Come mascherare il proprio indirizzo IP

Desiderate mascherare il vostro indirizzo IP per aumentare la vostra privacy durante la navigazione Internet ?

Ma sopratutto : a cosa serve questo benedetto indirizzo IP ?

Ogni dispositivo connesso ad Internet ( PC,Smartphone,Decoder ) ha un indirizzo univoco denominato IP.

Praticamente quando richiediamo un servizio ( posta elettronica, Web, etc. ) la nostra richiesta viene fatta ad un dispositivo che anche il nostro computer identifica con un IP.

Ovviamente, durante la richiesta, dobbiamo farci identificare in modo che il dispositivo che ci risponde sappia a chi indirizzare la risposta.

Ecco perchèsu Internet tutti i dispositivi sono identificati da un indirizzo IP che può variare di giorno in giorno, di ora in ora.

Se mascheriamo questo indirizzo IP potremo sfruttare dei servizi su internet utilizzando un ” nome alternativo “, è un po’ come se facessimo delle richieste a uffici, enti, negozi utilizzando, non il nostro nome, ma uno pseudonimo… la nostra privacy potrebbe decisamente aumentare

Quindi camuffare l’indirizzo IP potrebbe permettere di navigare in maniera anonima sul Web o, sfruttare dei servizi che potrebbero essere riservati a determinate aree geografiche perchè il sistema non ci riconoscerebbe come provenienti da Italia.

Vediamo quindi un modo per mascherare l’indirizzo IP del PC e tentare una navigazione anonima e appartenente ad aree geografiche differenti.

Navighiamo con IP Mascherato usando TOR

Tor è un sistema di navigazione anonima completamente gratuito che rimbalza la connessione su vari computers sparsi in tutto il mondo rendendola, di fatto, impossibile da intercettare.

Per usare Tor dobbiamo semplicemente scaricare Tor Browser,  si tratta di una versione speciale di Mozilla Firefox completamente gratuita compatibile con Windows, Mac e Linux .

Scarichiamo quindi Tor Browser da qui scegliendo la versione giusta per il nostro sistema operativo e per la nostra lingua

scarichiamo Tor

Scaricata la versione che ci interessa non dovremo fare altro che installare il pacchetto ricevuto e , come ultima cosa, lanciare TOR ( un collegamento sarà creato sul nostro Desktop ).

 

Appena avviato TOR clicchiamo su connetti per avviare la connessione alla rete TOR

Connessioe alla rete TOR

Subito dopo si aprirà il browser Firefox con il quale potremo navigare utilizzando un indirizzo IP modificato che non sarà più quello assegnato al nostro computer dal gestore di connessione che utilizziamo.

L’indirizzo IP tornerà ad essere quello solito non appena chiuderemo il browser TOR e saremo quindi disconnessi dalla rete.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime