Come pagare con il Cellulare – Samsung Pay – Cellulari e carte supportate

Come avrete visto in alcuni spot televisivi, è possibile pagare, negli esercizi dotati di POS Wireless,  utilizzando direttamente il proprio cellulare.

Famosissimo l’Apple Pay di Iphone ormai già abbastanza diffuso in Italia, ma forse non sapete che dal 5 Aprile 2018 anche Samsung viene riconosciuto come intermediario di pagamento.

Se avete un cellulare Samsung potreste decidere di installare ed utilizzare Samsung Pay, l’App per abilitare il vostro Smartphone ad effettuare pagamenti utilizzando, ovviamente, la vostra carta di credito.

Cos’è e come si installa Samsung Pay ?

Samsung Pay è un servizio di pagamento di Samsung per dispositivi mobili serie Galaxy.

Se siete clienti di uno degli istituti bancari che aderiscono al servizio e, ovviamente, se possetete  carte di credito, debito o prepagate emesse da questi potete installare ed utilizzare l’App.

Il pagamento tramite smartphone avviene utilizzando praticamente tutti i POS con tecnologia Wireless ( quelli per i quali non è necessario inserire la carta nel lettore ).

Il pagamento avviene in questo modo :

  • Sul vostro cellulare e nell’App Samsung Pay avete precaricato una o più carte di credito abilitate
  • L’esercente digita l’importo ed abilita il pagamento POS Wireless
  • Voi avvicinate il cellulare al POS per la preautorizzazione… l’App visualizzerà l’importo che state per pagare e vi chiede conferma
  • Confermate il pagamento utilizzando il vostro PIN piuttosto che l’impronta digitale,la scansione dell’iride o il riconoscimento facciale
  • Avvicinate di nuovo il cellulare al POS che riceverà la conferma e stamperà la ricevuta…il pagamento è stato effettuato

Il numero della carta non compare mai nelle transazioni né viene memorizzato su dispositivo, e la protezione dei dati è affidata alla sicurezza di Samsung Knox.

Samsung Pay utilizza una combinazione delle tecnologie NFC ed MST (Magnetic Secure Transmission). Questo permette pagamenti contactless con “quasi tutti i terminali di pagamento al mondo“. Questo vale sia in Italia che all’estero, ma dipende anche dalla carta di credito associata a Samsung Pay.

Generalmente, dove potete utilizzare la vostra carta di credito, dovreste poter utilizzare anche Samsung Pay.

In pratica potrete pagare anche senza il portafogli visto che spesso il portafogli non ci accompagana ma il cellulare sicuramente si!

Quali sono i cellulari che supportano Samsung Pay ?

Gli smartphone GALAXY attualmente supportati da Samsung Pay sono i seguenti:

  • Note8
  • S8/S8+
  • S9/S9+
  • S7/S7 edge
  • A8 2018
  • A5 2017
  • A5 2016

A questi si aggiungono gli smartwatch Gear S3 e Gear Sport.

Installazione di Samsung Pay App

Se il vostro cellulare rientra fra quelli abilitati, installate l’App Samsung Pay semplicemente cercandola su Play Store e facendo click su Installa

Accettate le autorizzazioni che L’App Samsung Pay richiede e fate click sul successivo bottone Installa che scaricherà ed installerà altre componenti

Non resta che aprire l’applicazione ed aggiungere almeno una vostra carta di credito dopo aver accettato le condizioni d’uso della App ed aver aggiunto uno dei sistemi di conferma disponibili fra Iride, Pin,etc…

Aggiungete la Carta di Credito facendo tap sul + nel profilo della carta ed inquadrandola nello spazio proposto

Dovrete aggiungere il nominativo della titolare ed il codice sul retro… tutto è pronto per poter utilizzare Samsung Pay al posto della vostra carta di credito.

Banche e Carte supportate da Samsung Pay

Le banche aderenti a Samsung Pay in Italia sono :

I circuiti di credito invece sono i seguenti:

  • MasterCard
  • VISA / V Pay
  • Maestro

Dovete avere quindi una carta di credito, debito o prepagata di uno dei circuiti elencati, emessa da una delle banche elencate. Se non fossero soddisfatte entrambe le condizioni, non potrete utilizzare Samsung Pay. Ma attenzione:

  • Per i clienti Intesa Sanpaolo solo le carte Mastercard.
  • Per i clienti BNL ed Hello bank! solo le carte Mastercard e le carte di debito Maestro.

Postepay non è supportata ( Luglio 2018 ).
Fineco Debit non è supportata ( Luglio 2018 )

Samsung assicura di lavorare costantemente per espandere la lista dei propri partner, ma queste cose richiedono spesso molto tempo. Pertanto, se al momento non rientraste in uno dei criteri descritti finora, non potrete provare Samsung Pay. Potete consultare ò’elenco sempre aggiornato delle Banche abilitate anhe direttamente dall’APP.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime