Computer lento: Cosa fare

Computer lento: Cosa fare

La domanda che ci siamo posti tutti almeno un centinaio di volte…Computer lento: Cosa fare ?

A più riprese ho trattato l’argomento suggerendovi le soluzioni più disparate ( disperate ?!? ) ed approfondite. Per coloro che volessero dare un’occhiata alla letteratura trovate molto in GRATIS; sistemare computer Lento; Cosa fare

L’articolo di oggi, invece, si propone di essere molto più rapido e , spero ,efficace.

Se il vostro computer e lento e vi state chiedendo cosa fare cominciate col rispondere a queste semplici domande :

  1. Quanta RAM ho installata nel PC
  2. Quanto è grande il mio Hard Disk
  3. Quanto è vecchio il mio Hard Disk

Computer Lento : di quanta RAM ho bisogno ?

Se avete un PC con Windows 7 o Windows 10 sappiate che 2 Giga di RAM sono il minimo sindacale.

Qualunque sia la CPU ( il processore principale ) che “spinge” il vostro computer, se non avete almeno 2 Giga di RAM sarete sempre nelle beghe!

Per cui, se il vostro computer è lento il primo passaggio è quello di portare la RAM almeno a 2 Giga, ma, senz’altro meglio, a 4 Giga o più ( 8, 12 o 16 solo se lavorate con foto e video di continuo

La grandezza dell’Hard Disk influenza la velocità ?

Certamente SI ! Anzitutto un disco più grande è, per logica, il prodotto di una evoluzione che ha portato miglioramenti e non soltanto in fatto di capienza.

Inoltre, tutti i dischi di grandi capacità, hanno una più alta densità di settori con un conseguente trasferimento dati medio più alto dei fratelli meno capienti.

Se il computer e lento e magari lo spazio è poco potreste cogliere 2 piccioni con una fava : cambiate il disco e senz’altro noterete miglioramenti!

Il disco rigido ( HD ) è vecchio – Questo influenza la velocità ?

Assolutamene SI ! Appena comprato, il nostro disco permetteva una facile lettura e scrittura dei settori , ma il tenore magnetico delle superfici, a forza di scritture e cancellazioni si è abbassato.

La conseguenza diretta è che per leggere o scrivere un dato occorre che la testina di lettura scrittura provi ( statisticamente ) più volte rispetto a quando il disco era nuovo!

Cambiare il disco con uno nuovo ( e non semplicemente formattarlo come suggerito da qualcuno ) dona senz’altro una nuova giovinezza a tutto il sistema.

A questo proposito , se decidete per la sostituzione, vi invito a provare i nuovi SSD che cominciano a essere disponibili anche per 30 / 40 Euro
[amazon_link asins=’B01N5IB20Q,B01N6JQS8C,B00P736UEU,B0784SLQM6,B078WQJXNF,B0764WCXCV’ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fe32cfeb-d6a9-11e8-88e3-f1aa5886a429′]

Qualunque sia il vostro computer se decidete di sostituire il disco con un SSD vi troverete di fronte ad un dispositivo mai stato così veloce…neanche appena uscito dalla fabbrica!

Inoltre i nuovi SSD hanno il grande pregio di non soffrire dell’attenuazione del tenore magnetico… la loro velocità rimarrà pressochè identica per tutta la durata della loro vita.

Per testare il vostro Hard DIsk ed avere una misura assoluta per valutarne la condizione, scaricate l’utility per le misure degli Hard Disk Crystal Disk Mark

Installatela ed avviatela… vi basterà eseguire il test SEQ32T1

e considerando quanto segue :

  • Un Hard disk standard in buono stato difficilmente scende sotto gli 85/100 MB/s in lettura
  • Un SSD in buono stato difficilmente scende sotto i 300 MB/s in lettura.

Se i vostri paramentri si discostano molto da questi valori, il disco è sicuramente da cambiare!

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime