>
Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.

Come e perchè modificare il DNS server su Smart TV Samsung – Samsung Smart TV Modifica del server dei nomi

Come e perchè modificare il DNS server su Smart TV Samsung – Samsung Smart TV Modifica del server dei nomi

Cosa è il DNS ,come e perchè si modifica su un PC l’ho spiegato chiaramente in un articolo apposito Come e perchè modificare il server DNS in Windows

Potrebbe tornare MOLTO UTILE Saper modificare il DNS in uno Smart TV perchè proprio la IPTV fa uso esclusivo della connessione internet e questo espone il servizio a poter essere facilmente bloccato dal gestore di telefonia che non desidera ( per qualche motivo ) che il vostro televisore riesca a raggiungere un determinato server di trasmissione ( perchè trasmette illegalmente ??? ).

Ad esempio, può capitare che improvvisamente andate ad aprire la App IPTV e la lista canali si è completamente svuotata o l’applicazione restituisce un errore come se non riuscisse ad aprire il file contenente le informazioni sui flussi video.

Eccovi quindi una semplicissima guida per modificare il server DNS in uno Smart TV Samsung. Dovrebbe essere compatibile con la maggior parte degli Smart TV ( Samsung ) degli ultimi anni, ma eventualmente fatemi sapere in cosa la guida è eccessivamente differente e cercherò, al solito, di aiutarvi.

La prima cosa che dobbiamo fare e pigiare sul telecomando e scegliere MENU

 

Ci si presenterà la classica schermata del Menu e noi sceglieremo RETE

Da qui, sulla destra scegliamo Stato Rete

Quindi, dopo aver aspettato il completamento di un test di rete che parte in automatico,  andiamo su Impostazioni IP

45 commenti su “Come e perchè modificare il DNS server su Smart TV Samsung – Samsung Smart TV Modifica del server dei nomi

  1. problema: Samsung Smart TV collegata via cavo a Router Fastweb Technicolor Tg1100 FIBRA (ultra) , collegamento al router ok, … no internet … abbonamento a NETFLIX inutilizzato.
    inoltre salti di connessione a ripetizione , impossibile lavorare con il pc, collegato via cavo o WiFi, cosi’come con qualsiasi altro device… stessi problemi .
    FASTEWB @!###@@!@###@!!!! MESI di RECLAMI, e risposte inutili, interventi fasulli , recite a memoria, da albania, romania , e Italia!!! 3 router cambiati sempre con lo stesso modello, nonostante le mie rimostranze, (con precedente provider e router Vodafone nessun problema)… ” avrei dovuto aprire le fantomatiche porte ” ? quali porte? “non lo sappiamo deve chiedere a Samsung” !!! @!###@@!@###@!! !!!
    HO COMPRATO un ROUTER NETGEAR R7000 , configurato in cascata, a quello schifo di Fastweb,… MAGIA!!! funziona tutto a dovere. ( niente porte)!
    date pubblicita’ al mio post , per evitare ad altri utenti di impazzire per trovare soluzioni che non troveranno, se riscontrano problemi come i miei, e di essere presi in giro da Fastweb PER MESI !!!!
    @!###@@!@###@ FASTWEB

    1. Marialisa, ho dovuto modificare solo 2 termini e li ho sostituiti con caratteri a caso che possano manifestare disappunto!!!
      Le esperienze personali sono il punto forte della rete ma considera che, se richiesto, dovrò fornire dettagli sulla identità o cancellare il commento.
      Aggiungo che non mi è chiaro come un router, in cascata all'”imputato” possa risolvere il problema… Se il router principale blocca o limita la connessione come farebbe il secondo a saltare questo blocco / Limitazione ??
      Spero in qualcuno più ferrato di me!

  2. SALVE IO HO UN PROBLEMA DI QUESTO TIPO, MI HANNO ATTIVATO TIM SMART CASA DA 3 GIORNI E ADESSO NON RIESCO PIU AD ANDARE IN INTERNET CON IL MIO SMART TV , HO CONTATTATO L’ASSISTENZA E MI HANNO DETTO CHE HANNO CAMBIATO DEI DNS E CHE X RISOLVERE IL PROBLEMA DEVO FAR VENIRE UN TECNICO CHE MI FARA’ PAGARE 90,00, MI SEMBRA INCREDIBILE PER UNA MODIFICA CHE HANNO FATTO LORO SULLA LINEA.
    IO COME DNS HO INSERITO 8.8.8.8 E LORO QUESTA MATTINA MI HANNO DETTO 0.0.0.8 E’ POSSIBILE
    SE RIUSCITE A RISPONDERMI GRAZIE MILLE.
    PAOLA

    1. Il DNS che hai impostato tu è uno di quelli corretti, invece 0.0.0.8 francamente non penso sia possibile in quanto si trova in un range riservato.
      Ad ogni modo con altri apparati sulla rete navighi ? E questi apparati che DNS ricevono ?

  3. Ciao,
    io ho una smart tv lg, utilizzo ssiptv, inizialmente avevo la connessione tramite cubo della 3 e tutto procedeva bene, poi ho istallato connessione Aquilo, funziona come linkem, e vado a 16 mb costanti ma i canali tramite ssiptv non si aprono più, la linea va bene, l’app anche perchè se rimetto il cubo i canali si vedono, pensi sia una questione di Dns?

    1. No, DNS è quando proprio non scarichi da una determinata fonte…se il flusso parte vuol dire che la risoluzione del DNS della fonte è avvenuta correttamente… se fa buffering di continuo io sono portato a pensare ad un controllo flusso da parte del provider di connessione…ma non sono in grado di dimostrarlo!

          1. Puoi usare quelli di Google… 8.8.8.8 e 8.8.4.4
            Primario e secondario… Puoi usarne anche solo uno dato che la probabilità che zi fermi è davvero scarsa

  4. Salve ho comprato a novembre un SAMSUNG TV LED Ultra HD 4K 49″ UE49KU6510 Smart TV, non riesco a capire il motivo per il quale, riesco a vedere film in streamig tranquillamente, mentre invece per le partite sono riuscito a vederle fino a gennanio tramite il collegamento con il tablet, poi più niente solo film. Le partite non riuscivo a vederle neanche prima solo con la Smart tv,dovevo collegare il tablet.Ora compare sempre una scritta che riporta: error loading player no playable sources found. Come potrei risolvere,Grazie.

  5. Salve o acquistato un Samsung smart tv dalla tim ma non porta l icona smart hub.come si può risolverle? Grazir

    1. Alberto,
      se si tratta di uno Smart Samsung devi avere un tasto tutto colorato al centro del telecomando… da lì Smart Hub.
      Diversamente dovresti trovarlo come voce del menu ovviamente dopo aver premuto Menu sul telecomando… ma di che modello esattamente si tratta ?

  6. con router Fastweb TG1100 fibra, tutto funziona pc etc., ma non la SMArtTV SAMSUNG UE 40 ES 5700 SXZG, collegata direttamente con cavo di rete, che risulta collegata in rete ma non accede a internet, con precedente operatore Vodafone si collegava normalmente in automatico. nonostante sia riuscito ad ottenere un indirizzo ip pubblico. assistenza da Fastweb = zero
    comprato da Amazon, era per il mercato Austria-Germania? che fare?

  7. ..come a molti oggi mi è sparita magicamente la app smarttv e non la trovo nemmeno sulle app da scaricare.. ho cambiato la geolocalizzazione manualmente mettendo 8 8 8 8 poi ho spento e acceso il televisore ma niente ancora non riesco a trovare la app.. chiedo aiuto in quanto sono a l’estero e guardo abitualmente la TV italiana..

  8. Ciao,un acquistato una tv samsung quella che proponeva la tim,e successo che mi si e tolto iptv,provo a ricercare ma non esiste piu come mai?ho provato a resettare la tv e anche ripristino smart hub.come faccio ad avere di nuovo l app?

    1. La “strada” normale è senz’altro quella della ricerca dell’App col classico metodo… Ora, se mi dici che l’App si è magicamente disinstallata l’unica cosa che mi viene da pensare e che un aggiornamento del firmware possa aver compiuto il miracolo. Se hai un firmware “personalizzato” da TIM è possibile che la cosa sia voluta ma francamente non ho esperienza con questo particolare modello… di solito è possibile saltare queste limitazioni cambiando la geolocalizzazione dello Smart TV… hai provato ?

    2. Allora, da Stamattina samsung ha eliminato per l italia l app smart iptv, l unica cosa da fare e cambiare paese a smart hub, ho provato in più modi ma non si riesce, qualcuno sa come si può fare? L hanno tolta anche su lg ma da li cambiare paese é molto più semplice, testato da un amico

  9. Salve ho appena acquistato una Samsung 80000 Smart hub 3D e non riesco a istallare Smart iptv non riesco a trovarla mi appare solo SSIPTV mi potresti aiutare

  10. HO Smart TV Samsung 5 serie . Con Netflix e Mediaset Online lo streaming funziona perfettamente mentre con iptv tipo ogni 45 secondi schermo nero e programma o film che sia o torna di qualche secondo avanti o qualche secondo indietro . La connessione non mi da problemi è sui 12mb e appunto con Netflix ECC vedo tutto liscio. Che devo fare?

    1. Remo, la prima cosa da fare è quella di testare le stesse linee con un PC / MAC sulla stessa connessione e verificare il corretto funzionamento… se neanche in quel modo funzionano, c’è senz’altro un problema alle linee

  11. Buongiorno ho un tv lg 43 uh750, facendo una verifica su speed test la mia velocità si aggira sui 16 mega, ma nonostante questo con smart iptv ho continui buffering.
    Possibilità di cambiare server? Vedo che utilizzando il test della tv la velocità è molto diversa anche perché mi indica ogni qualvolta server diversi.
    Spero in una sua risposta a presto grazie

    1. Franco,
      la prima cosa che devi provare è quella di mettere la stessa linea su un qualsiasi PC ( o MAC ) e provi la visione direttamente lì.
      Se non hai problemi allora deve esserci qualcosa che non va sul TV ( e poi magari vediamo ) se invece hai problemi anche sul computer allora devi rivolgerti a chi ti ha fornito la linea

    1. Sai cambiare la geolocalizzazione da menu di servizio ? ( quello raggiungibile con una sequenza di tasti all’accensione ?)

    1. Allora prova ad impostare il televisore come se fosse localizzato in russia o altro paese e effettua di nuovo la ricerca di SMART IPTV

    1. Sono fuori sede e non ho un TV a disposizione adesso ma se imstalli SmartIPTV e vai nelle info di questa app ti da subito il MAC Address perchè il loro sistema di pagamento si basa appunto su questo indirizzo

    1. O è la tua connessione o il flusso che stai visualizzando…prova con altre liste!…Magari quelle ufficiali del digitale terrestre

  12. Ciao, improvvisamente si é cancellata la lista iptv su una TV Smart Samsung, ho impostato il dsn manualmente come da lei indicato e viene sempre fuori il messaggio “check playlist url”. Il link funziona benissimo su iPad e pc, da cosa potrebbe dipendere? Grazie anticipatamente

    1. Allora, se la lista funziona correttamente da altro dispositivo ( sulla stessa rete ) e la televisione naviga regolarmente prima prova a spegnerla completamente ( togli la spina! ) dopo, se questo non risolve, potrei pensare a qualcuno che conosce il MAC del tuo TV e lo sta resettando…abilita il pin lock

  13. NON RIESCO A COLLEGARE IL MIO TP-LINK WA830RE CON LINEA TELECOM ALLA SMART TV SAMSUNG!!! TUTTI GLI ALTRI DISPOSITIVI COMPRESO PC, TABLET, SMARTPHONE SI COLLEGANO TRANQUILLAMENTE. HO PROVATO A INSERIRE INDIRIZZO STATICO MA NULLA… COSA POSSO FARE? DA QUALCHE PARTE HO LETTO CHE NON E’ POSSIBILE COLLEGARE SMART TV A RANGE EXTENDER, PUO’ ESSERE QUESTO IL PROBLEMA?

    1. Io ho il mio Smart collegato ad un apparato extender della Linksys senza problemi… forse potresti provare ad abbassare il livello di criptazione del wifi cioè se hai WPA-PSk2 passi a WPA-PSK e devi farlo sia sull’extendere che sul principale ( router o access point )

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: