Cambiare cerniere ( cardini ) porta forno Ariston 1990-1998

Procedura dettagliata per lo smontaggio dello sportello del Forno Ariston ( modelli tipo 7 cuochi dal 1990 al 1999)

La caratteristica di queste cerniere è che manca il fermo a scomparsa necessario proprio per lo smontaggio dello sportello…

Le cerniere potete acquistarle da qui dopo aver verificato la compatibilità con il vostro modello


Se nella vostra cerniera è presente un foro come in foto, potete inserirci un pezzetto di fil di ferro con il quale realizzare un piccolo anello ( freccia rossa )che andrà agganciato, a sportello completamente aperto, al gancio evidenziato dalla freccia gialla.
L’operazione va fatta contemporaneamente su tutte e due le cerniere.
cerniera-foro

Qualora il foro non sia prente, è possibile ovviare ( sempre a sportello completamente aperto ) utilizzando una fascetta per il fissaggio in nylon ben stretta ( sempre contemporaneamente su tutte e due le cerniere).
fascettaA questo punto basterà chiudere appena lo sportello, esercitare una piccola pressione verso l’alto e questo facilmente uscira dalla sua sede.
Svitando le 4 viti sull’interno dello sportello ( alcuni modelli ne hanno anche 2 sul bordo ) sarà possibile aprirlo e procedere all’estrazione completa e sostituzione delle cerniere, necessaria quando a sportello chiuso questo non combacia più con la bocca del forno.

…a breve video esplicativo…

16 commenti su “Cambiare cerniere ( cardini ) porta forno Ariston 1990-1998

  1. Buonasera Raffo
    Sono alle prese con le cerniere di un forno di di una Ariston 90 cm del 1998. Una era scavallata e l’altra l’ho estratta con un pappagallo. Le cerniere sembrano integre ma seguendo il tuo consiglio ho fatto l’anellino di fil di ferro ma la molla si tira indietro il gancio inferiore che quindi non sta nella posizione per potersi infilare. Sapresti darmi qualche consiglio? Grazie comunque .
    Ilio

    1. Ilio, purtroppo dovrei vedere delle foto per capire in che modo aiutarti… immagino sia più semplice che, compreso il procedimento di massima, ti faccia aiutare da qualche tuo vicino…

    1. Io non riesco a rimontare lo sportello… ho il fermo tra le due cerniere ma se lo sgancio non riesco più a inserire lo sportello..c’è un video che mi faccia vedere come deve stare il gancio? O come fare per rimettere lo sportello? Grazie

      1. Video di quel modello non ne ho mai visti… lo avrei fatto io ma non ho più il forno ( cambiato con modello più recente )… hai realizzato i 2 anelli per bloccaree le cerniere ?

        1. Buongiorno io ho lo stesso problema !!come si fá a smontare queste cerniere..devi fare un anello col fildiferro e tirare??mi spieghi!!grazie

          1. Devi fare un anello di fil di ferro messo come indicato in foto e agganciarlo proprio sul “dente” indicato dalla freccia gialla sulla foto… poi spingi tutto lo sportello leggermente verso il basso e tiri fuori

  2. Ciao, grazie per le indicazioni sei l’unico che spiega come fare con i vecchi forni come quello che ho io. La mia paura è non trovare delle cerniere che possano andare bene per il mio Ariston I-F1, non le trovo da nessuna parte. Mi sapresti dare qualche consiglio? Ti ringrazio

  3. salve io dovrei cambiare le cerniere al forno
    modello ariston fy610 ho provato ma senza successo
    e’ possibile avere un video ? grazie in anticipo.

    1. Il modello del tuo forno è decisamente più attuale…purtroppo non l’ho a disposizione ma pernso che dovrebbe essere simile a quello che ho descritto io. Quelli più nuovi di norma hanno una levetta che se ribaltata fa si che muovendo un po’ verso l’alto lo sportello, questo si dovrebbe sganciare da solo dalla sede…

  4. grazie dei consigli, l’ho smontato in un attimo, è semplicissimo, e anche per rimontarlo ci vogliono dieci secondi, grazie davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime