GRATIS – a chi appartiene un numero di targa ?

A chi appartiene un numero di targa ?

Avete assistito ad un incidente o ad un comportamento ” non consono ” e vorreste sapere a chi appartiene un numero di targa che vi siete preoccupati di annotare.

A dispetto di quanto si narra sul Web, non tutte le informazioni relative ad una targa sono gratuitamente reperibili con siti o Applicazioni.

Moltissime informazioni sono facilmente reperibili ma queste, non comprendono mai i dati di proprietà del veicolo.

A chi appartiene un numero di Targa – Ricerca sul Web

Gratuitamente è possibile reperire informazioni relative al veicolo di riferimento, come ad esempio l’anno di immatricolazione e la cilindrata. Il sito, che magari non ti aspetti, è quello dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio è assolutamente gratuito erogato proprio dall’Agenzia delle Entrate per calcolare il bollo auto partendo da una Targa.

Per prima cosa cliccate qui ( versione veloce solo per alcune regioni ) o cliccate qui ( versione completa )per collegarvi all’apposita sezione del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Compilate il modulo che viene proposto andando ad indicare la categoria di riferimento del veicolo tramite il menu a tendina che trovate in corrispondenza della dicitura Categoria del veicolo: e la targa dello stesso digitandola nel campo che trovi accanto alla voce Targa del veicolo:.

Riempite gli eventuali altri campi richiesti ( nella versione completa della pagina ) e digitate il codice di sicurezza anti Spam

 fate clic sul pulsante Calcola importo e tutte le informazioni disponibili saranno mostrate

Il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate è disponibile solo dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle ore 24:00 ( francamente non ne capisco il motivo! )

A chi appartiene un numero di Targa – Ricerca tramite App

Se invece desiderate ottenere informazioni relative ad un numero di targa utilizzando smartphone o Tablet esistono mote App che potete scaricare gratuitamente e che restituiscono moltissime informazioni relative alla targa digitata.

Alcune riescono ad individuare anche i dati del proprietario anche se, quando disponibili, chiedono il pagamento della versione PRO per fornirceli.

  • Veicolo (Android/iOS) – App che consente di controllare le caratteristiche tecniche di un veicolo, la copertura assicurativa, se è stato rubato oppure no ed anche di calcolare il bollo, tutto semplicemente digitandone la targa. Ha una bella interfaccia utente ed è semplicissima da usare. Gratis.
  • Scanner Veicoli (Android/iOS) – Applicazione a costo zero (ma con acquisti in-app per rimuovere la pubblicità che viene mostrata) che permette di controllare se un veicolo è in regola con l’assicurazione, di sapere la compagnia di riferimento, se è stato pagato il bollo e molto altro ancora.
  • Verifica RCA (Android) – Verifica assicurazione RCA e se risulta rubato. Anche dettagli quali cilindrata, cavali, potenza e altro ancora. Controlla anche costo e scadenza del bollo. È gratis ( la Pro consente di controllare anche le targhe estere).
  • Infotarga (Android) – Consente di verificare lo stato assicurativo, i dati ed eventuali denunce di un furto di un veicolo, tutto in tempo reale. È gratis.
  • Controllo Veicoli Free (Android) – Controlla negli archivi online della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti  se un veicolo risulta rubato e se è assicurato.
  • iTarga (iOS) – Permette di conoscere al volo tutte le informazioni disponibili per un dato veicolo andando a controllare copertura assicurativa, il bollo, eventuali denunce in corso e revisione.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime