Spesso mi chiedono dove vengono salvate le icone che sono visibili nella schermata Home del nostro dispositivo Android.
Praticamente il percorso per rintracciare i collegamenti visibili nel ” desktop ” del nostro telefonino o tablet. I motivi sono svariati :
- per effettuare una copia di sicurezza in caso di ripristino del telefono
- per trasferire gli stessi collegamenti ad altri dispositivi
- altro
Il fatto è che non esiste una cartella “desktop” comune in Android.
In questo siamo un po’ viziati dal mondo Windows ( o Linux ) che individua perfettamente la cartella che contiene tutto quanto rappresentato nel Desktop, appunto.
Il desktop, o meglio sarebbe dire la schermata iniziale ( la schermata Home ) ed il suo contenuto, cambiano in base al launcher ( sarebbe l’App che regola le nostre pagine iniziali sul dispositivo e le icone in esse rappresentate )attualmente impostato come predefinito.
La cartella Desktop in Android, a differenza delle distribuzioni Linux tradizionali in cui è possibile semplicemente esplorarla utilizzando la riga di comando o un gestore di file, non è una cartella predefinita.
In ogni caso, la maggior parte dei launcher, tra cui Samsung,Android Standard, Nova Launcher, Apex, Smart Launcher Pro e Slim Launcher preferiscono, alla creazione di un file rappresentativo del collegamenti, il salvataggio di questo e dei widget di Home screen in un database situato all’interno di una loro directory di dati specifica.
Per esempio in /data/data/com.android.launcher3/databases/launcher.db possiamo trovare una tabella denominata “preferred” dove sono salvate tutte le voci presenti in Home Screen. Se volessimo eliminare, copiare o aggiungere voci alla schermata iniziale, non dovremmo far altro che modificare questa tabella ( diversa per ogni launcher )
Per eseguire il backup della schermata iniziale, più semplice è effettuare il backup delle impostazioni, di solito messo a disposizione dal launcher che stiamo utilizzando.
buonasera, io vorrei riformattare il mio honor 10 view però ho notato che non funziona correttamente il phone clone, ho il backup di google, ma vorrei passare i collegamenti delle schermate per non fare tutto da zero ma proprio non so come fare.