Come aprire file .mbox e leggere le email esportate dalla WEBMAIL PEC di ARUBA o altri

Come aprire file .mbox e leggere le email esportate dalla WEBMAIL PEC di ARUBA o altri

Un file MBOX è un file di posta elettronica salvato in un formato di archiviazione proprio della posta elettronica utilizzato per il salvataggio e l’organizzazione dei messaggi di posta elettronica in un singolo file di testo. Si tratta di un formato sul genere degli XML concatenato in cui ogni messaggio viene memorizzato dopo l’altro.

I file MBOX erano originariamente usati dagli host di Unix, ma ora sono supportati da altre applicazioni di posta elettronica, tra cui Apple Mail, Mozilla Thunderbir e famosi, in questo periodo in Italia, perchè scelti anche da ARUBA come formato di esportazione.

L’esportazione nella visualizzazione WEBMAIL di Aruba si rende necessaria quando la casella è piena e si vuole avere una copia archiviata della propria posta elettronica.

Come aprire e leggere un file .mbox

Il modo più semplice per aprire un file tipo .mbox è quello di scaricare una piccolissima utility installabile su tutti i sistemi Windows che si chiama Kernel MBox Viever e che potete scaricare direttamente dala sezione download del sito ( nella pagina è indicato anche il Link al sito del produttore ).

Scaricato ed installato il piccolo strumento non vi resta che aprirlo…mbox viewer scelta webmail

Saranno proposte una serie di ” origini ” del file mbox per meglio interpretarne la struttura… nel caso specifico delle archiviazioni di ARUBA scegliamo, come indicato dalla freccia, WebMail e clicchiamo su NEXT

mbox viewer scelta file mbox

Subito dopo scegliamo di aggiungere un file ( o un’intera cartella contenente files .mbox ) e clicchiamo su Fine.

La maschera principale del programma avrà la classica visualizzazione con la struttura sulla sinistra ed il contenuto sulla destra… selezioniamo il file che desideriamo leggere e nella finestra principale compariranno le email in esso contenute.mbox viewer visualizzazione del contenuto di un file mbox

Più in basso il contenuto della email selezionata contenuta nel file .mbox.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come aprire file .mbox e leggere le email esportate dalla WEBMAIL PEC di ARUBA o altri

3 commenti su “Come aprire file .mbox e leggere le email esportate dalla WEBMAIL PEC di ARUBA o altri

      1. DA quello che mi sembra di capire, allo stato attule per recuperare gli allegati è necessario l’acquisto della versione a pagamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime