Che diferenza c’è fra Update e Upgrade ?

Differenza fra Update e Upgrade

Solitamente, l’Update e l’Upgrade sono modi diversi di apportare modifiche al software, all’app o al sistema operativo.Ma non sono esattamente la stessa cosa: vediamo la differenza fra update e upgrade

Qual è la differenza tra Update e Upgrade?

Bene, nel mondo digitale, molte cose ci confondono. Una di queste cose è proprio quella di distinguere tra Update e Upgrade.

Ci sono dei momenti in cui dobbiamo effettuare l’Update di alcune parti del nostro dispositivo, ed altri in cui dobbiamo effettuare l’Update…

Sebbene non si tratti esattamente della stessa cosa, tutte e du le procedure implicano dei cambiamenti alle App o al sistema del nostro PC, Smartphone o Tablet.

Quindi, Cos’è l’Update

L’Update di un sistema implica l’effettuazione di modifiche al software o al sistema operaticvo del dispositivo ma non tocca il cuore del sistema che stiamo utilizzando.

I cambiamenti più frequenti riguardano l’aggiunta di drivers per dispositivi,la soluzione a problemi riscontrati,alcune funzioni addizionali… questa tipologia di cambiamento è definita Update.

Il più delle volte gli Update di App o sistemi è rappresentato da procedura di aggiornamento di piccole dimensioni che impiegano pochi minuti ad installarsi… potremmo definire l’Update come il “ritocco” di certe funzionalità.

Cos’è l’ Upgrade?

L’Upgrade implica forti cambiamenti al software o al SIstema Operativo ( Windows, Android, IOS, Linux etc)…

La procedura di Upgrade implica significativi cambiamenti nelle funzionalità e, in genere, l’installazione impiega più tempo di un Update fino a raggiungere anche ore di installazione

Ad esempio il passaggio da WIndows XP a Windows 7 certamente viene definito Upgrade… così anche se si passa da Ubuntu 16.04 a Ubuntu 17.04, da Android 7 a Android 8.

La procedura di Upgrade implica nuove funzionalità del dispositivo o del programma.

Il file che rappresenta l’Upgrade è solitamente di grandi dimesioni e, come già sottolineato, impiega più tempo per completare la procedura di installazione…anche ore!

Update vs. Upgrade

  • Gli Update sono solitamente gratuiti perchè inclusi nell’acquisto del software o del sistema, mentre gli Upgrade spesso sono a pagamento
  • Gli Update sono piccoli files che impiegano poco tempo per l’installazione, gli Upgrade sono di grandi dimensioni e possono impiegare ore
  • Gli Update correggono errori del software, introducono piccole funzionalità o drivers, mentre gli Upgrade effettuano interventi significativi che possono stravolgere la consuetudine d’uso del dispositivo.
  • Un Update può cambiare la numerazione di versione per decimali ( es. Android 6.0 in Android 6.1 ) un Upgrade in genere cambia l’intero ( Ubunu 14.04 in Ubuntu 16.04 )

>Per dubbi o suggerimenti…ci scirviamo nei commenti!!!

Differenza fra Update e Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime