rilevati, sono riservati ai clienti PREMIUM a partire da 99 $ l’anno per un sito!malcare.com - risultati

Nella versione gratuita Wordfence fa cose simili ma gratuitamente!

7 – Google Malware Checker

Google Malware Checker è anche ottimo strumento che aiuta a rilevare malware e contenuti sospetti su un sito web. Google Malware Checker è semplice e facile da usare. Incollando l’URL del sito, vi verranno mostrati tutti i rapporti sul sito web.

Lo strumento Google Checker supporta il software di riconoscimento malware intelligente per rilevare worm e testi dannosi su vari siti web. È uno strumento online basato su cloud che mostra ai proprietari i rapporti sul malware che rilevano.

Google Websites checker for malware

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Tools gratuiti per la scansione di un Website alla ricerca di Malware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime