Come Pagare con il cellulare

Pagare con il cellulare

Pagare con il cellulare va molto di moda ma senz’altro è davvero molto comodo. Infatti la borsa o il partafogli in qualche ( rara ) circostanza potrebbero restare a casa…lo smartphone NO !

Pensate a quando fate una passeggiata in riva al mare, una camminata il montagna, un uscita imprevista da casa e così via… il cellulare, oramai, fa parte di noi e ci segue comunque.

Ecco perchè pagare con il cellulare dventa comodissimo, è sempre con noi ed è sempre pronto a svolgere una delle infinite funzioni cui può essere destinato…pensae che MERCEDES lo ha designato anche come “chiave” delle future automobili.

Si può pagare con il cellulare sia con Iphone che con Android

Entrabi “i mondi” più diffusi ( oramai unici ) e cioè Iphone di Apple ed Android con Samsung, LG, Huawei e così via supportano il pagamento tramite cellulare.

La procedura è quasi sempre la stessa :

PREPARAZIONE

  • Occorre scaricare un’Applicazione ( se non è già presente sul nostro dispositivo )
  • Occorre impostare una carta di credito ( o anche più ) sull’applicazione
  • Occorre impostare un metodo di protezione d’accesso al cellulare ( un PIN, un segno, un’impronta o altro ) se non già impostato

PAGAMENTO CON IL CELLULARE

  • Il gestore dell’attività dove stiamo effettuando l’acquisto predispone il POS al pagamento Wireless
  • Avviciniamo il nostro Smartphone al POS dopo aver avviato l’applicazione di pagamento ed eventualmente scelto la carta
  • Lo smartphone ci comunica l’importo che stiamo per pagare e ce ne chiede conferma mediante l’immissione del metodo di sblocco impostato ( PIN, Segno, Impronta, Face ID )
  • Immesso il segno di sblocco si riavvicina il cellulare al POS per completare la transazione

E’ conveniente pagare utilizzando il cellulare ?

Assolutamente si, non fosse altro per il fatto che tutte le transazioni effettuate con il cellulare rimangono memorizzate e possono essere ricontrollate anche dopo tempo, magari per verificare dei conti che non ci tornano.

Per quanto riguarda Apple, l’App di pagamento è Apple Pay normalmente già installata sui dispositivi Apple che la supportano

Per il mondo Android, le cose sono un po’ più articolate… ne esistono svariate e tutte bene o male fanno la stessa cosa :

  • Samsung Pay
  • Huawei Wallet ( non ancora disponibile in Italia )
  • Google Pay

Per ogni App occorre verificare che la propria banca abbia stipulato la convenzione di funzionamento con l’applicazione ed il modo migliore di farlo è quello di tentare l’abbinamento della carta all’Applicazione per verificare se termina con successo o ci segnala qualche problema.

Per maggiori informazioni su come fare potete leggere :

Come pagare con il Cellulare – Samsung Pay – Cellulari e carte supportate

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime