WhatsApp – Gruppi e Broadcast – Uso e differenze

WhatsApp – Gruppi e Broadcast – Uso e differenze

Le chat di gruppo di WhatsApp : Gruppi e Broadcast – Uso e differenze

Sono diventati quasi un’ossessione : gruppi e broadcast dell’App di messaggistica più utilizzata al mondo. Ma cosa sono, come si usano e quali sono le differenze ed i limiti ?

I gruppi su WhatsApp e i cosiddetti Broadcast, permettono di chattare con gli amici in un unico spazio per organizzare la nostra socialità o semplicemente per restare in contatto.

Possono diventare un gran seccatura specialmente quando sono gruppi numerosi in cui ognuno esprime la “sua”…fortunatamente Whatsapp permette di silenziare le notifiche a nostro piacimento

Esattamente come con i Gruppi, WhatsApp offre anche la funzione Broadcast per inviare un messaggio a tanti contatti contemporaneamente.

Uso di Gruppi e Broadcast in WhatsApp

Le  chat di gruppo di WhatsApp hanno delle caratteristiche ben precise e sono di due tipi: gruppo o broadcast. Toccando il pulsante in alto a destra o portandoci nel menu Chat (su iPhone) e premendo sul pulsante giusto chiunque può definire un gruppo o un nuovo broadcast.

Cosa è un broadcast di WhatsApp ?

La differenza tra le due tipologie è che col broadcast è possibile inviare con WhatsApp lo stesso messaggio a più persone insieme, ideale, ad esempio, per notifiche di aggiornamento informazioni ( giornali,riviste,prodotti in vendita, ultimi film in proiezione). La caratteristica è che i destinatari del broadcast ricevono un messaggio  senza vedere gli altri destinatari, come se fosse inviato solo a loro e le eventuali loro risposte saranno visibili sono a noi ( che lo abbiamo spedito).

Per inviare un messaggio broadcast è sufficiente premere in alto a destra sul tasto menu (i tre puntini), quindi fare tap sulla voce Nuovo broadcast, così da poter scegliere gli utenti a cui inviare il messaggio (fino a 256). Su iPhone è sufficiente aprire il menu Chat in basso a destra e premere sulla voce Liste broadcast.

Se si vogliono aggiungere persone al broadcast dopo averlo creato è sufficiente toccare sul Titolo ( ha l’ico del megafono ). E’ possibile cambiare il titolo del Broadcast ma non l’icona

Come già specificato gli utenti non vedono i dettagli degli altri partecipanti al broadcast e se dovessero rispondere il messaggio arriverebbe fra le chat normali di whatsapp e non nella lista broadcast.

IMPORTANTE :I Broadcast possono essere inviati soltanto a destinatari che hanno il nostro numero salvato nella loro rubrica: non potremo quindi inviare messaggi a persone in un gruppo che non conosciamo o che non sono presenti nella nostra rubrica.

Cosa è un gruppo di WhatsApp ?

A differenza del Broadcast i  gruppi invece sono conversazioni dove tutti i partecipanti possono intervenire e leggono quello che scrivono gli altri. Al gruppo bisogna dare un titolo e invitare partecipanti toccando il + o scrivendo il nome. Anche in un gruppo possono partecipare massimo 256 persone e si possono creare massimo 50 gruppi per dispositivo.

Come per il Broadcast per creare un gruppo ,su Android premiamo in alto a destra sui tre puntini r selezioniamo la voce Nuovo gruppo e scegliamo le persone che lo comporranno (fino a 256). Su iPhone possiamo creare un gruppo aprendo il menu Chat in basso a destra e premendo sulla voce Nuovo gruppo.

Il gruppo è gestito da chi lo crea che ne diventa amministratore e solo lui può invitare altre persone a chattare o eliminare chi è già presente. Per rimuovere partecipanti al gruppo si deve toccare il titolo e poi tenere premuto sul nome di un partecipante fino a che non compare il menu per rimuoverlo.

Si può anche semplicemente toccare e tenere premuto sul nome della conversazione dalla schermata chat per lasciare il gruppo.

Se il gestore del gruppo decidesse di uscire, una persona a caso dei partecipanti ne diventa proprietario (e quindi dovrà invitare di nuovo il vecchio amministratore, se questo volesse ritornare).

In un gruppo, chiunque può cambiare l’icona e il titolo. Per farlo, basta andare alle informazioni del gruppo e toccare la matita accanto al titolo oppure l’icona in alto a sinistra per impostarli o modificarli.

E’ anche possibile taggare persone su WhatsApp nei gruppi per inviare loro notifica, così da poter scrivere solo alle persone citate senza attendere che, in gruppi numerosi e vivaci,i messaggi scorrano e vadano perduti.

All’interno dei gruppi è anche possibile fare videochiamate Whatsapp facendo tap sull’icona della cornetta in alto a destra e scegliendo i partecipanti alla chiamata… poi occorre completare con il tasto cornetta o videocamera.

 Anche le chat di gruppo hanno la notifica del messaggio ricevuto con doppia spunta blu in WhatsApp  che  compare se il messaggio è stato letto da tutti i partecipanti alla chat, altrimenti, si deve toccare e tenere premuto sul proprio messaggio e poi premere la i di “informazioni” sul menu in alto per sapere chi lo ha letto nel gruppo.

La chat di gruppo di WhatsApp mostra, in tempo reale, chi sta scrivendo mentre visualizziamo.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

WhatsApp – Gruppi e Broadcast – Uso e differenze

3 commenti su “WhatsApp – Gruppi e Broadcast – Uso e differenze

  1. Io sono davanti ad un caso strano. Sono diversi anni che ho una lista broadcast per questioni di lavoro. Fino a qualche giorno fa vedevo questa lista anche da whatsApp web, ora invece dal pc non la vedo più. Come potete immaginare, questo provoca grande disagio, anche perchè è una lista che uso solo al lavoro e proprio collegando il cell al web. Spero mi possiate aiutare. Grazie

    1. Non ho informazioni al riguardo ma ho notato che ultimamente da web Whatsapp non carica più tutta “la storia” di una chat se questa è particolarmente corposa. Probabilmente hanno introdotto un limite al “peso” della chat da scaricare e se questo è eccessivo rimanda allo smartphone… potrebbe essere il motivo ( il peso della lista broadcast ) per cui non la vedi più… ripeto è solo la parvenza di un’ipotesi!

      1. Mah, non me lo spiego comunque. Ho chat molto più corpose. Temo sia un fatto che riguardi unicamente le liste broadcast. Comunque il fatto è abbastanza fastidioso. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime