Inviare Messaggi WhatsApp da sito Web

Inviare Messaggi WhatsApp da sito Web

Sul vostro sito Web volete integrare un link per essere contattati tramite WhatsApp? Ormai sono tantissimi i siti web che integrano la funzionalità click to chat di WhatsApp per creare, in modo semplice ed immediato, un canale di comunicazione diretto coi propri clienti o visitatori.

In questo articolo vi spiegherò come è possibile aggiungere, all’interno di una pagina HTML, un link per avviare una chat con WhatsApp.

Il link funzionerà solo su dispositivi dove sia effettivamente installato WhatsApp, diversamente non produrrà alcun effetto!

Perchè inserire un link a WhatsApp sul proprio sito Web

WhatsApp è l’App più utilizzata al mondo per comunicare, pertanto offrire agli utenti del nostro sito la possibilità di contattarci attraverso questo strumento può essere un modo efficace per creare un canale di collegamento diretto con chi visita alle nostre pagine web.

WhatsApp offre la massima immediatezza e la possibilità di instaurare una chat in tempo reale in qualsiasi momento;
anche il proprietario del sito web, infatti, non ha la necessità di trovarsi davanti al computer ma può interagire in mobilità attraverso l’app di WhatsApp installata sul proprio smartphone, senza correre il rischio di perdere contatti importanti a causa di una risposta ritardata.

Oggi molti siti web integrano un canale di comunicazione attraverso WhatsApp: è facile, gratuito ed è uno strumento di massa utilizzato praticamente da tutti.

Lo scopo di questa guida è quello di creare un link a partire da un qualsiasi oggetto sulla vostra pagina che avvii una conversazione con un dispositivo WhatsApp dal numero di telefono da voi scelto

Per integrare la funzionalità click to chat è sufficiente inserire un comune link HTML verso un indirizzo web specifico fornito direttamente dallo Staff di WhatsApp specificando il numero telefonico sul quale desideriamo essere contattati.

Questa è la sintassi:

https://wa.me/NUMERO_DI_TELEFONO_CUI_INVIARE_MESSAGGIO

Esempio:

<a href="https://wa.me/397777777777">
  Contattami su WhatsApp
</a>

Il numero di telefono va inserito anteponendo il codice internazionale ( 39 per l’Italia ) senza zeri o segni ; per essere contattati tramite  WhatsApp al numero 777 7777777 il numero sarà 397777777777

Facendo click sul link creato mediante l’HTMLqui sopra, gli utenti del sito web vedranno aprirsi WhatsApp con la finestra chat aperta col numero telefonico 7777777777.

Link da sito Web per WhatsApp con Frase preimpostata

E’ anche possibile completare il link inserendo un messaggio predefinito che comparirà all’interno dell’area di testo in cui l’utente potrà inserire il suo messaggio.Gli utenti del sito vedranno aprirsi WhatsApp sul numero impostato ( vedi sopra ) e con una frase già scritta

Immaginate di voler inviare un messaggio alla redazione di un quotidiano OnLine con scritto ” Sarei interessato a ricevere notifiche di pubblicazione”. Il codice HTML sarebbe

 

<a href="https://wa.me/397777777777?text=Sarei%20interessato%20a%20ricevere%20notifiche%20di%20pubblicazione">
  Iscrivimi alla lista Notifiche
</a>

Questa volta abbiamo aggiunto, alla fine della nostra URL, il parametro text cui abbiamo assegnato una valore ( la nostra frase ).

Sarei interessato a ricevere notifiche di pubblicazione

che, sostituendo agli spazi il codice %20 , diventerà:

Sarei%20interessato%20a%20ricevere%20notifiche%20di%20pubblicazione

Ovviamente l’utente avrà sempre la possibilità di cambiare e/o arricchire il testo del messaggio prima di inviarcelo.

Seguendo tutto quanto descritto sopra, possiamo anche creare un link di condivisione generica dei nostri contenuti. Basterà omettere il numero di telefono e quindi il link sarà :

<a href="https://wa.me/?text=Questa%20pagina%20devi%20leggerla!%20-%20https%3A%2F%2Fwww.blograffo.net">
  Condividi questo articolo su WhatsApp
</a>

In questo modo saranno gli utenti del sito ad inserire il numero di telefono del contattoal quale vorranno inviare l’articolo da leggere.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Inviare Messaggi WhatsApp da sito Web

 

5 commenti su “Inviare Messaggi WhatsApp da sito Web

  1. Ragazzi scusate, ho trovato interessantissimo la possibilità di Inserire un link ‘condividi su whatsApp’ all’interno di un mio progetto, ma ho bisogno di perfezionare il tutto in funzione al mio scopo, quindi vi chiedo:

    Di default questo metodo permette di condividere il link SOLO con persone che sono registrate nella nostra rubrica rubrica… ma esiste un modo per inviarlo a un numero non inserito in rubrica ?

    GRAZIE !

    1. Marco, ti spiego quello che ho capito io :
      Se utilizzi il Link di condivisione, questo funziona anche se non sei presente nella rubrica del ricevente, ma il ricevente riceverà il messaggio con l’avvertenza che potrebbe essere uno SPAM NON AUTORIZZATO e quindi potrebbe bloccarti definitivamente o decidere di aggiungerti alla rubrica in quel momento.

      Se invece desideri inviare messaggi di Broadcasting ( lo stesso messaggio verso una lista che può contenere fno a 250 utenti ) allora il tuo numero deve essere presente nella rubrica dei riceventi altrimenti Whatsapp scarterà automaticamente il messaggio per quel destinatario.

  2. Buon giorno
    Sto scrivendo un programma in PHP per un’associazione no_profit.
    La stessa ha molti asociati per cui inviare messaggi a tutti diventa, spesso, molto costoso.
    Mi domandavo se questa proposta potrebbe esse l’ideale per inviare brevi messaggi agli associati per inviti o vvisi sulle iniziative dell’associazione stessa.
    Non ho ben capito la funzione della frase con %20, in sostituzione degli spazi e quella frase che segue senza queste. Si possono quindi inviare frasi anche senza il %20?
    Grazie

    1. Quello cui ti riferisci non è il 20% ( percentuale ) ma la rappresentazione in esadecimale del carattere 32 ( 20% ) che rappresenta lo spazio nel codice ASCII.
      Quel link funziona esattamente come lo vedi basta che sostituisci la frase con quella che preferisci.

      Noi utilizziamo quel sistema per aggiornare gli utenti su pubblicazioni di nuovi articoli inerenti testate giornalistiche locali quindi utilizzo analogo a quello che vuoi fare tu. Ti ricordo, però che da quanto mi risulta e almeno per ora le liste whatsapp sono limitate a 250 utenti ed affinchè gli utenti ricevano il messaggio così inoltrato, è necessario che il numero mittente sia presente sulla loro rubrica whatsapp

      1. Grazie!
        Scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto qualche problema personale.
        Ora vorrei un’ulteriore informazione:
        Posso inviare anche allegati? Nelsenso: se io preparo una lettera in formato, diciamo, pdf, posso inviarla come allegato?
        Se si come posso inserire l’allegato in php?

        Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime