Attivate i JavaScript - GRAZIE
Please enable / Bitte aktiviere JavaScript!
Veuillez activer / Por favor activa el Javascript![ ? ]


Dove vengono salvati i collegamenti ( icone ) nella schermata home in android ?

Spesso mi chiedono dove vengono salvate le icone che sono visibili nella schermata Home del nostro dispositivo Android.

Praticamente il percorso per rintracciare i collegamenti visibili nel ” desktop ” del nostro telefonino o tablet. I motivi sono svariati :

  • per effettuare una copia di sicurezza in caso di ripristino del telefono
  • per trasferire gli stessi collegamenti ad altri dispositivi
  • altro

Il fatto è che non esiste una cartella “desktop” comune in Android.

In questo siamo un po’ viziati dal mondo Windows ( o Linux ) che individua perfettamente la cartella che contiene tutto quanto rappresentato nel Desktop, appunto.

Il desktop, o meglio sarebbe dire la schermata iniziale ( la schermata Home ) ed il suo contenuto, cambiano in base al launcher ( sarebbe l’App che regola le nostre pagine iniziali sul dispositivo e le icone in esse rappresentate )attualmente impostato come predefinito.

La cartella Desktop  in Android, a differenza delle distribuzioni Linux tradizionali in cui è possibile semplicemente esplorarla utilizzando la riga di comando o un gestore di file, non è una cartella predefinita.

In ogni caso, la maggior parte dei launcher, tra cui Samsung,Android Standard, Nova Launcher, Apex, Smart Launcher Pro e Slim Launcher preferiscono, alla creazione di un file rappresentativo del collegamenti, il salvataggio di questo e dei widget di Home screen in un database situato all’interno di una loro directory di dati specifica.

Per esempio in /data/data/com.android.launcher3/databases/launcher.db possiamo trovare una tabella denominata “preferred” dove sono salvate tutte le voci presenti in Home Screen. Se volessimo eliminare, copiare o aggiungere voci alla schermata iniziale, non dovremmo far altro che modificare questa tabella ( diversa per ogni launcher )

Per eseguire il backup della schermata iniziale, più semplice è effettuare il backup delle impostazioni, di solito messo a disposizione dal launcher che stiamo utilizzando.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Un commento su “Dove vengono salvati i collegamenti ( icone ) nella schermata home in android ?

  1. buonasera, io vorrei riformattare il mio honor 10 view però ho notato che non funziona correttamente il phone clone, ho il backup di google, ma vorrei passare i collegamenti delle schermate per non fare tutto da zero ma proprio non so come fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Translate »