Telegram – Come creare un nuovo Bot

Telegram – Come creare un nuovo Bot

Più che una chat di messaggistica istantanea, Telegram è un vero strumento di business, un mezzo che ti consente di pianificare strategie di marketing e di comunicazione capaci di raggiugere il tuo target di riferimento, di intrattenerlo, di attrarlo, di conquistarlo e di convincerlo all’azione.

Sono tante le potenzialità di Telegram e le caratteristiche che lo rendono uno strumento utile, oltre alla tradizionale attività di messaggistica istantanea ( quella simile a WhatsApp). Ci sono  chat segrete, ci sono i gruppi, i super gruppi, i canali e poi ci sono loro, i bot.

Avete idea di cosa sono i Bot di Telegram e in cosa possono essere utili ?? Sapete come crearne un Bot di Telegram ?

Cosa sono i bot di Telegram

Il termine bot è l’abbreviazione di robot e si riferisce a un account aggiuntivo, una sorta di utente Telegram non umano,  capace di compiere azioni in modo automatico.

Pensate ai chatbot, bot che avviano e intrattengono automaticamente delle conversazioni, ai bot che ci permettono di inviare e ricevere alert per le pubblicazioni di un blog o riguardo specifiche notizie o promozioni.

Su Telegram ci sono due tipi di bot:

  •  bot standalone, dotato di una finestra di chat autonoma nella quale impartire i comandi del bot ( il bot reagisce solo ai comandi della “sua” finestra di chat)
  • Il bot inline, al contrario può essere richiamato dall’utente mentre si trova in chat con altri utenti/bot invocando” @nomebot “. Ad esempio se digitiamo durante una chat @gif parola chiave ( es @gif carciofi ) otterremo come risultato le gif che Telegram trova relative a quela parola chiave ( carciofi ).

Quindi a seconda del tipo di bot, l’utente può intercettarlo e aggiungerlo tramite la ricerca su Telegram (per i bot standalone) oppure può richiamarlo direttamente all’interno della chat che sta utilizzando (per i bot inline).

In sostanza  l’utente invia un comando che ricevuto da una piattaforma di microservizi, viene elaborato efornisce la relativa risposta. Questa risposta viene ricevuta da Telegram che riporta i risultati  direttamente nella finestra di chat relativa.

Come creare un bot su Telegram

Capito cos’è un bot ed il suo principio di funzionamento, vediamo adesso davvero come è possibile definire un bot personale con questa semplice guida

Botfather: guida passo passo

  1. Apriamo Telegram, sulla lente di ingrandimento posizionata in alto scriviamo Botfather, il bot di Telegram dedicato proprio alla creazione dei nuovi bot.Scegliamo il primo, contrassegnato da una spunta blu di verifica. Si aprirà una finestra di chat, scegliamo Start (Avvia), selezionare il comando /newbot per cominciare la creazione.
    Botfather chiederà prima il nome che vogliamo assegnare al bot, poi lo username (che deve sempre terminare con la parola bot). Riceveremo un token. Ogni bot di Telegram è dotato di un token, ovvero di una sequenza composta da numeri e da lettere che identifica in maniera univoca il bot e che è utilizzata per richiamare, appunto, lo specifico bot. Conserviamo questo token e manteniamolo segreto perché ci consentirà sia di mettere in funzione il bot sia, successivamente, di controllarlo.

  2. Selezioniamo ora il comandio /setdescription, con cui impostare la descrizione del bot;

  3. Poi il comando /setabouttext, per impostare il testo introduttivo al tuo bot;

  4. /setuserpic per definire il tuo avatar personale.

Abbiamo creato il bot nella sua essenza ma ovviamente adesso dovremo creare i servizi ad esso associati… si creano secondo lo schema che vi riporto in basso ma considerate che esistono già tanti servizi associabili a bot che richiedono soltanto la creazione preliminare del bot ed il suo Token ( visto sopra )

  1. Intanto bisogna decidere e impostare quali saranno i comandi che il bot dovrà eseguire, quindi in che modo l’utente potrà interrogarlo. Selezionando /setcommands potremo impostare la lista di comandi secondo questo schema: stringadicomando1 – Testo descrittivo del comando1; stringadicomando2 – Testo descrittivo del comando2; stringadicomando3 – Testo descrittivo del comando3 .
  2. Occorrerà uno spazio Web dedicato allo sviluppo delle istruzioni, in cui utilizzando il linguaggio PHP o Python potremp gestire i comandi del bot e integrarli alle interrogazioni attraverso le API di Telegram. Devremo, quindi, scegliere la piattaforma di microservizi dedicata (come Hook.io) e creare l’account di developer.
  3. Dovremo creare il servizio che renderà funzionante il bot. La prima cosa da fare è formulare tutte le richieste seguendo lo schema:
       https://api.telegram.org/botTOKEN/METHOD_NAME
    e al posto della parola Token inseriremo la stringa fornita BotFather. In caso di problemi il TOKEN potrà essere rigenerato con BotFather utilizzando il comando /token oppure, tramite il comando /revoke potremo disabilitare il vecchio token e generarne un nuovo.
  4. Infine bisogna comunicare a Telegram che le richieste che riceverà il bot dovranno essere interpretate ed eseguite dal microservizio appena impostato. Come ? Apriamo una finestra nel  browser e digitiamo l’indirizzo https://api.telgram.org.botToken/setwebapp?url=https://indirizzowebapp7tuonomeaccount/nomewebapp (naturalmente sostituendo i vari campi).

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Telegram – Come creare un nuovo Bot

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime