Come aumentare RAM PC – Espandere RAM al PC – Più memoria Ram per il PC

La RAM rappresenta uno dei componenti più importanti, se non il più importante,per determinare le prestazioni di un computer. Più memoria c’è a disposizione in un computer e più aumenta il numero di applicazioni che possono essere sfruttate in contemporanea e si riducono le operazioni di “Swapping” con il disco fisso aumentando la velocità complessiva del PC. Inoltre, la disponibilità di un buon quantitativo di RAM risulta di fondamentale importanza quando vengono utilizzati software per il fotoritocco o l’editing video e audio.

E’ un operazione relativamente facile che chi abbia un minimo di dimistichezza con le proprie mani.
Vediamo quindi come si fa ad aumentare o cambiare la Ram del proprio PC.
Prima di tutto scolleghiamo il PC dalla rete elettrica.
PC-Ram
Svitate le viti ( posizionate di solito nei punti indicati dalle frecce rosse ) apri il case del PC facendo scorrere all’indietro il pannello laterale.Individua i connettori della RAM indicati in foto dalla freccia verde…considera che possono trovarsi in posizioni diverse dalla foto ed essere in numero maggiore o inferiore.
Se il PC funzionava prima del nostro intervento, sicuramente deve avere almeno un modulo RAM installato…pigiando contemporaneamente sulle due levette ( di solito bianche ) poste ai lati del modulo installato, favoriscine il disinserimento.
Adesso, finalmente hai un MODULO RAM ispezionabile nelle tue mani… devi cercare una sigla che di solito è PC2-3200, PC2-3200,etc… individuato il tipo di RAM che utilizza il nostro PC non dobbiamo far altro che acquistarne di nuova dello stesso tipo.

Adesso un po’ d’attenzione:
E’ evidente che potrai inserire al massimo un numero di moduli pari agli SLOT liberi di cui disponi… quindi se disponi di 2 slot liberi potrai acquistare 2 moduli da 1GigaBytes ( per un totale di 2 GigaBytes ) o 2 moduli da 2GB ( per un totale di 4GB).In alternativa potresti optare per togliere definitivamente i vecchi moduli ( se sono “piccoli” come memoria ) e sostituirli tutti con degli altri nuovi.

Scelta la combinazione, ed acquistati i moduli ( Amazon, ebay, qualsiasi negozio OnLine di cui avete fiducia o il negozio più vicino a voi ) li inseriremo rispettando il giusto verso facendo coincidere la “tacca” sul modulo con quella presente nello slot.

Possiamo chiudere tutto e verificare, accendendo il PC, che la Ram sia effettivamente aumentata…
In basso una tabellina dei tipi di RAM per PC più diffusi.

Per dubbi e suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!

__________________________________________________
Diversi tipi di memoria RAM
DDR2-SDRAM: lavorano a 1,8 V di tensione e hanno 240 pin

RAM DDR2 PC2-3200 – Frequenza (MHz): 400
RAM DDR2 PC2-4200 – Frequenza (MHz): 533
RAM DDR2 PC2-5300 – Frequenza (MHz): 667
RAM DDR2 PC2-6400 – Frequenza (MHz): 800
RAM DDR2 PC2-8500 – Frequenza (MHz): 1066

DDR3-SDRAM: lavorano a 1,5 V di tensione e hanno 240 pin

RAM DDR3 PC3-6400 – Frequenza (MHz): 800
RAM DDR3 PC3-8500 – Frequenza (MHz): 1066
RAM DDR3 PC3-10600 – Frequenza (MHz): 1333
RAM DDR3 PC3-12800 – Frequenza (MHz): 1600

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: