Criptare e Decriptare stringhe con MD5 – Utility OnLine

Criptare e Decriptare stringhe con MD5 – Utility OnLine

Cos’è MD5?

MD5 encryption – Crittografia MD5

MD5 è un algoritmo che genera una stringa di 32 caratteri (esadecimale) per qualsiasi parola o frase che inseriamo in input.
Possiamo persino crittografare un intero file in un hash MD5.

Un esempio:

MD5("blograffo.net") =  255d95ad4814c323d0efb1513de4c937

Se siete interessati a capire come funziona l’algoritmo potete dare un’occhiata a Wikipedia
Quello che mi preme che comprendiate è che esiste un’infinita possibilità di input per limitate possibilità di output (sempre 32 caratteri).

Come dire che 2 stringhe completamente diverse, potrebbero generare un Hash MD5 identico. Proprio questa è la particolarità di questo algoritmo…funziona in un verso ( dalla stringa alla sua rappresentazione MD5 ) ma non al contrario ( dall’MD5 alla stringa che lo ha generato)

Pertanto, l’output MD5 non essendo univoco, per sua natura proprio e non è possibile invertirlo… in sostanza non si può risalire al termine che ha generato l’Hash

Questo articolo, oltre a volervi “infarinare” sul semplice cos’è l’MD5 vuole presentare un servizio attivo da oggi su blograffo.net di cifratura e decifratura OnLine per MD5

MD5 per cifrare le Password nei Database

Proprio per la sua natura irreversibile, l’HASH MD5 viene utilizzato per salvare le password nei database, infatti non essendo possibile risalire alla stringa che ha generato l’Hash Md5, neanche il gestore del database è in grado di risalire alla password originaria.

Come dire : anche se vedo esatamente tutta la stringa che compone la password MD5 non so quale sia la password che l’ha generata.

Come è possibile decrifrare un Hash MD5 ?

Non è possibile !!! Per quanto detto sopra non esiste un algoritmo capace di compiere questa operazione.

L’unica via che può essere utilizzata è quella della consultazione di un enorme database dove sono raccolti migliardi di termini ed il loro corrispondente MD5.

Quando inserirete un HASH MD5 nel nostro motore di ricerca, se sarete fortunati il termine che lo ha generato sarà presente nel database e quindi sarà restituito un risultato che potrete utilizzare per i vostri scopi.

Differentemente … provate di nuovo dopo qualche giorno…magari da qualche parte nel pianeta, qualcuno lo avrà aggiunto!

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Criptare e Decriptare stringhe con MD5 – Utility OnLine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime