Il TV supporta il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ? Come fare il test

Il TV supporta il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ? Come fare il test

Il Nostro TV o decoder saranno in grado di riprodurre immagini e suoni con il nuovo standard Digitale Terrestre 2  DVB-T2 HEVC main 10 utilizzato del nuovo digitale terrestre ?

Finalmente chiunque di noi oggi può facilmente dare una risposta a questa domanda senza aspettare l’avvento del nuovo standard e quindi, almeno, preparandosi per tempo.

Mediaset e Rai hanno infatti reso disponibili due canale al numero 100 e 200 ( numerazione standard LCN ) che permettono di effettuare in modo semplice ed immediato il test di compatibilità ( qualora disponiate di un decoder non ufficiale RAI o Mediaset dopo aver effettuato la scansione canali cercate TestHEVC Main10)

Praticamente digitando 100 o 200 sul telecomando, se sullo schermo del TV appare una immagine con la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il TV (o eventualmente il decoder a esso collegato) è compatibile con lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio a partire dal 2021 ( date da confermare)

Non fatevi prendere dallo sconforto se non vedete immediatamente l’immagine…potrebbe essere necessario risintonizzare i canli per ricevere anche quelli di test.

Ovviamente se anche dopo aver risintonizzato i canali , trovate il 100 o 200 ma continuate a non vedere il quadro che vi ho riportato in foto, probabilmente non avete ( o meglio il vostro TV non ha )  il supporto per il nuovo sistema di compressione.

Ricordiamo che dal 2017 la compatibilità con DVB-T2 HEVC main 10 è obbligatoria per tutti i TV e decoder venduti.

Quindi se il prodotto che ha fallito il test è stato realizzato dopo dicembre 2016 dovrebbe arrivare un aggiornamento per renderlo compatibile con il nuovo standard.

I canali 100 e 200 servono anche ai produttori per capire esattamente come saranno le tecnologie usate e adeguare di conseguenza i dispositivi.

Se invece il prodotto in vostro possesso è antecedente al 2017 difficilmente sarà aggiornato ( parlo della data di produzione e non di vendita!!!)  e quindi dall’1 luglio 2022 non consentirà di vedere più nessun programma del digitale terrestre.

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Il TV supporta il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ? Come fare il test

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime