Mappe alternative a Google Maps – 2018

Le migliori mappe online alternative a Google Maps nel 2018

La novità degli ultimi mesi sarebbe che Google Maps, utilizzato su infiniti siti Web, diventerebbe a pagamento.Da qui l’esigenza di trovare mappe alternative a Google Maps.

Ma Google Maps si paga ? …e da quando?

Negli ultimi mesi, quasi tutti i  webmaster alle prese con la realizzazione di siti web hanno ricevuto una mail nella quale Google li informava di avere diritto ad un credito di 200 dollari per l’utilizzo delle API di Google.

Questo il testo riportato come ricevuto :

“Today we are announcing important changes, including our new name – Google Maps Platform, a simplified product structure, pay as you go pricing for all, and more. Please take a few minutes to review the announcement to familiarize yourself with the upcoming changes. We would like to highlight a few updates that may impact your implementation. Beginning June 11th, we are launching our new pricing plan and providing all users access to support. We’ll continue to offer a free tier — all developers will receive $200 of free monthly usage of our core products.

In addition, this change will require you to enable billing and associate it with all of your Google Maps Platform projects. Creating a billing account helps us better understand your usage so we can continue developing helpful products. It also allows you to scale easily with less downtime and fewer performance issues if your product grows beyond the $200 of free monthly usage. For additional visibility and control you can set daily quotas or billing alerts.”

Tranquilli ! Google Maps non è diventato a pagamento. O meglio non completamente!

Google semplicfica la gestione delle sue API delineando 3 famiglie fondamentali :

  • Maps
  • Routes
  • Places.

Dal giorno 11 giugno 2018 occorrerà disporre di un account di fatturazione per utilizzare il servizio, account che sarà omaggiato di 200 $ al mese per l’utilizzo di dette API… superata la soglia si inizierà effettivamente a pagare.

Nulla di allarmante : la maggior parte dei Webmaster non arriverà mai a sconfinare e quindi non dovrà pagare nulla.

Il pagamento è praticamente riservato a chi fa un uso massimo dei serivizi di Google ed in particolare attraverso le API per particolari personalizzazioni. I più non ne risentiranno ma, questa novità ha fatto sorgere spontaneamente una domanda…

Esistono delle buone Mappe Alternative a Google Maps ?

Google Maps è lo strumento di cartografia per antonomasia che ci consente di ottenere informazioni su come spostarsi in auto, a piedi, con i mezzi pubblici in ogni angolo del globo.

MA esistono altri servizi di mappe gratis che ci aiutano a trovare mappe stradali e panoramiche a 360° delle grandi città.

Yahoo Maps

Yahoo Maps è una alternativa a Google Maps meno nota e dall’interfaccia più spartana, ma che offre ugualmente indicazioni sugli spostamenti in auto, bus e a piedi.

Bing Maps

Un’altra alternativa a Google Maps è Bing Maps cheappartiene alla suite di proprietà di Microsoft, è gratuita ed è compatibile con IOS, Android e Windows.

Fornisce indicazioni di guida ,mostra aggiornamenti sul traffico in tempo reale con diversi colori a seconda della consistenza della congestione. Si può scegliere anche la vista 3D come presente anche in Google.

Wikimapia – Let’s describe the whole world! – Una mappa editabile

Mi piace segnalare in questo articolo Wikimapia, una raccolta mappe del pianeta che si arricchiscono secondo la filosofia Wiki e quindi con il contributo di ogni singolo utente.

Ciascuno può aggiungere nuovi elementi da mappare (fiumi, binari, strade, traghetti…).

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime