Bisogna togliere la batteria dal portatile quando l’alimentatore è attaccato? – Tolgo o meno la batteria di un notebook collegato alla corrente ?

Vale la pena tenere il nostro notebook collegato alla corrente e con la batteria inserita se sappiamo di non doverlo spostare per molto tempo ? La batteria si danneggia ?

Una tesi recita che bisogna togliere la batteria dal portatile quando l’alimentatore è attaccato, un’altra sostiene invece che lasciarla attaccata al computer non crea alcun problema. Quale sarà la risposta corretta a questo fatidico interrogativo ?

Bisogna togliere la batteria dal portatile quando l’alimentatore è attaccato e non lo spostiamo per lungo tempo?

So di essere “una voce fuori dal coro” su questo argomento, ma francamente mi sento di rispondere che se il computer portatile deve rimanere a lungo nella stessa posizione e avete la rete elettrica a disposizione, togliete pure la batteria dal NoteBook… questo per una breve serie di considerazioni che vado ad elencarvi :

  • Se il NoteBook è sufficientemente nuovo è senz’altro dotato di un circuito di ricarica che controlla lo stato di carica della batteria e riduce al minimo la corrente di ricarica quando questa è piena,ma badate bene… RIDUCE AL MINIMO, non DISATTIVA… e anche una piccola corrente inutile se presente all’infinito prima o poi rischia di danneggiare l’apparato
  • Inevitabilmente durante l’uso il computer si scalda alzando, senza alcun motivo, la temperatura della batteria che, sottoposta a continui saliscendi ( Pastorizzazione ? :-)), inevitabilmente si invecchia!
  • Seppur di poco, l’assorbimento generale di corrente del notebook con la batteria inserita è più alto che senza la batteria… carichiamo inutilmente e continuamente anche l’alimentatore di un lavoro non necessario.

Di contro, se togliamo la batteria il nostro piccolo e naturale “gruppo di continuità” sara disattivato ( infatti con la batteria inserita, in caso di mancaza di corrente o semplice sbalzo, il notebook non ne risente ) e, a parer mio, questo è l’unico aspetto che potrebbe indurci a conservare la batteria nel suo alloggiamento.

Se dovessimo decidere di toglierla non dimentichiamo di caricarla prima di estrarla e conservarla in un luogo fresco ed asciutto ( magari in una bustina chiusa con all’interno dei sali di silicio o un po’ di riso che assorbe l’umidità circostante)…

Quando dovessimo aver bisogno di nuovo della batteria potremo ricollegarla direttamente ed iniziare subito la carica… le batterie agli ioni di litio, infatti, non sono affette dall’effetto memoria quidi non occorre scaricarle completamente prima di procedere alla ricarica

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime