Come ispezionare le componenti del PC – Utility diagnostica hw sw Windows

Come ispezionare le componenti del PC – Utility diagnostica hw sw Windows

Conoscere esattamente le componenti Hardware e Software che formano il nostro computer è un’esigenza che si presenta quasi sempre quando abbiamo bisogno di espandere o modificare alcune parti o per installare nuovi driver forse più performanti.

E’ proprio in questa circostanza che ci troviamo di fronte all’etrno dilemma : Smonto tutto o c’è qualche utility per ispezionare l’hardware ed il sofware del computer senza distruggerlo ?

Ovviamente di utility, fortunatamente, è pieno il mondo del software e, in questo post, vi terrò, per quanto possibile, aggiornati sulle varie possibilità offerte dagli strumenti che anch’io utilizzo prima di mettere mano al cacciavite!

Ispezionare l’hardware del PC con una utility minimale

La prima utility che vi presento è un microtool realizzato proprio da me che ci rilascia informazioni base che spesso ci aiutano in un cambio RAM o nel valutare velocemente le prestazioni di un computer. Potete scaricarla direttamente dal mio blog a questo indirizzo.

Ci consente un’analisi davvero elementare anche se spesso sufficiente. Ne ho parlato diffusamente in Come sapere che tipo di RAM usa il nostro computer; aumentare la RAM

HWINFO : Ottenere tutte le informazioni sulle componenti hw e sw del PC

HWiNFO64 è tra i più diffusi programmi di informazioni di sistema e diagnostica per il sistema operativo Microsoft Windows. Lo utilizziamo in laboratorio dal 2012 circa, e abbiamo ne abbiamo seguito lo sviluppo.

Con il rilascio di HWiNFO64 7.0  cambia per la prima volta la licenza dell’applicazione dividendosi in una versione gratuita disponibile solo per uso non commerciale e una versione commerciale chiamata HWiNFO64 Pro.

La versione Pro ( che certamente non ci riguarda ) supporta diverse funzionalità che la versione gratuita non supporta ma che non interessano ad un uso personale e da smanettone. Se dovessero avanzarvi spiccioli considerate che per circa 21 Euro (più IVA dove applicabile) potreste utilizzare la PRO.HWiNFO64 7.0 per ispezionare le componenti del pc

Potete scaricarla direttamente dal sito del produttore Download HWiNFO64 7.0 scegliendo la la versione installabile e quella Portatile

Questa utility dispone della funzione Sensore che ci permette di tenere sotto controllo alcune compnenti del PC ( temperature, clock, giri ventole etc). La vera differenza fra la versione gratuita e quella PRO sta nel fatto che nella versione gratuita la funzione sensore si disattiva automaticamente dopo 12 ore di funzionamento…se lavorate in un laboratorio di riparazione forse è il caso di pensare all’acquisto della versione PRO.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come ispezionare le componenti del PC – Utility diagnostica hw sw Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime