Come aprire un file DAT

Come aprire un file DAT

Avete appena ricevuto un file .dat ma non sapete quale programma utilizzare per visualizzarlo; la domada sorge spontanea : COme aprire un file DAT ?

Ddovete sapere che l’estensione DAT non è standard ( nel senso che non esiste una specifica applicazione prorietaria di quella estensione ) per cui non è possibile, in assoluto, indicare quale applicazione utilizzare per aprire il file .dat

La strada più semplice è cercare di capire, direttamente dal mittente del file , che tipo di software ha utilizzato per produrlo… questa,in assoluto, è la strada migliore.

In alternativa potete tentare di aprire il file .dat con un normale editor di caratteri ( una applicazione che tratta qualsiasi file come se fosse esclusivamente una concatenazione di caratteri senza alcun significato ) e, leggendo fra i vari geroglifici che vi troverete davanti, tentare di comprendere da chi è stato generato…

Di norma, in testa o in coda al file dovreste riconoscere i marchi del ” genitore ” del file e questo potrebbe aiutarvi a scegliere il programma giusto per visualizzarlo.

Se invece si dovesse trattare proprio di un semplice file di testo, l’editor in questione vi consentirà di leggerlo completamente.

Vi configlio di utilizzare, per il mondo windows, Notepad++, forse il più potente fra gli editor generici testuali che potete scaricare facendo click sull’immagine

Una volta scaricato ed installato potete scegliere direttamente FILE->APRI per tentare di aprire e leggere il vostro file e magari comprendere di cosa si tratti effettivamente.

Inoltre, se nei commenti mi specificate cosa o chi via ha inviato questo file…magari posso darvi una mano.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime