Woocommerce – Area bianca non modificabile nella descrizione prodotto – Soluzione

Woocommerce – Area bianca non modificabile nella descrizione prodotto

Se siete utenti WP+Woocommerce potrebbe capitarvi, a seguito di un aggiornamento o comunque improvvisamente dopo che tutto andava bene, che l’area di descrizione del prodotto, quella dove si inserisce, appunto, la descrizione dell’articolo in vendita, risulta bianca e non editabile ( modificabile ).

Altra caratteristica di questo particolare malfunzionamento è di far scomparire ( spesso ma non sempre ) l’Area controlli testo sia che si tratti della versione standard di WordPress, sia che si tratti ( come nel caso della foto ) di controlli frutto di attivazione di un Plugin per migliorare la scrittura degli articoli ( ad esempio TinyMCE come in foto ).

In questo caso oltre a non poter aggiungere o modificare alcunchè vedrete anche l’area ( evidenziata in foto con un punto esclamativo ) completamente vuota e ridotta.

Ulteriore caratteristica di questo ” errore di Woocommerce ” è che nella parte pubblica del sito ( frontend ) i vostri prodotti risulteranno regolarmente visibile come se tutto stesse funzionando a dovere.

Soluzione – Area descrizione prodotti Woocommerce non modificabile e bianca

Come spesso capita nelle problematiche comuni di WordPress e Woocommerce l’origine del malfunzionamento è da attribuirsi a qualche particolare conflitto da imputarsi a qualche Plugin installato sul sito.

In diversi forum di supporto ( in lingua inglese ) ne ho trovati indicati diversi e spesso l’attenzione ricade su Google Recaptcha plugin ( cfr. https://wordpress.org/support/topic/cant-edit-product-description-blank-part/ ) anche se per mia esperienza questo non può essere detto in maniea assoluta.

L’ultima volta che mi si è presentato il problema era dovuto a WooCommerce Measurement Price Calculator che ho dovuto disattivare per ristabilire il corretto funzionamento.

Non potendo esser certi in assoluto del Plugin che genera il problema la strada per la soluzione è la solita :

  • Disattivate tutti i Plugin ( eccetto Woocommerce )
  • Verificate che in queste condizioni tutto torna a funzionare a dovere
  • Riattivate uno dopo l’altro i vari Plugin installati fino a trovare quello incriminato

Attenzione : incredibilmente può capitare che disattivati i Plugin e riattivati in sequenza il problema si risolva definitivamente ( questo mi fa presupporre qualcosa legato alla cache del browser ) … se trovate una spiegazione o una soluzione migliore vi prego di segnalarla nei commenti

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Woocommerce – Area bianca non modificabile nella descrizione prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime