Soluzione: Windows Update bloccato – Windows 7- Come ripristinare aggiornamenti di Windows7

Soluzione: Windows Update bloccato – Windows 7- Come ripristinare aggiornamenti di Windows7

Uno dei problemi ch sempre più spesso si stanno verificando dopo l’installazione di Windows 7 e Windows 7 Service Pack 1 in versione a 32 o a 64 bit è quella relativa all’installazione degli aggiornamenti disponibili. La  mole di pacchetti disponibili mette notoriamente in difficoltà Windows Update, che il più delle volte resta bloccato sulla schermata di caricamento anche per diverse ore

Ripristino aggiornamenti bloccati di Windows 7 – METODO 1

Esistono diversi metodi, alternativo l’uno all’altro, per tentare di risolvere il problema del blocco nella ricerca aggiornamenti di Windows 7, anche suggeriti dalla stessa Microsoft. Vediamoli:

  • il Windows Update Troubleshooter, utility che secondo le pagine di supporto ufficiale dovrebbe riuscire a risolvere il problema con un singolo click. Un po’ come il “plug and play ” da molti ribattezzato “Plug and pray”, potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale a questo link. Nella maggior parte dei casi,purtropppo, non risolve.
  • il pacchetto Update for Windows Embedded, un  pacchetto enorme che una volta scaricato effettua l’aggiornamento OffLine. Questo metodo è effettivamente risolutivo in molte situazioni. Potete scaricarlo tramite i link contenuti in questa pagina KB ufficiale.

Ripristino aggiornamenti bloccati di Windows 7 – METODO 2

La seguente è una soluzione alternativa per ripristinare lo scaricamento degli aggiornamenti bloccati in windows 7

  • Scaricate i seguenti file – nelle versioni a 32 o a 64 bit a seconda della versione del vostro OS – in una cartella apposita, facendo attenzione a non eseguirli:
  • Disabilitate la scheda di rete  (Pannello di ControlloConnessioni di Rete > tasto destro sulla scheda > Disattiva)  oppure, in alternativa, staccate il cavo di rete dal vostro PC. In sostanza dobbiamo impedire a Windows Update di connettersi ad internet  per controllare lo stato degli aggiornamenti.
  • Riavviate il PC. A riavvio completato, assicuratevi che il computer risulti effettivamente disconnesso da Internet.
  • Installate il Windows 7 Service Pack 1 ( solo se già non era presente nel sistema)
  • Installate il KB-3135445 seguendo le istruzioni sullo schermo: al termine dell’installazione, riavviate il sistema come richiesto.
  • Installate il Windows 7 System Update Readiness Tool seguendo le istruzioni sullo schermo: al termine dell’installazione, riavviate il sistema come richiesto.

Riattivate i collegamenti di rete e fate ripartire gli aggiornamenti di windows Update…tutto dovrebbe essere tornato a funzionare come prima.

Ripristino aggiornamenti bloccati di Windows 7 – METODO 3

Windows Update bloccato: rilasciato un fix di Microsoft

Microsoft fornisce gratuitamente un piccolo tool che dovrebbe essere in grado di effettuare automaticamente una serie di operazioni atte a ripristinare il corretto funzionamento di:

  • Windows Update
  • Sistema di trasferimento intelligente in background (BITS)

Due strumenti direttamente coinvolti nell’aggiornamento del sistema.

L’utilizzo é banale: scarichiamo il tool dal link qui di seguito

LINK | Windows Update Fix

ed eseguiamo il file .Non dovremo fare assolutamente niente, solo aspettare la fine delle operazioni ( anche mezz’ora).Alla fine mostrerà i risultati del lavoro

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

4 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!