Come sbloccare Android se hai dimenticato il codice: soluzioni efficaci !

Come sbloccare Android se hai dimenticato il codice: soluzioni efficaci !

Non riuscite più ad accedere al vostro cellulare? Avete dimenticato il PIN Android?

Siete nel panico e state cercando su Google “Codice Android dimenticato” , non ricordate più il segno di sblocco, PIN o password e non riuscite ad entrare nel vostro telefono.

La preoccupazione è giustificata ma prima di disperare e pensare al ripristino completo si possono provare alcune soluzioni che in determinate circostanze possono risultare efficaci.

Codice Android dimenticato: Find My Device

La soluzione più immediata ( ed anche quella in generale più efficace) e Find My Device (ex Android Device Manager), il servizio che consente di mantenere i dati sempre al sicuro e localizzare in qualsiasi momento il proprio device in remoto.

E’ necessario conoscere il proprio Account Google che è stato utilizzato sul telefonino ( se non sapevi neanche di averne uno inizio a pensare che questa non sia una soluzione adatta a te! ); il più delle volte l’account Google Principale ( se ne esistono diversi ) è anche quello predefinito in GMail, quindi dovrebbe essere la casella di posta elettronica che sei abituato ad utilizzare.

Inutile sottolineare che dovete conoscere anche la password associata! ( molti si faranno una risata ma non potete immaginare quanti utenti leggono posta da tempo senza mai aver digitato una password)

Accedete all’account Google da qualsiasi dispositivo e collegatevi alla pagina del servizio.

Sbloccare e rintracciare android smartphone

Come potete vedere in alto a sinistra potrete selezionare il dispositivo nel quale non riusci ad entrare che sarà localizzato sulla mappa !

Scegliendo Secure my device sempre a sinistra, potrete inserire una password di blocco che sostituirà quella attualmente presente sullo Smartphone / Tablet.

Cliccate di nuovo sul pulsante BLOCCA per confermare il nuovo codice.

Questo metodo, ovviamente, richiede che il dispositivo sia raggiungibile sulla rete internet.

La funzione “Segno dimenticato”

Con una versione non molto recente di Android, ovvero 4.4 o precedente, è possibile utilizzare la funzione “Segno dimenticato“. Dopo 5 tentativi di sbloccare senza successo il cellulare, apparirà un messaggio.

In basso a destra dello schermo, vedrete il pulsante “Hai dimenticato il segno?”. Cliccateci sopra. Quindi inserite i dettagli dell’account Google e vi sarà inviato tramite e-mail il nuovo codice di sblocco.

Questo metodo, sicuramente efficace, è riservato a pochi visto l’esiguo numero di Android 4 in circolazione.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!

Come sbloccare Android se hai dimenticato il codice: soluzioni efficaci !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime