Classifica primi 10 Motori di ricerca Web – i più famosi ed utilizzati

Classifica primi 10 Motori di ricerca Web – i più famosi ed utilizzati

Qual è il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo? Oltre a Google e Bing, esistono altri grandi motori di ricerca che, anche se meno conosciuti, eseguono ogni giorno milioni di query di ricerca.

Ciò potrebbe sorprendere alcuni, ma Google non è affatto l’unico motore di ricerca utilizzato oggi su Internet.

Sono infatti diversi i motori di ricerca desiderosi di conquistare il trono attualmente occupato da Google, anche se nessuno di loro è pronto (ancora) a rappresentare una minaccia concreta.

 Secondo un’analisi di Semrush, i dieci motori di ricerca più utilizzati al mondo sono:

  1. Google: Il motore di ricerca più popolare al mondo, con una quota di mercato del 72,77% negli Stati Uniti.
  2. Amazon: Nonostante sia principalmente un sito di e-commerce, Amazon ha un motore di ricerca interno che viene utilizzato da molte persone per cercare prodotti online.
  3. Yahoo!: Un motore di ricerca che offre anche servizi come e-mail, notizie e finanza.
  4. Bing: Il motore di ricerca di Microsoft, che offre risultati di ricerca simili a quelli di Google.
  5. DuckDuckGo: Un motore di ricerca che si concentra sulla privacy degli utenti e non traccia le ricerche degli utenti.
  6. AOL.com: Un portale web che offre servizi come notizie, sport, intrattenimento e ricerche.
  7. Baidu: Il motore di ricerca più popolare in Cina.
  8. Wolframalpha: Un motore di ricerca specializzato in matematica e scienze.
  9. Ask.com: Un motore di ricerca che fornisce risposte alle domande degli utenti.
  10. Yandex: Il motore di ricerca più popolare in Russia.

Ogni motore di ricerca ha le sue caratteristiche uniche e i suoi punti di forza. Ad esempio, Google è noto per la sua capacità di fornire risultati accurati e pertinenti, mentre DuckDuckGo si concentra sulla privacy degli utenti. Amazon ha un motore di ricerca interno che consente agli utenti di cercare prodotti specifici su Amazon.com.

Elenco dei primi dieci motori di ricerca più utilizzati al mondo (aggiornato al 2023)

Elenco dei dieci principali motori di ricerca più utilizzati al mondo (aggiornato al 2023)

1. Google

Non sono necessarie ulteriori presentazioni. Il gigante dei motori di ricerca detiene il primo posto con uno sconcertante vantaggio del 65% su Bing, al secondo posto, nella copertura della ricerca globale.

Secondo l’ultimo rapporto Netmarketshare, a novembre 2018, Google copre il 73% delle ricerche, mentre Bing ne copre solo il 7,91%.

Google domina anche la quota di mercato dei motori di ricerca per dispositivi mobili/tablet con un enorme 81%!

2.Amazon

Nonostante sia principalmente un sito di e-commerce, Amazon ha un motore di ricerca interno che viene utilizzato da molte persone per cercare prodotti online.

3.Yahoo

Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più popolari e si colloca al terzo posto nelle ricerche online con una quota di mercato del 3,9%.

Per quattro anni, a partire dall’ottobre 2011, Yahoo Search è stato gestito interamente da Bing.

Successivamente, dall’ottobre 2015, Yahoo ha firmato un accordo con Google per fornire servizi di ricerca indipendenti: da allora i risultati di ricerca di Yahoo sono stati raddoppiati da Google e Bing.

Yahoo è il motore di ricerca predefinito nel browser Firefox degli Stati Uniti dal 2014.

4.Bing

Bing è il tentativo di Microsoft di sfidare Google nella ricerca online, e rappresenta sicuramente un’importante alternativa.

Tuttavia, nonostante i loro sforzi, non sono riusciti a convincere gli utenti che il loro motore di ricerca può produrre risultati migliori di Google.

Sebbene Bing sia il motore di ricerca predefinito sui PC con sistema operativo Windows, la sua quota di mercato è sempre inferiore al 10%.

5.DuckDuckGo

DuckDuckGo ha molti vantaggi rispetto ad altri motori di ricerca e lo considero un’alternativa efficace a Google.

Ha un’interfaccia pulita, non traccia gli utenti, non ha pubblicità eccessive e offre molte funzionalità molto interessanti (solo per citarne alcune: risultati su una singola pagina, ricerca diretta su altri siti, ecc.).

Credo che alcune delle funzionalità che ora sono esclusive di DuckDuckgo saranno prese in prestito anche da altri motori di ricerca e, con un buon finanziamento, potrà raggiungere una quota di mercato soddisfacente (attualmente 0,24%).

Secondo le statistiche sul traffico pubblicate a dicembre 2018, DuckDuckGo copre più di 30 milioni di ricerche al giorno.

6. AOL.com

Secondo Netmarketshare, AOL.com si trova ancora tra i primi dieci motori di ricerca, con una quota di mercato prossima allo 0,06%.

La rete AOL include molti siti web popolari, come engadget.com, techchrunch.com e huffingtonpost.com. Il 23 giugno 2015, AOL è stata acquisita da Verizon Communications.

7. Baidu

Baidu è stato fondato nel 2000 ed è il motore di ricerca più popolare in Cina. Nella classifica di Alexa è attualmente è classificato in quarta posizione.

La sua quota di mercato è in costante aumento: secondo Wikipedia il motore di ricerca Cinese copre miliardi di query di ricerca al mese.

8. Wolframalpha

Wolframalpha è diverso da tutti gli altri motori di ricerca: è commercializzato come un motore di conoscenza computazionale, cioè in grado di fornire fatti e dati su numerosi argomenti.

Può fare qualunque tipo di calcolo matematico, ad esempio anche il piano di ammortamento di un mutuo, il tutto sulla base di un certo un numero di ipotesi.

9.Ask.com

Un motore di ricerca che fornisce risposte alle domande degli utenti. Probabilmente una forma primordiale delle attuali chat basate su AI

10.Yandex

Il motore di ricerca più popolare in Russia.

Yandex si presenta come una società tecnologica che fornisce prodotti e servizi intelligenti basati sull’apprendimento automatico.

Secondo Alexa, il motore di ricerca russo figura tra i trenta siti più popolari di Internet e secondo Wikipedia gestisce la maggior parte delle ricerche in Russia, dove riveste una quota di mercato pari a circa il 65%.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Classifica primi 10 Motori di ricerca Web – i più famosi ed utilizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime