Come spostare un programma da un PC ad un altro

Come spostare un programma da un PC ad un altro

Abbiamo acquistato un nuovo PC e ci farebbe comodo trasferire tutti i programmi che avevamo su vecchio , direttamente sul nuovo senza stare a reinstallare o scaricare di nuovo tutto il nostro pacchetto software.

La cosa è facilmente realizzabile sfruttando appositi tools che ci permettono, appunto, di trasferire i programmi da un computer ad un altro.

A patto di aver acquistato un nuovo computer della stessa tipologia del precedente ( windows il vecchio ed anche il nuovo! ) con appositi software, trasferire i programmi da un PC ad un altro è cosa relativamente semplice.

Addirittura con Mac diventa ancora più semplice perchè lo strumento per trasferire le applicazioni da un Mac ad un altro lo mette direttamente a disposizione la stessa Apple.

Trasferire un programma da un PC ad un altro – Windows

L’applicazione di cui voglio riferirvi oggi è Clone App, gratuita e che ci permette di trasferire quasi tutti i programmi più famosi.Addirittura è in versione portable quindi non necessita di installazione.

E GRATIS ed è compatibile con qualsiasi versione di Windows; la sua logica di funzionamento è questa :

  • si effettua un backup dell’applicazione sul vecchio PC
  • si effettua un ripristino dell’applicazione sul nuovo PC

La scarichiamo direttamente da  questo collegamento e facciamo click su Download

Il file è in formato compresso per cui dobbiamo estrarne il contenuto o utilizzare, in alternativa, un software tipo WinRar per eseguirlo senza neanche decomprimerlo.

Lanciamo quindi CLoneapp.exe contenuto all’interno dell’archivio e si visualizzerà subito la lista delle App installate sul nostro PC

Selezioniamo uno o più elementi della lista e facciamo click su Backup a sinistra e rispondiamo di SI

Andiamo nella cartella dove è stato effettuato il Backup ( che possiamo anche cambiare da Settings ) e copiamo tutto il contenuto su una pendrive ( o disco esterno ) che inseriremo nel nuovo computer…
Per completare il trasferimento dei programmi dal vecchio PC al nuovo dovremo scaricare anche sul nuovo CloneApp, avviarlo e scegliere Restore
CloneApp ci avvertirà che non trova backup sul PC e ci chederà se vogliamo indicare il percorso di un Backup… rispondiamo di Si e selezioniamo la cartella di backup appena trasferita sul supporto

A tutto il resto pernserà CloneApp… a processo terminato disporremo sul nuovo PC delle vecchie applicazioni scelte per il trasferimento sul nuovo.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime