Segnali d’allarme che il tuo PC è infettato da Malware & Virus

Segnali d’allarme che il tuo PC è infettato da Malware & Virus

Esistono Segnali d’allarme per ipotizzare la presenza di Malware e Virus sul nostro PC ?

A volte persino un buon antivirus non è in grado di rilevare tutte le minacce che possono attaccare il computer perché, ad esempio, vi imbattete in un nuovo malware abbastanza potente da aggirare il programma antivirus.

Quindi, vi elenco alcuni aspetti e/o comportamenti sospetti che possono portarvi ad ipotizzare la presenza di Malware e/o Virus anche da soli.

Di seguito, vi elenco i segni che vi aiuteranno a identificare se il vostro PC è infetto ed, eventualmente, cosa fare .

# 1 Rallentamento improvviso della velocità del  computer
computer lento cosa fare

Malware e virus hanno la tendenza a rallentare il sistema operativo. È possibile notare una forte diminuzione della velocità durante la navigazione in Internet o il trasferimento di file dal computer. Il computer sarà più del solito lento all’avvio.

Potete dare un’occhiata a Computer lento : cosa fare

# 2 Arresti frequenti

Se siete infettati da qualsiasi tipo di virus o malware, è anche facile incontrare la famigerata BSOD (Blue Screen Of Death);
il BSOD può essere il chiaro avviso che il computer non funziona correttamente ed è stato infettato da virus o malware.

Ovviamente non si può escludere che ci sia un vero e proprio problema di natura Hardware ( in genere le RAM, la scheda grafica o il disco ).

# 3 Le applicazioni richiedono molto tempo per l’avvio

Se siete soliti utilizzare una particolare app e all’improvviso notate strani  errori o un tempo di avvio superiore alla media,è il caso di effettuare una  scansione del PC alla ricerca di virus e malware.

Non è detto che siano Virus e Malware il problema, ma un improvviso rallentamento dell’avvio di App deve essere sempre motivato da qualcosa.

# 4 Popup che appaiono dal nulla e senza motivo

Finestre che compaiono sullo schermo con proposte di installazione di programmi, annunci di casinò o anche offerte di siti porno.

Con estrema calma e cautela cercate di capire come chiudere queste finestre ( attenti alle false X ) ed evitate di fare click ad accettare la proposta per non peggiorare la situazione.

Leggete : Come velocizzare il PC – Scansione Antivirus e rimozione dei Malware – In che modo rendiamo il computer più veloce – GRATIS

# 5 Firewall e antivirus disabilitati

Se improvvisamente vi accorgete che il sistema vi segnala l’assenza di Antivirus, e non siete stati voi a spegnere o disinstallare la difesa, quasi certamente siete infettati.

Malware & Virus, infatti, si prendono cura della loro sopravvivenza e tentato di disattivare le eventuali difese presenti nel computer.

# 6 Falsi programmi per la sicurezza del PC

Se ricevete continui avvisi come quello che vedete in foto, in cui vi si avverte di qualche problema di sicurezza che sarà risolto con un magico Click, quasi certamente siete già infettati.

In particolare se il programma che vi sta consigliando la cura, non lo avete installato e non sapete neanche cosa sia.

Attenti ai nomi rassicuranti come Antivirus, Security Check, Malware remover etc.

# 7 Inoltro a Siti Web non richiesti

Effettuate un ricerca su Google ma quando fate click su un risultato ( o anche prima ) la pagina che vi viene proposta non è quella che vi aspettavate ma siete su tutt’altro sito web.

In genere i Malware per il reindirizzamento sono delle estenzioni installate sul Browser… date uno sguardo a Come ripristinare Mozilla Firefox alle condizioni originali – Reset Completo di Firefox  o fate in modo analogo per chrome di Google.

# 8 Enorme traffico internet

Se il traffico del vostro computer verso internet aumenta a dismisura e tutta la navigazione si rallenta, è possibile presuppore che qualcun’altro ( il virus ) stia facendo traffico insieme a voi.

Potete aprire Gestione Attività e controllare il traffico di rete che se risulta “pieno” anche quando no state facendo nulla è un segnale della presenza di un ospite indesiderato

 

# 9 email e post sospetti sui social network

Se trovate sulla vostra bacheca dei post che non ricordate di aver scritto o se ricevete risposte a post o messaggi di cui non capite il senso, è possibile che il vostro computer stia scrivendo al vostro posto.

Al solito una buona scansione antivirus potrebbe aiutare ma cercate di capire se detti post o messaggi possono essere partiti da qualche altro dispositivo.

# 10 Messaggi in posta inviata

Analogamente al punto precedente, se trovate dei mesaggi nella vostra Posta inviata che siete certi di non aver inviato voi, molto probabilmente un malware si sta occupando di scrivere ed inviare al vostro posto a tutta la vostra rubrica.

# 11 Non è possibile accedere al pannello di controllo

I malware sono intelligenti e sanno come possono essere rimossi. Quindi, il primo obiettivo di malware o virus è spesso il pannello di controllo. Attraverso il Pannello di controllo, gli utenti potevano facilmente trovare e rimuovere app dannose.

Pertanto, il malware in primo luogo infetta il pannello di controllo e lo rende inaccessibile onde evitare che possa essere utilizzato per rimuovere App dannose.

Quindi, se non riuscite ad accedere al Pannello di controllo, la prima cosa da fare è eseguire una scansione completa con l’ antivirus.

# 12 La homepage del browser è cambiata

Il browser che utilizzate di solito ( Chrome, Firefox, Edge ) improvvisamente mostra una Home Page differente da quella solita o riporta una strana barra di strumenti per la navigazione.

Può essere il segnale che qualche Malware è in azione sul vostro computer. Provate a ripristinare la pagina iniziale che desiderate e se subito dopo poco torna nuovamente una strana pagina iniziale è la prova certa che l’infezione è in atto!

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Segnali d’allarme malware virus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime