GRATIS – Come vedere stato di salute della batteria di iPhone, in modo affidabile.

GRATIS – Come vedere stato di salute della batteria di iPhone, in modo affidabile.

La scelta di Apple, a proposito dello stato di salute della batteria di un Iphone, come tutti dovreste ricordare, è stata quella di rallentare il dispositivo per “evitare improvvisi spegnimenti”.

I maligni hanno pensato che Apple, anzichè darci uno strumento per controllare lo stato di salute della batteria ,abbia preferito spingerci a cambiare Iphone, senz’altro una scelta più conveniente per lei.

Costoro sono parzialmente giustificati dal fatto che Apple abbia ammesso il “trucco” solo dopo essere stata scoperta grazie al benchmark Geekbench nel dicembre 2017.

Con  l’aggiornamento del software iOS 11.3 , rilasciato dopo diversi mesi, Apple consente ai possessori di iPhone di disattivare la funzione “risparmio batteria” ( quella funzione implicita e non disattivabile che rallentava iphone ) che interessava iPhone 6, 6 Plus, SE, 6S, 6S Plus, 7 e 7 Plus .

Adesso tutti gli Iphone possono andare alla propria massima velocità !

Quali sintomi possono indicare un decadimento della batteria

Vediamo anzitutto quali sono i principali “sintomi” che, di solito, stanno a indicare il fatto chela batteria non non ha più lo smalto di un tempo

  • Le applicazioni si avviano più lentamente.
  • La luminosità dello schermo viene ridotta in automatico (funzione che però può essere regolata tramite le impostazioni di iOS).
  • Il volume degli altoparlanti può risultare più basso.
  • Per alcune applicazioni, la frequenza d’immagine può essere ridotta gradualmente.
  • Il flash della fotocamera può risultare disabilitato (segnalato dall’app Fotocamera).
  • Le app in background devono essere ricaricate in seguito al loro aggiornamento.
  • Durante lo scorrimento delle varie pagine, le immagini possono essere caricate “a scatti”.

Come controlliamo lo stato di salute della batteria di un iPhone

Finalmente iniziano a fare capolino su Apple store le App per il controllo dello stato di salute della batteria che sembravano vietate fino  a qualche tempo fa…

Ma è lo stesso sistema iOS ( a partire dall’11.3 )che può aiutarci a scoprire in quale stato di salute versa la nostra batteria

Si tratta di una funzione di iOS che serve a visualizzare lo stato di salute della batteria in uso sul dispositivo e, inoltre, ci avvisa con un messaggio quando questa inizia ad usurarsi in maniera eccessiva.

Per utilizzare questa funzione con il nostro iPhone andiamo in  Impostazioni

Batteria -> Stato batteria.

In che condizioni si trova la mia Batteria ?

Fatto ciò, potremo conoscere la capacità massima della batteria dell’iPhone, vale a dire la quantità di energia che la batteria è in grado di immagazzinare, in corrispondenza della dicitura Capacità massima, espressa in percentuale. ( quando iPhone era nuovo questa percentuale era al 100%)

Apple definisce ufficialmente una batteria “cattiva” quando la sua salute scende sotto l’80% entro i primi 1000 cicli di ricarica.

Vi ricordo che la frequenza dei cicli di ricarica va tenuta più bassa che potete per prolungare la vita della batteria.

Batteria sostituita non si visualizza più l’assorbimento delle App

Da Impostazioni->Batteria è possibile visualizzare l’elenco completo della App utilizzate sul nostro Iphone con il relativo “peso” sulla durata della batteria… quale App ha consumato la batteria e quanto

Da più parti ( Es. sul canale Youtube )mi giungono feedback a proposito del fatto che, dopo aver fatto sostituire la batteria in un laboratorio di riparazione, non risulta più visibile l’assorbimento delle App

Sembrerebbe ( cfr : https://discussions.apple.com/thread/7946449 ), che l’uso di Batterie non ufficiali Apple impedisca la corretta rilevazione del consumo della batteria con la conseguente mancanza di informazioni a proposito del consumo della singola App… sembra anche che un eventuale reset non risolva il problema.

Se vi state chiedendo dove acquistare una batteria originale certificata Apple… la risposta è che dovete far cambiare la batteria direttamente negli Apple Service. Se optate per una batteria acquistabile su Amazon, probabilmente dovrete rinunciare a visualizzare l’assorbimento delle App.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

GRATIS – Come vedere stato di salute della batteria di iPhone, in modo affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime