WordPress – Come si imposta un tema predefinito – Wp – Guida

WordPress – Come si imposta un tema predefinito – Wp – Guida

Nella bacheca di WordPress ,dopo la versione 5.2 troverete la nuova funzione Site Health che vi avverte di qulche eventuale problematica riscontrata nelle varie configurazioni del vostro WP.

In seguito a questa nuova funzionalità,potreste trovare un avviso che vi avverte di controllare per migliorare alcuni aspetti delle configurazioni.wp-site-health-avviso-salute-del-sito

Se fate click sul collegamento proposto aprirete il pannello di controllo di Site Health dove potrete osservare delle notifiche in base alla condizione di salute del vostro CMS WordPress.

Fra i vari avvertimenti che potreste trovare, in particolare ci interessa quello relativo alla mancanza di un tema predefinito.wp-site-health-avviso tema del sito predefinito non disponibile

Troverete un avviso del tipo “Avere un tema predefinito disponibile”.

Perchè impostare un tema predefinito in WP

Il tema predefinito, oltre ad essere il “primo vestito” di ogni nuova installazione di WordPress, funziona anche da tema di fallback…cioè qualora durante lo sviluppo o la manutenzione del sito sicarichi per errore un tema difettato, o inavvertitamente lo si cancelli dallo spazio web, il CMS ripristinerà il tema di default ( quello predefinito, appunto) per mantenere intatte le sue funzionalità.

Come impostare un tema predefinito in WordPress

Per impostare un tema predefinito in WordPress vi basterà editare con un qualsiasi editor un file che troverete dentro la cartella “/wp-includes/” direttamente nella root del vostro sito.

Andrete ad editare il file “default-constants.php

editare file per impostazione tema predefinito

 

e alla riga 412 circa ( praticamente alla fine del file ) troverete questa condizione:

if ( ! defined( 'WP_DEFAULT_THEME' ) ) {
define( 'WP_DEFAULT_THEME', 'twentytwentyone' );
}


Per impostare il vostro tema predefinito su WordPress dovrete inserire il nome del vostro tema in uso al posto del tema predefinito chiamato “twentytwentyone”.

Se non avete cancellato, durante l’installazione del vostro WP, il tema twentytwentyone, questo fungerà da tema di Fallback, diversamente dovrete sceglierne un altro.

 

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

WordPress – Come si imposta un tema predefinito – Wp – Guida

Un commento su “WordPress – Come si imposta un tema predefinito – Wp – Guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime