Come cambiare il DNS su Android per navigare in sicurezza e accedere ai siti bloccati

Come cambiare il DNS su Android per navigare in sicurezza e accedere ai siti bloccati

Cos’è e come funziona il DNS

Come già spiegato in un precedente articolo che parlava di cambio DNS in Windows ,ogni volta che ci colleghiamo ad un sito Internet ( www.google.it, www.microsoft.com ) il nostro dispositivo, in verità, si collega direttamente ad un Server identificato da un numero ( detto indirizzo IP ).
E’ fondamentale che il nostro Computer / smartphone / tablet conosca quel numero per realizzare la connessione e visualizzare le pagine che abbiamo richiesto ( o per qualunque altro servizio come Email, chat,messaggistica,etc ).

Il server DNS ( Domain Name System ) realizza la traduzione ( decodifica ) di quanto abbiamo richiesto in modo alfanumerico ( es. www.microsoft.com) nell’ indirizzo IP effettivamente rappresentativo di quel servizio/server ( 72.247.197.45) al quale il nostro dispositivo dovrà collegarsi.

E’ ovvio che se questa traduzione non avviene, il conseguente collegamento risulta impossibile.

Dominio Indirizzo IP
www.microsoft.com 72.247.197.45
www.google.it 149.3.177.116
 www.corriere.it 185.53.86.86

Quando colleghiamo il nostro apparato ( computer,Tablet,Telefonino ) ad internet, automaticamente il nostro dispositivo  sceglie il DNS fornito dal gestore ( Telecom, Infostrada, Fastweb etc) della nostra connessione.

Perchè cambiare il server DNS su Android ?

Può capitare che, per ragioni non necessariamente di sicurezza ma anche economiche o di concorrenza in genere,  l’elenco delle corrispondenze fra nome e indirizzi IP di alcuni gestori venga “modificato” di proposito per non consentire il collegamento ad un determinato Server.Quando ciò si verifica potrebbero risultare inutilizzabile o malfunzionanti alcuni servizi e / o indirizzi Web…

Per evitare questo inconveniente scegliamo da noi il Server che riteniamo più idoneo al nostro scopo. Eccovene una piccola lista fra i più noti, sicuri ed utilizzati.

Cloudflare

  • 1.1.1.1
  • 1.0.0.1

Google DNS

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

OpenDNS

  • 208.67.222.222 (Resolver1.OpenDNS.com)
  • 208.67.220.220 (Resolver2.OpenDNS.com)
  • 208.67.222.220
  • 208.67.220.222

SecureDNS

  • 8.26.56.26
  • 8.20.247.20

E’ possibile modificare il server DNS, per quanto riguarda smartphone e tablet Android ?  La risposta è ovviamente affermativa ed in questa breve guida dedicata, appunto, a come cambiare DNS su Android sarà mia premura spiegarvi per filo e per segno in che modo procedere.

Modifica DNS sulla connessione Wi-Fi di Android per navigare in sicurezza e accedere ai siti bloccati

Vediamo quindi come modificare, sui dispositivi Android, il server DNS della connessione WIFI

I passi da seguire sono questi:

  • Andate in Impostazioni Android
  • Effettuate un TAP lungo sulla connessione WiFi ( in sostanza ci tenete sopra il dito per un po’ di più del semplice click )
  • Fate un altro TAP Lungo sulla rete alla quale siete connessi
  • Scegliete Gestisci Impostazioni di rete ( o modifica configurazione o anche IMpostazioni avanzate, il nome dipende dalla versione Android che avete)
  • Scegliete quindi Mostra Impostazioni Avanzate
  • Cambiate da DHCP a Statico il tipo di connessione
  • Andate sul DNS e modificate l’indirizzo che trovate con uno di vostro gradimento ( potete ripetere la stessa procedura anche su DNS2)
  • Fate TAP su Salva ed attendete che venga ripristinata la connessione… da questo momento sarà attivo il nuovo server DNS

Inutile dirvi che le immagini sono meglio di cento parole per cui a seguire vi lascio la GIF animata cliccabile dell’intero cambio di DNS per un cellulare Android

Modifica DNS sulla connessione Mobile di Android per navigare in sicurezza e accedere ai siti bloccati

Modifica server DNS connessione Mobile

Purtroppo per il cambio dei server dns di una connessione mobile le cose sono più complicate in quanto di base android non prevede alcuna procedura per farlo.

Fino a qualche tempo fa l’unica soluzione era quella di affidarsi ad app di terze partifunzionanti solo a patto di avere il dispositivo con ROOT ( modifica di sistema per avere accesso ai diritti del costruttore )
Oggi ci aiuta l’App di Cloudflare che potete scaricare direttamente da questo link

Il funzionamento è semplicissimo :

La installate e fate TAP su Connetti e sarà attivata la VPN che imposterà il DNS di Cloudflare ( 1.1.1.1 )

Quando siete connessi alla VPN di Cloudflare sia in Wi-FI che in rete dati mobile le richiesta DNS saranno inoltrate ai server di Cloudflare.

>per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime