>

Come eseguire il reset di un TV Box Mxq – Mx9 – Mx3 4K – Resettare il TV Box Mx – Menu ripristino – Recovery mode

Se siete ( fortunati o sfortunati non so!) possessori del TV Box della serie Mx ( simile a quello che vedete in foto ) potrebbe presentarsi la necessità di doverlo resettare.

In genere può succedere che in nostro Tv Box, dopo che lo abbiamo acceso, mostra la prima immagine del caricamento ( il logo di Mx ) e più niente…rimane bloccato in quella posizione anche per ore.

Potrebbe anche succedere che improvvisamente l’avvio non è più regolare o anche che qualche componente ( wifi, rete, usb ) non funzioni a dovere.

Per tutto questo a volte si potrebbe presentare la necessita di ripristinare il Tv Box Mx alle condizioni di fabbrica. Purtroppo solo in questo momento ( ossia esattamete quando ne abbiamo la necessità ) scopriremo che, almeno a prima vista, il TV Box Mx non dispone di un pulsantino di reset.

Il Tv Box Mx ha un pulsantino per effettuare il reset totale del dispositivo ???

La risposta a questa domanda è SI e vediamo subito dov’è e come si usa.

Per farvi capire dove si trova esattamente il pulsantino di reset del TV Box MX vi faccio vedere una foto di un Box smontato ( ma non preoccupatevi…a voi non toccherà farlo!)…

Come potete vedere il pulsantino di reset è perfettamente allineato all’ingresso del Jack femmina AV, per cui per utilizzarlo non dovremo fare altro che inserire un oggetto appuntito ( uno stecchino o un piccolo giravite ) all’interno della presa AV e sentiremo il tipico click della pressione del’interruttorino di reset.

62 commenti su “Come eseguire il reset di un TV Box Mxq – Mx9 – Mx3 4K – Resettare il TV Box Mx – Menu ripristino – Recovery mode

  1. ho eseguito la procedura ma non si sblocca. ho un mxqpro 4k mi continua ad uscire la schermata del menu di ripristino.

  2. Ho un M10 Amlogic s812, sta dando problemi da due mesi e adesso non funziona più…si blocca alla schermata principale e ho provato a fare il reset…quando provo a fare il reset, seguo la procedura sopra indicata solo che c’è un problema. Quando tengo premuto il pulsante di reset e poi inserisco l’alimentatore (sempre tenendo premuto reset), il LED blu non si accende, ma si accendono solo le lucine del cavo Ethernet. Ho provato tantissime volte a fare la procedura ma niente…il Led non vuole accendersi. Ho pensato che è un problema del firmware, allora sono andato su internet a cercare il suo firmware, ma a quanto pare il firmware del mio decoder è ”inesistente”. Percaso c’è qualche soluzione? Grazie.

    1. NOn so come aiutarti perchè non ho a disposizione il dec.
      Solo che se non va in ripristino, per caricare un nuovo firmware potrebbe diventare complicato

  3. Salve, ho questo decoder da un annetto…tutt un tratto non si è messo più a funzionare e ho pensato di resettarlo. Ho seguito la procedura ma niente…forse sbaglio?? Per prima cosa inserisco lo stuzzicadenti per tenere premuto il reset, dopo inserisco l alimentatore, ma non si accende! Cioè si accendono solo le luci di dietro (quelli del cavo LAN) ma la spia blu davanti non si accende se tengo premuto il reset e dopo l alimentatore. Invece se metto solo l alimentatore il decoder si avvia ma resta bloccato..come faccio ad entrare nel reset se non si avvia?

  4. Salve, ho seguito la procedura ma niente. Quando per prima cosa tengo premuto il tastino di reset e poi alimento, quando metto il cavo di alimentazione ( sempre col tastino premuto), la spia blu non si accende e non si vede nulla sulla schermo. Invece se non premo il tastino e collego l’alimentatore il box si avvia ma resta bloccato. Come risolvo??

  5. quando lo alimento compare la scritta android per qualche secondo poi schermo nero. Se provo a fare il reset non compare nulla a video, spia spenta

  6. Anche a me ha dato lo stesso problema dopo un aggiornamento obbligatorio di SU. A questo punto credo che non sia un problema hardware. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

  7. Il mio tvbox MX rimane accesa la spia rossa, non si accende il led blu e non compare niente sullo schermo; cosa fare?

  8. Salve, ho da 1 anno un mini M8S e da qualche giorno all’avvio si blocca per molto tempo sulla schermata di Google per poi riavviarsi normalmente. poiché passa anche 1 ora di attesa: mi potreste dare un consiglio per eliminare tale inconveniente?
    Vi ringrazio per quanto farete.
    Lorenzo

        1. E ovviamente se provi a fare il factory reset non succede nulla… posso ipotizzare un danneggiamento del firmware… ma non saprei come aiutarti

  9. Salve ho un problema con il mio mxqpro4k,Non funziona più il Wi-Fi ho provato a resettare ma niente e premetto che ha un giorno di vita come posso fare potete aiutarmi grazie mille

    1. Se dalla scansione delle reti non vedi alcuna rete WiFi presente non c’è niente da resettare…fattelo cambiare! ( ovviamente il WiFi deve essere abilitato!)

  10. Salve, ho un r-box plus 4k. Dopo un aggiornamento obbligatorio di SU (avvenuto tra l’altro con successo), dal successivo riavvio non carica più il sistema operativo e si ferma alla schermata iniziale con il logo “r-box plus”. Ho effettuato tre volte il reset seguendo le vostre indicazioni (a proposito:grazie mille, sono state molto utili!) ma il sistema lo stesso non si carica e si ferma alla schermata iniziale… Cosa ancora si può fare per recuperare il box TV? Grazie!

    1. Se dopo il reset fa esatamente la stessa cosa, non potendo essere il Firmware ( perchè è stato ricaricato di sana pianta ) la cosa più probabile è che si tratti di un problema hardware… durante il reset hai provato anche a cancellare la cache ?? ( wipe cache partition )

      1. Sì, effettuato anche il wipe cache, ma senza esito. Continua a non partire il sistema operativo… se è qualcosa di hardware devo solo portarlo in assistenza? quindi non c’entra quell’aggiornamento obbligatorio di SU, giusto?

  11. Salve. Anche a me fa quella brutta cosa. Cioè, si accende compare mxq e sparisce. Il led blu fisso. Sono andato a resettarlo ma a quanto pare, non riconosce più il telecomando. Ho provato anche il telecomando con la telecamera del telefonino e va! Che consiglio mi date? Grazie

      1. A parte che il mio ha due pulsanti di reset. Però riesco ad entrare nel boot menu e basta. Non riesco a spostare con + – e neanche il ok. Non risponde proprio al telecomando

  12. salve a voi tutti…il mio problema è con il nuovo MX 10 edizione 2018 che al momento dell’accensione lo schermo diventa verde, come posso ovviare a questo problema avendolo anche resettato (forse sbagliando procedura), grazie dell’aiuto

    1. Per quanto ne so, lo schermo che diventa verde è un crash del firmware… puoi provare a fare il reset ( nel tempo che hai prima del crash ) e, successivamente, ricorrere alla garanzia!

  13. Salve,
    ho provato a fare il reset seguendo la guida alla lettera,ma purtroppo non succede nulla,lo schermo della tv resta sempre nero (xkè il decoder non si avvia),mentre la luce del box android resta sempre fissa blu e dal telecomando non si riesce a spegnere. Potete aiutarmi a capire cosa fare?
    Grazie anticipatamente

    1. Quando accendi l’MX box, anche se non si avvia del tutto ( ossia rimane fermo sulla schermata d’avvio ) vedi comunque qualcosa ?? Perchè se quando accendi rimane tutto nero, il firmware potrebbe essere andato completamente!!!

      1. Credo che l’ MX box non si avvii proprio in quanto appena inserisco la spina in corrente,si accende la luce blu,ma la tv resta sempre con lo schermo nero. Sai come potrei inserire il firmware?
        Grazie ancora

  14. Buonasera ho provo a resettare ma dopo qualche secondo lo schermo diventa verde no riesco a capire perché diventa verde ??

    1. ciao lo devi fare velocemente col telecomando factory reset PREMI DAL TELECOMANDO IL TASTO ROSSO (SPEGNIMENTO) poi yes TASTO ROSSO TELECOMANDO e poi rebbot si TASTO ROSSO TELECOMANDO SI riAVVIA COMPARE LA SCRITTA MBOX DOPO 10 MINUTI SI AVVIA.

  15. Mentre vedo un programma sia sportivo che cinema si interrompono in continuazione per poi ,dopo qualche minuto,o si riavvia da solo o sono costretto a ritornare indietro col maus e far ripartire di nuovo il programma. Ho resettato ma la cosa continua.

  16. Salve io ho fatto tutto quello che avete descritto ma al momento del reboot e dopo la schermata con il logo si blocca su una schermata con 4 palline colorate(come se stesse caricando qualcosa che non trova)e rimane li per ore cosa posso fare?

    1. Devi provare a rifare il reset perchè l’errore di caricamento è proprio uno dei problemi che vanno risolti con il reset…e comunque dopo il reset devi aspettare un bel po’

  17. Salve ho seguitò tutte le istruzioni ma adesso non vado più avanti il telecomando non risponde può essere che si sia rotto se è si dove posso comprarlo nuovo

  18. salve, io ho un TV BOX MXQ PRO 4K S905 ho provato più volte ad effettuare il reset per fare l’update del firmware ma anche se seguo le istruzioni e premo il reset dietro l’AV al riavvio non succede nulla…riparte normalmente come se nulla fosse….come posso fare a far partire la recovery per l’update da scheda SD?

    1. NOn conosco il modo per far partire la recovery da SD ma deve assolutamente partire da pulsante di reset… non è che lo premi troppo o troppo poco ?

    2. Ho provato anche io, per farlo funzionare bisogna tenere premuto il reset mentre il box è ancora spento quindi poi colleghi la corrente (tenendo sempre il reset premuto) e dopo la scritta smart tv ti troverai nella recovery

  19. Io provo a resettarlo ma dopo aver cliccato su factotum reset, mi spunta una schermata verde. Che devo fare? Modello tv box mx9

  20. ciao io ho l’MXQ 4 k e ho piu’ volte effettuato questa procedura sopra indcata ma piu’ volte i problemi mi ricompare a distanza di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: