Come copiare un programma da un PC ad un altro

Come copiare un programma da un PC ad un altro

Abbiamo acquistato un nuovo PC e ci farebbe comodo trasferire tutti i programmi che avevamo su vecchio , direttamente sul nuovo senza stare a reinstallare o scaricare di nuovo tutto il nostro pacchetto software.

La cosa è facilmente realizzabile sfruttando appositi tools che ci permettono, appunto, di trasferire i programmi da un computer ad un altro.

A patto di aver acquistato un nuovo computer della stessa tipologia del precedente ( windows il vecchio ed anche il nuovo! ) con appositi software, trasferire i programmi da un PC ad un altro è cosa relativamente semplice.

Addirittura con Mac diventa ancora più semplice perchè lo strumento per trasferire le applicazioni da un Mac ad un altro lo mette direttamente a disposizione la stessa Apple.

Trasferire un programma da un PC ad un altro – Windows

Una soluzione completamente GRATUITA che ho già testato ed illustrato è CloneApp e trovate le mie spiegazioni qui

L’applicazione di cui voglio riferirvi oggi è PickMeApp;

Si tratta di un software commerciale per Windows che permette di copiare i programmi installati sul computer su un dispositivo portatile e di ricopiarli facilmente su un altro PC. Il funzionamento è molto simile a quello di CloneApp.

Per prima cosa dobiamo collegarci al sito Internet di PickMeApp e cliccare sul bottone Download che sta a sinistra per scaricare il programma sul PC.

A download completato, apriamo il file .exe appena scaricato e clicchiamo su .Quindi proseguiamo con Install ed infine avviamo il software

Colleghiamo una pendrive o un hard disk esterno al computer facciamo click su Browse e selezioniamo il dispositivo portatile come destinazione del programma quindi facciamo click prima su Install e poi su Finish.

Avviato il programma facciamo click su Settings per cambiare la lingua da Inglese ad Italiano

Facciamo click su Acquista per ottenere una licenza…saremo reindirizzati tramite browser sul sito del produttore… una licenza costa 13 € al momento della stesura di questo articolo.

A questo punto siamo pronti : facciamo click su Cattura per analizzare e scegliere le applicazioni presenti che vogliamo trasferire…

Ad operazione completata, chiudiamo PickMeApp, disconnettiamo la penna USB o l’hard disk portatile dal computer e colleghiamolo al nuovo PC su cui trasferire i programmi.

Andiamo nella cartella PickMeAppLightx_x_xx_x apriamo le sottocartelle dei programmi e facciamo doppio clic sui relativi di file di installazione seguendo la procedura guidata per il setup che viene proposta.

Al termine dell’operazione, i vecchi programmi saranno sul nuovo PC pronti per essere utilizzati!

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

5 commenti su “Come copiare un programma da un PC ad un altro

  1. Viene effettuata la copia del programma su un nuovo pc, ma sul vecchio il programma rimane inalterato.

    E’ possibile copiare un solo programma anche se è attivabile con password

  2. Ho un pc acer , ho messo la password al sistema , ma si apriva il pc normalmente tutti i giormi poi sono partito e sono stato via 5 anni , adesso sono tornato e mi chiede la password ma non la ricordo assolutamente , ho provato il ripristino ma non mi fa fare niente , che posso fare per far funzionare il pc ?

    1. Francamente è poco attinente con questo articolo ma comunque :
      La password di cui parli è quella del sistema ACER ( BIOS ) o quella di Windows ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime