Il vostro Blog sta perdendo improvvisamente posizioni in classifica – YOAST SEO

Se da qualche tempo state impazzendo nel cercare di capire come mai il vostro sito WordPress stia perdendo così tante posizioni negli indici di ricerca Google ed utilizzate il plugin Yoast Seo per migliorare la vostra visibilità nei motori di ricerca continuate a leggere…siete nel posto giusto.

Anch’io, come voi , notavo da qualche tempo una inspiegabile discesa nei risultati delle ricerche Google senza riuscire a spiegarmi il motivo.

Come immagino abbiate fatto anche voi, ho tentato di tutto : Velocità dell’hosting, cche dei contenuti, cloud geografici… niente! Insesorabilmente continuava la discesa.

Tutto questo fino ad oggi quando trovo in bacheca amministrativa una comunicazione del plugin Yoas SEO che mi invita a leggere una “comunicazione importante” a proposito del loro plugin.

La comunicazione è contenuta in questo Link e, per chi masticasse davvero poco l’inglese, ne riassumo i conteuti :

Nel nostro importante aggiornamento di Yoast SEO 7.0, c’era un bug relativo agli URL degli allegati. Abbiamo risolto rapidamente il problema, ma alcune persone hanno sofferto comunque (perché sono state aggiornate prima della patch).
Questo post serve sia come notifica che come scusa. Vogliamo chiedere a tutti voi di verificare se le vostre impostazioni per il reindirizzamento degli URL degli allegati sono corrette.
E, per quelli di voi che hanno sofferto di una diminuzione delle classifiche a causa di impostazioni errate, offriamo una soluzione che anche Google ha approvato.

Non sto qui ad annoiarvi con analisi tecniche del perchè il vostro sito ha perso posizioni in classifica a seguito di questo BUG, ma vi consiglio di seguire questi semplici passi almeno per “tappare la falla” dalla quala, ancora oggi ,seguita a fuoriuscire acqua preziosa.

Come sistemare il plugin Yoast SEO per siti che perdono posizioni in classifica Google

Andate nel backend del vostro sito ed aprite il controllo di Yoast Seo relativo a Search Appearance nella pagina relativa ai media

Riposizionate il selettore su YES ( lo troverete certamente a NO ) e salvate.

A questo punto dovete scaricari il plugin Search Index Purge da questa pagina… lo installate e tornate esttamente sulla stessa pagina di controllo del plugin vista sopra ( Search Appearance )

Troverete questo nuovo aspetto

Il plugin si occuperà di cancellare sull’indice di Google tutti i gli URL inviati “malamente” ( essenzialmente relativi alle immagini contenute nei vostri POST ) ed in circa ( si spera ) SEI MESI ( !!! ) potreste tornare al punto cui eravate prima del dramma.

Sembrerebbe che questa soluzione sia stata concordata direttamente con Google !

Personalmente ritengo che un semplice Post di scuse sia davvero poco… visto il danno potevano almeno regalare la versione Premium a tutti i danneggiati da questo BUG ma, si sa, ognuno sceglie per se stesso.

Vi auguro di tornare, in classigfica, dove meritavate di essere.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Un commento su “Il vostro Blog sta perdendo improvvisamente posizioni in classifica – YOAST SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime