Una Soluzione – Asus AsusPro D510MT non si accende più – Pc AsusPro non vuole più accendersi – Morto ?

Sperando di farvi cosa gradita, vi descrivo quello che mi è capitato di recente che potrebbe farvi risparmiare diversi soldi di riparazione e / o tempo in attesa di eventuali interventi del centro autorizzato per le riparazioni in garanzia.

Se utilizzate un PC ASUS del tipo AsusPro uguale o simile a quello che vedete in foto potete tentare di risolvere il guasto utilizzando questa semplicissima procedura

Considerate che, al PC oggetto della “riparazione” per errore l’utente sbadatamente aveva inserito ( ovviamente appena toccato!) lo spinotto delle cuffie nella presa frontale USB. Improvvisamente il PC si era spento senza più dare segni di vita.

La prima cosa alla quale abbiamo pensato è stato il blocco dell’alimentatore che in genere si “sblocca” ( si disinserisce la modalità “protezione” ) scollegandolo per almeno una trentina di secondi dalla rete elettrica… tentata questa via non abbiamo avuto successo.

Secondariamente abbiamo pensato al gruppo alimentatore ( se non sapete come si cambia potete leggere Il PC non si accende ( nessun led, nessuna luce, niente di niente!) – Schermo nero)… ma anche questa strada non ha avuto successo.

purtroppo,l’idea che si faceva strada sempre più consistentemente, era…”Mother Board bruciata!“…

Non avendo altre possibilità e nulla da perdere lo abbiamo aperto smontando il solito pannello laterale svitando le 2 viti in evidenza nella foto

Abbiamo quindi rimosso la scheda video svitando la vite di serraggio evidenziata e spingendo dove indica la freccia, e rimosso la batteria della Cmos utilizzando un piccolo giravite piatto spingendo verso destra nel punto evidenziato…

Lo abbiamo lasciato il queste condizioni ( ed ovviamente con la corrente scollegata ) per circa 5 minuti… abbiamo rimesso la corrente senza reinserire nè la batteria, nè la scheda video… Il Pc è tornato ad accendersi!!!

Abbiamo quindi reinserito tutte le componenti ( ovviamente dopo averlo spento ) e finalmente tutto è tornato a funzionare a dovere.

Spero che quanto descritto possa aiutare qualcuno che aveva già messo in preventivo la riparazione o l’attesa per la garanzia… se così fosse ricordate che mi tocca un caffè!!!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime