Come richiedere GRATIS i certificati Anagrafici OnLine – dal 15-11-2021

Come richiedere GRATIS i certificati Anagrafici OnLine – dal 15-11-2021

A partire dal 15 Novembre 2021 saranno attivi i servizi per l’ANPR ( Anagrafe Nazionale delle Popolazione Residente ).

A partire dal 15 Novembre 2021 tutti ( o quasi ) i cittadini italiani potranno richiedere ben 15 certificati anagrafici normalmente erogati dal comune a pagamento, direttamente online ed in totale autonomia.

I certificati saranno a vostra disposizione semplicemente collegandovi ai servizi dell’ANPR a questo indirizzo

 

Mancano, attualmente, solo 61 comuni collegati quindi è estramamente probabile che ci sia anche il vostro, potrete comunque controllare direttamente inserendo il nome del vostro comune dove indicato dalla freccia!

I servizi dell’ANPR, quindi l’invio gratuito e l’eventuale stampa dei certificati vengono erogati previo riconoscimento el cittadino.

Il riconoscimento avviene con le solite 3 modalità utilizzate dalla pubblica amministrazione :

  • Accesso con CIE
    • Per accesso con CIE si intende accessp con CARTA d’IDENTITA’ ELETTRONICA. Vi ricordo che oltre alla Carta d’identità elettronica vi occorre il PIN fornitovi all’atto della richiesta in comune ( per metà sul foglio che accompagnava la carta stessa e per metà speditovi via email/SMS ) ed inoltre vi occorre un LETTORE DI CARTE da collegare al computer se il vostro PC già non ne dispone ( improbabile ).
      Carta identità elettronica
  • Accesso con CNS
    • Per accesso con CNS si intende accessp con CARTA NAZIONALE dei SERVIZI. Vi ricordo che oltre alla Carta Nazionale dei Servizi ( in sostanza la vostra Tessera Sanitaria o oggi anche Codice FIscale ) vi occorre il PIN . Il PIN della Tessera Saniraria o CNS può essere facilmente richiesto presso il vostro Distretto Sanitario locale che normalmente lo rilascia immediatamente al titolare della carta.Inoltre vi occorre un LETTORE DI CARTE da collegare al computer se il vostro PC già non ne dispone ( improbabile ).
      Tessera Sanitaria
  • Accesso con SPID
    • L’accesso con SPID è l’unica modalità che non richiede un lettore di carte collegato al vostro PC, ma dovete preventivamente richiedere il vostro SPID ad uno dei gestori dello stesso con una procedura che impiegerà sicuramente più di qualche ora. Se disponete di una delle 2 carte indicate sopra e del solito LETTORE DI CARTE da collegare al computer potreste richiedere lo SPID anche direttamente OnLine ad uno dei gestori che adottano il riconoscimento diretto tramite carta CIE o CNS ( Sielte, Aruba, etc)
      Spid Logo

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come richiedere GRATIS i certificati Anagrafici OnLine – dal 15-11-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime