Come cancellare definitivamente i Files dal PC

Come cancellare definitivamente i Files dal PC

Avete intenzione di vendere o cedere il vostro computer e desiderate cancellare definitivamente i Files da PC per non diffondere i vostri dati personali.

D’altro canto sapete benissimo ( Serie TV e Film insegnano… ) che cancellare semplicemente i nostri dati non è affatto sufficiente.

Oramai anche un bambino, con semplici strumenti reperibili su Internet, saprebbe ritrovare qualunque files cancellato di recente dal computer.

Proprio per questo, cancellare definitivamente dei dati dal computer, richiede una procedura più complessa del semplice cancellare con gli strumenti messi a disposizione da Windows.

Perchè i dati cancellati si recuperano facilmente ?

Cominciamo con lo spiegare perchè è semplice recuperare i dati cancellati.

Il recupero è facilmente praticabile perchè la cancellazione dei dati non corrisponde ad una vera e propria cancellazione degli stessi dal supporto che li memorizza ( Hard disk ).

Più precisamente, la cancellazione che richiediamo al sistema, effettua solo una variazione nell’indice della disponibilità dello spazio sul disco, come dire che “l’indice” non riporta più traccia dei nostri dati, ma gli stessi sono ancora lì dov’erano.

La vera e propria cancellazione avviene quando, a forza di scrivere nuovi dati ( documenti, foto, video etc. ) questi si andranno a sovrapporre a quelli che l’indice del nostro disco riporta come ” utilizzabili “.

Considerando l’enorme capacità degli attuali dischi, nella maggior parte dei casi, questa eventualità si verifica di rado.

Quindi con programmi che analizzano i singoli settori di un disco, è possibile recuperare i dati che avevamo cancellato.

Come cancellare definitivamente i Files dal PC

Seguendo questa logica, per effettuare una vera e propria cancellazione occorre provvedere alla sovrascrittura certa di tutti i settori dove erano registrati i nostri dati.

Ci viene in aiuto ERASER un piccolo software per Windows che possiamo scaricare da qui

Scaricate il software e avviate l’installazione

Accettate le condizioni, scegliete l’installazione tipica e completate il processo.

Terminata l’installazione dovete :

  • Per prima cosa CANCELLARE TUTTI I DATI che volete eliminare dal computer con i normali strumenti di Windows e VUOTATE IL CESTINO
  • Subito dopo avviate ERASER e seguite questi semplici passaggi

Scegliete un Nuovo Compito ( New Task )

Assegnate un Nome al Task ( 1), fate click su Add Data(2) e scegliete Unused disk space (3) , quindi scegliete il disco da analizzare(4)…quindi fate click su OK

Troverete il Task appena creato in lista

Per avviarlo e quindi avviare la cancellazione definitiva dei files eliminati dal vostro PC non dovrete fare altro che fare click con il tasto destro del mouse sulla linea appena creata e scegliere Run Now

La durata dell’operazione dipende dallo spazio libero disponibile sul vostro disco e dalla velocità del vostro computer e può impiegare anche diverse ore.

Terminata la procedura, tutto lo spazio segnato come disponibile ( libero ) sarà sovrascritto più volte da dati casuali che spazzeranno definitivamente via i vostri dati sensibili.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime