Come resettare la password del BIOS – Eliminare la password amministrativa del BIOS – Password BIOS dimenticata

Come resettare la password del BIOS – Eliminare la password amministrativa del BIOS – Password BIOS dimenticata

Può capitarvi di aver dimenticato la password impostata nell’accesso al BIOS del vostro PC. La guida seguente vi aiuta nel suggerirvi alcuni metodi di recupero del’accesso al BIOS sottolineando però che non è sempre valida e/o risolutiva.

Il più delle volte, in particolare con computer HP, Compaq , Dell , Fujitsu-Siemens, Sony, Samsung funziona, purtroppo la procedura non è garantita.

Recuperare l’accesso al BIOS utilizzando Master-Password

  • Utilizzate la normale procedura per accedere al BIOS del vostro PC ed attendete la richiesta della password
  • Insertite la password per 3 volte ( a caso dato che non la ricordate ) fino ad ottenere il blocco delle richieste con il la disabilitazione del sistema ed il relativo codice
  • Adesso aprite il sito web https://bios-pw.org/ ed inserite il codice mostrato nel campo “Enter Your Code” poi fate click su Get Password
    BIOS clear password
  • Il sistema vi restituirà una serie di codici alternativi ( nel mio caso 2 ) da provare come password alternative alla richiesta di accesso al BIOS. Riavviate il PC , seguite la normale procedura per l’accesso al BIOS e inserite le password alternative mostrate per tentare l’accesso… per le marche elencate sopra la 90% il sistema funzionerà e accederete al bIOS con la password di amministratore resettata.

Cancellare la Password del BIOS rimuovendo la Batteria della CMOS

Un metodo a volte efficace per cancellare la password impostata per l’accesso al BIOS è quello di rimuouvere la batteria dell CMOS. Questo ovviamente presuppone che sappiate smontare il computer ( più complicato se si tratta di un notebook ), individuare la batteria della CMOS e scollegarla temporaneamente avendo preventivamente scollegato tutte le fonti di alimentazione del PC come cavo corrente e batteria.

enter-bios-password

La batteria può essere facilmente rimovibile ( come quella nella foto sopra ) o saldata direttamente sulla Mother Board o anche collegata con dei fili.

In genere se saldata dovrebbe disporre di un jumper di reset ( ponticello ) diversamente potete semplicemente scollegarla assieme a tutte le altre fonti di alimentazione e provare ripetutamente ad accendere il pc per scaricare qualunque energia residua…

Questa procedura dovrebbe resettare i valori memorizzati nella CMOS in genere cancellando la password impostata.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come resettare la password del BIOS – Eliminare la password amministrativa del BIOS – Password BIOS dimenticata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime