Cos’è il Jailbreak di Iphone

Cos’è il Jailbreak di Iphone

Vi state chiedendo cos’è il Jailbreak di Iphone e a cosa serva ? Il Jailbreak ( il termine vuole ricordare l’evasione da una costrizione ) è una procedura che consente di installare su iphone e Ipad dei negozi di App alternativi all’Apple Store.

Utilizzando questi “repository” alternativi all’Apple Store potremo installare App di altri produttori che non hanno voulto versare il “contributo” per la distribuzione della loro App ad Apple o che per ragioni di sicurezza non sono stati accettati sullo store ufficiale

Vediamo quindi cosa è il jailbreak dell’iPhone, cosa comporta la sua installazione e, una volta installato, come fare tornare indietro ed annulare le modifiche del dispositivo.

Cydia Jailbreak

La procedura di Jailbreaking installa Cydia, uno store alternativo dove troveremo Tweak ed App di produttori che potremmo non trovare sull’Apple Store. Le App / Tweak di Cydia possono interagire direttamente con IOS in un modo che normalmente non è concesso.

Potranno essere aggirati limiti e blocchi imposti da Apple per ragioni di sicurezza e stabilità del sistema, ma di contro si potranno utilizzare tante comode funzionalità generalmente non sfruttabili su Iphone.

Un dispositivo “jailbroken” rimane comunque in grado di lanciare e aggiornare applicazioni comprate dallo store ufficiale.

Il jailbreak viene classificato in 2 diverse tipologie :

  • Tethered – Un jailbreak “tethered“, ha la necessità di dover avere un computer o un’App per poter avviare il dispositivo, in modalità Jailbreak, ogni volta che viene riavviato.
  • Untethered – Un jailbreak “untethered” ha la peculiarità che se l’utente dovesse spegnere e riaccendere il dispositivo, esso si avvierebbe completamente con il kernel già modificato senza l’aiuto di computer o App. Questi Jailbreak sono più complessi da creare.

Il consiglio è : se il vostro dispositivo non vi manifesta limiti alle sue potenzialità…lasciate stare tutto com’è!

Se volete provare l’ebrezza di effettuare operazioni non consentite come:

  • Registrare le telefonate in arrivo o in partenza sul vostro dispositivo
  • Inviare messaggi Whatsapp programmati
  • Installare App premium senza pagare il dovuto corrispettivo

allora siete certamente pronti a provare il JailBreak !

Installazione del jailbreak iOS

In funzione della versione del proprio iOS ( Impostazioni->Generali->Info-Versione ) il dispositivo sarà “jailbreakkabile” o meno. Allo stato attuale sono considerati Jailbreakabile tutti i dispositivi dall’Iphone 5 a salire con IOS fino all’ 11.1.3

Come togliere il jailbreak

Se, una volta effettuato il jailbreak del proprio dispositivo, ci dovessimo ripensare e volessimo tornare indietro ci sono 2 strade facilmente percorribili: da iTunes o dalla Modalità di manutenzione.

Considerate anche che per le versioni ” tethered ” del Jailbreak basta riavviare il dispositivo per tornare allo stato iniziale anche se è bene effettuare un ripristino per cancellare ogni traccia delle operazioni di Jailbreak.

Eliminare jailbreak da iTunes

Spegnere iPhone o iPad, e collegatelo con il cavo al PC e aprire iTunes. Cliccare sul dispositivo

e da qui scegliete l’opzione Ripristina.

Confermate la scelta e accettate le condizione della licenza.

In questo modo l’ultima versione iOS disponibile (a seconda del proprio dispositivo) sarà installata, provvedendo alla contemporanea eliminazione del jailbreak.

ATTENZIONE !!! DOVETE DISPORRE DEL BACKUP DEL DISPOSITIVO per ripristinare i dati

Eliminare il Jailbreak usando la Modalità di manutenzione

Spegnete iPhone o iPad e collegatelo al PC. Aprire iTunes, e portate il dispositivo in Modalità Manutenzione …iTunes riconoscerà che il dispositivo è in modalità di manutenzione.

Cliccate quindi su Ripristina e confermate la scelta accettando i termini della licenza e le condizioni d’uso.

Anche in questo modo l’ultima versione iOS disponibile (a seconda del proprio dispositivo) sarà installata, provvedendo alla contemporanea eliminazione del jailbreak.

ATTENZIONE !!! DOVETE DISPORRE DEL BACKUP DEL DISPOSITIVO per ripristinare i dati

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: