SCOMPARSA APP SMART IPTV dai TV Samsung – Scompare l’App Smart IPTV – Samsung rimuove Smart IPTV

SCOMPARSA APP SMART IPTV dai TV Samsung – Scompare l’App Smart IPTV – Samsung rimuove Smart IPTV

Leggete anche, se ne avete voglia, le Cosiderazioni finali sulla scomparsa di Smart IPTV per Smart TV Samsung

Improvvisamente in data 21-16-2016 molti utenti riportano un accadimento davvero imprevisto : l’App Smart IPTV, cavallo di battaglia per tutti i televisori Samsung di ultima generazione, non è più presente nello Store ufficiale di Samsung

 

Vediamo anzitutto il comunicato ufficale dal produttore di Smart IPTV

Come potete facilmente intuire l’App è stata rimossa per il mercato italiano come misura per combattere la pirateria televisiva. Quindi, per chi di voi non trovasse più l’App sul proprio TV è chiaro che non ci sarà la possibilità di reinstallare dallo store di Samsung ( praticamente quello che si consulta quando fate click sulla lente di ricerca ).

L’unico tentativo da mettere in atto è quello di modificare la geolocalizzazione del televisore ( ossia far credere al TV di essere destinato ad un mercato non italiano come Russo, Sloveno,etc.).

Vediamo quindi come fare a cambiare la geolocalizzazione del nostro TV e come tentare la reinstallazione di Smart IPTV… consideriamo che facendo questa operazione, tutte le App della geolocalizzazione precedente ( normalmente Italia ) verranno rimosse e dovremo reinstallarle!

La prima cosa da fare è DISATTIVARE L’AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DEL FIRMWARE… A mio parere è meglio che questo lo facciano tutti ( anche coloro che dispongono ancora dell’applicazione ) per evitare sorprese

Aggiornamento del 22/16/2016 : Da più parti mi giungono conferme sul fatto che anche con gli aggiornamenti staccati l’app Smart IPTV viene eliminata!!! Se così fosse e se Samsung attuasse la stessa politica nell’intera area europea penso che dovremo tutti optare per SS IPTV

Si fa semplicemente andando su Menu, Punto Interrogativo e scegliendo la voce Aggiornamento Software… deve essere DISATTIVATO

Inoltre dobbiamo disattivare l’aggiornamento di SMART HUB da quest’altro menu

Vediamo adesso come cambiare la geolocalizzazione del nostro TV Samsung per controllare se in altri Store europei sia ancora presente l’App SMart IPTV

  1. Con il tasto Sorgenti Scegliamo l’origine TV,

  2. Con il solito tasto Menu scegliamo Impostazioni e poi Sistema

  3. Nella  impostazione della lingua scegliamo la lingua… (Da alcune parti sembra essere più indicato l’Inglese  ma ho provato personalmente e funziona anche con l’italiano)

  4. Schermata delle condizioni

  5. In questo preciso momento, con la schermata delle condizioni a video, premiamo in sequenza
    MUTE – RETURN – VOL+  – CH+  – MUTE

  6. Il passaggio successivo dovrebbe mostrare l’elenco dei paesi fra i quali scegliere. Optiamo per uno dell’Europa dell’Est

    Ho provato con la scelta di Estonia…
    ATTENZIONE : SUGGERIMENTO DAI COMMENTI – Provate con San Marino, oltre a ritrovare IPTV troverete anche le altre App del territorio italiano… ( sembra che non scarichi Infinity!)
  7. Giunti a questo punto potete continuare con la procedura di setup e, una volta terminata, provate a cercare l’App Smart IPTV sullo store del paese scelto… se non la trovate provate con un altro paese.

 

ATTENZIONE : HO EFFETTUATO CON SUCCESSO LA REINSTALLAZIONE DEL PACCHETTO IMPOSTANDO FRANCIA,San Marino,Estonia

Purtroppo, alcuni Firmware Samsung hanno eliminato la geolocalizzazione dal menu di sistema utente. In questo caso dobbiamo provare con un metodo per il cambio della geolocalizzazione dello SMart TV alternativo…

ATTENZIONE : SUGGERIMENTO DAI COMMENTI da parte di DAVIDE ( non efficace sul mio TV ) :

…”Ora vi spiego:Appena aprite l’applicazione smart tv digitate in sequenza >>289<<….le frecce prima dei numeri sono avanti veloce e indietro veloce in basso al telecomando,poi scegliete il paese,meglio Spagna Regno unito o Russia,poi ricaricate smart iptv.“…

 

ATTENZIONE : AGGIORNAMENTO DAI COMMENTI da parte di MENGOZA
“Ieri mattina ho contattato Samsung via chat e sul problema smart iptv mi hanno risposto queso: “in realta` e un errore della piattaforma abbiamo gia` segnalato il tutto bisogna solo pazientare che facciano ripartire il tutto puoi stare tranquillo”.
Non ha saputo dirmi però quanto tempo ci vuole per il ripristino.”

Tutta la procedura descritta in quest’articolo è stata testata con successo su Smart TV Serie :

 

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Ragazzi, stasera per me è davvero impossibile aiutarvi tutti… sto ricevendo decine di commenti e decine di email ( senza contare le telefonate degli amici più stretti)… L’unica via, in questo momento, è quella di modificare la geolocalizzazione dello Smart TV e sono certo che funzioni perchè l’ho provata 2 volte sul mio! Potrebbe succedere che differenti modelli e differenti versioni di Firmware si comportino in maniera diversa ma sono certo che, almeno per stasera, dalla Francia si scarica IPTV…Mi auguro che la situazione si stabilizzi e possa ricominciare ad affrontare i problemi uno per volta!

294 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!