Amplificare la ricezione Wi-Fi: come ottenere un segnale migliore – Come estendere la ricezione WiFi in casa o ufficio

In casa avete un segnale wireless debole e ci sono punti in cui non riuscite a connetterti? Ecco come è possibile amplificare la ricezione Wi-Fi e ottenere una connessione migliore.

Non sempre la scelta della migliore offerta ADSL è garanzia di una buona connessione wifi; a volte, per riuscire a ottenere una ricezione migliore, può essere necessario  amplificare la ricezione Wi-Fi. Spesso il dispositivo che riceviamo in comodato dall’operatore o che abbiamo acquistato, per sua natura o per la sua collocazione non riesce a coprire tutta la casa. Dobbiamo imparare a posizionare correttamente il router ed eventualmente, acquistare un amplificatore. Sono operazione che potrete fare anche senza l’aiuto di un tecnico.

La giusta posizione del router e le impostazioni di connessione

Le prime cose da controllare per una buona ricezione Wi-Fi e per migliorare il segnale della linea, sono controllare la posizione del router e le impostazioni di connessione.

Per offrire le migliori prestazioni, il router dovrebbe trovarsi al centro dell’area da coprire ( al centro della casa o dell’ufficio ) e in una posizione tale che il segnale non venga frenato da muri spessi o da mobili ingombranti.Quindi se il router si trova in “un angolo sperduto” è bene, sempre se possibile, spostarli in una zona più centrale. Se semplicemente avete una casa grande e la potenza del router non è sufficiente a coprirla per intero, accertatevi che non ci siano ostacoli tra il ripetitore e le stanze più lontane.

Anche controllare le impostazioni di connessione e scegliere il canale che assicura le prestazioni migliori è una soluzione a costo zero per navigare più velocemente e avere un segnale Wi-Fi più potente. A volte le perdite di potenza del segnale sono dovute a interferenze o a un sovraccarico di segnali nel canale che state utilizzando. A questo proposito potreste utlizare WiFi Analyzer ( App Android ) per monitorare i canali occupati ed, in genere, l’affollamento della vostra area.

Gli amplificatori del segnale Wi-Fi – Range Extender

Se il posizionamento del router è già l’unico possibile ed il canale di trasmissione è stato ottimizzato ma , nonostante ciò, il segnale risulta ancora scarso in determinati punti,  non resta che usare un dispositivo apposito.In commercio se ne trovano decine di alternative, con un costo compreso tra 25 e 60 euro.

[amazon_link asins=’B00A0VCJPI,B010RXXY48,B00NHLEP8M,B00KXULGJQ,B01MZ47RHB,B00C2ICYPC,B00NFFEHBA,B00VUKM0M0,B00EYW1U68′ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d1348b0-33ef-11e7-8529-5325b46ebcfa’]

Un range extender è utile, ad esempio, se per una casa su più piani quando non tutte le stanze sono coperte adeguatamente dal segnale o se è necessario far arrivare il segnale wireless anche all’esterno della casa. Il range extender funziona in maniera molto semplice: capta il segnale del router e lo invia nelle zone vicine a quelle in cui è posizionato. E’ estremamente semplice da usare e configurare.

Gli amplificatori del segnale Wi-Fi – Adattatori PowerLine

[amazon_link asins=’B00A0VBPLM,B01CMNHBR2,B00DUCXEA8,B00SWI2UUK,B00C2ICYPC’ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’08e4cfe7-33f0-11e7-9730-99ffbe98e1f6′]

In alternativa al range extender potete usare gli adattatori powerline. Si tratta di adattatori che utilizzano la rete elettrica per inviare il segnale internet in stanze non raggiunte dal segnale del router casalingo. Ci sono due adattatori diversi: uno va collegato al router tramite cavo Ethernet e l’altro va inserito nella presa elettrica della stanza dalla quale ci si vuole connettere a internet. Questa soluzione è un po’ più cara: gli adattatori powerline che supportano il wireless hanno infatti un costo di circa 60/80 euro.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime