La Soluzione – Ariston HotPoint LFT 321 – Errore 5 Lampeggiante con beep ( bip ) – Lavastoviglie

La Soluzione – Ariston HotPoint LFT 321 – Errore 5 Lampeggiante con beep ( bip )

La vostra Lavastoviglie Ariston HotPoint LFT 321 da un po’ di tempo si ferma inesorabilmente con un bel numero 5 visualizzato sul display che lampeggia in continuazione emettendo dei beep ( bip ) sonori in continuazione.

ATTENZIONE : MI dicono che sia lo stesso identico errore A5 della INDESIT  per cui la procedura di riparazione dovrebbe essere identica a meno del posizionamento delle viti dello sportello di destra

E’ evidente, come ho già letto in diversi forum, che la soluzione ideale sarebbe quella di chiamare un tecnico. Mi son sempre chiesto se chi risponde in questo modo non ha dvvero niente di meglio da fare che circolare su Internet a riempire di inutilità il web.

Premettendo che la soluzione non è poi così complessa, è evidente che dovete essere almeno un po’ predisposti ad un minimo di “fai da te” altrimenti è davvero inutile continuare a leggere questo articolo.

Tutto il problema sta nel pressostato che controlla il riempimento e lo svuotamento della vasca acqua al carico e allo scarico ( potrei dire amenità, considerate che è tutto frutto d’esperienza e non di studi o corsi presso la Ariston!).

Ad ogni buon conto quella che segue è la procedura passo passo per irsolvere il problema dell’errore 5 lampeggiante nelle lavastoviglie Ariston HotPoint ( nel mio caso la LFT 321 ).

TOGLIAMO LA CORRENTE!!!

Per prima cosa dovete avere accesso al pannello laterale destro ( guardando la lavastoviglie dal fronte ) per cui se la vostra lavastoviglie è incassata la prima cosa da fare è estrarla dall’insieme della cucina.

Smontate quindi il pannello laterale svitando con un cacciavite a croce le 2 viti poste davanti ( fronte )

e le 3 viti poste dietro.

Rimuovete il pannello trovandovi di fronte alla copertura isolante in tessuto

In basso, proprio otto la copertura, troverete il pressostato( evidenziato in giallo) collegato ad un tubicino…

Potete sganciarlo dalla sua sede spindendo con un giravite piatto contro un rettangolino nero visibile ( piegandosi ) dove indicato dalla freccia…

il pressostato uscirà dalla sede pur rimanendo completamente operativo.

Adesso i casi sono 2 :

  1. Il pressostato è rotto ( non ci crederete ma è il caso più improbabile )
    • Codice originale pressostato Ariston LFT321 16002201400
    • Codice alternativo 37650091
    • Codice alternativo C00256536
  2. Il circuito di controllo pressione del pressostato è parzialmente o completamente otturato ( decisamente più probabile )

Per verificare se il pressostato funziona non dovete far altro che scollegare il tubicino e soffiare delicatamente nell’imbocco del pressostato

( con le labbra completamente in chiusura dello stesso e non come si soffia sulle candeline della torta !)…il pressostato funziona se ad ogni soffio corrisponde un click sonoro…se non sentite il click di commutazione o se, dopo aver seguito tutta la seconda parte di questa guida, non risolvete, potete provare a comprare il pressostato nuovo dal link che vi propongo ( verificate sempre la compatibilità col vostro lavastoviglie)

 

Ammesso,invece, che il pressostato funzioni ( come probabile ) attaccatevi al tubicino che avete scollegato e soffiate con tutta l’energia di cui siete capaci…più e più volte!

State pulendo il tubicino da eventuali residui di grasso o sporco che ne impediscono il corretto funzionamento. Il tubicino termina nella vasca acqua sul fondo della lavastoviglie quindi non preoccupatevi se sentirete delle bolle d’acqua ( gorgoglio )  come risultato del vostro soffiare.

Fase finale : ricollegate tutto, reinserite il pressostato in sede ( basta una leggera pressione ) accendete la lavastoviglie con la mandata acqua chiusa ( se potete ), mettete il programma risciacquo attendete la primissima fase del programma ( scarico ) e subito dopo spegnete la lavastoviglie( togliete la corrente! ).

Usate  questo metodo per la pulizia della vasca raccolta acqua della lavastoviglie

Da questo momento la lavastoviglie dovrebbe avere il circuito acqua lindo e pinto e tutto dovrebbe tornare a funzionare a dovere.

L’errore 5 lampeggiante dovrebbe avervi abbandonato ( almeno per qualche tempo!).

Ovviamente è vostro compito rimontare tutto!!!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

116 commenti su “La Soluzione – Ariston HotPoint LFT 321 – Errore 5 Lampeggiante con beep ( bip ) – Lavastoviglie

  1. Ariston LFT321. Errore display 5 lampeggiante. Risolto con il soffiare nel tubicino del pressostato. Grazie

  2. Ho una LFTA++H214HX ARISTON, SI AVVIA E POI SI BLOCCA LAMPEGGIANDO RIPETUTAMENTE IL 5 SUL DISPLAY. VALE LA STESSA PROCEDURA? GRAZIE

  3. Grazie blograffo!
    Il metodo funziona anche per la mia indesit dif 14b1.
    Per maggior sicurezza anziché soffiare nel tubicino a fiato sono andato di compressore ed è uscito un bel po’ di roba.
    Grazie davvero, ottima guida che mi ha fatto risparmiare non pochi euri di assistenza tecnica.
    Ciao!

  4. Ottima guida! Sei una forza BlogRaffo! Ho risolto l’errore 5 con la mia Ariston Hotpoint e tornata a macinare chilometri meglio di prima.
    : )

      1. Ciao, ho eseguito due volte la procedura alla lettera. Il.pressostato, col test del soffio, sembra funzionare, ma dopo un paio di utilizzi la lavastoviglie ricomincia a dare lo stesso errore a fasi alterne, nel senso che per farla partire bisogna provare 3/4 volte. Di conseguenza, secondo te devo sostituire il pressostato stesso, o c’è un guasto più complesso da riparare? Grazie mille

        1. Hai pulito con cura il grasso depositato nella vasca di raccolta ? Potrebbe anche essere il pressostato difettoso ma in generale è quasi sempre una questione di sporco…

  5. Salve, grazie per i consigli. Ho lo stesso modello di lavastoviglie, mi dà errore 7.
    A volte parte, poi si blocca on errore 7, poi riparte.
    Raramente completa il ciclo di lavaggio, il più delle volte finisce con uno scarico continuo di acqua e ancora errore 7.
    C’è modo di risolvere autonomamente?
    Grazie!

  6. Buongiorno.
    Seguendo la sua procedura e soffiando nel tubicino che si collega al pressostato riesco in parte a risolvere l’errore 5. Dico in parte perchè dopo due o tre settimane si ripresenta, e quindi sono costretto a ripetere la procedura ogni volta. Mi chiedevo se ci fosse un modo per risolvere definitivamente il problema, o almeno per allungare al massimo i tempi tra un intervento e l’altro. La ringrazio per la cortese attenzione.

  7. Buona sera, la mia lavastoviglie Ariston Hotpoint LFFA*8M14 XIT SEGNALA ERRORE 5 , causato dal pressometro ( l’ho letto ) ho tentato di aprire lo sportello laterale ho tolte tutte le viti ma niente , resta bolaccato sul fondo ….aiuto !!!
    Grazie Paola

    1. Se hai problemi col PRESSOSTATO e devi aprire il laterale, possono esserici vito di blocco SOPRA o SOTTO… Se vedi che il llaterale rimane bloccato sotto devi inclinare la lavastoviglie su un lato e…svitare!

  8. Ciao a tutti, prima di smontare tutto vorrei chiedere conferma di aver individuato l’errore giusto che indicano le spie della mia lavastoviglie, io ho una indesit DF 14, le spie presenti nel pannello di controllo sono:
    spia start + 4 spie relative ai programmi (eco, molto sporco, sporco normale e risciacquo)
    al momento la lavastoviglie mi va subito in blocco e presenta la spia lavaggio eco (1) e la spia lavaggio normale (3) fisse ( la spia start lampeggia velocemente ma come indicato nella tabella errori non l’ho considerata).
    Detto questo mi chiedo se l’errore sia corretto visto che le spie 1 e 3 non lampeggiano ma sono fisse.
    grazie mille
    Vincenzo

  9. Buongiorno,
    abbiamo controllato il pressostato e funziona, abbiamo già pulito la vasca dell’acqua e la trappola dell’aria. Quando accendiamo la lavastoviglie, questa carica l’acqua, ma dopo un paio di minuti lampeggiano le spie; quando apriamo lo sportello la vasca e’ vuota, c’è un residuo d’acqua nella fossa. Può suggerirmi una soluzione?
    Grazie per l’attenzione

    1. Avete provato a pulire la trappola dell’aria con un compressore attaccato al tubicino del pressostato ?

      1. Buon giorno a tutti io ho una Ariston Hotpoint LFT114 ho riscontrato il seguente errore 5 , prima di tutto ho eseguito passo dopo passo la procedura pubblicata, ed la lavastoviglie è andata bene x qualche settimana. Dopo di che sé ripresentato il difetto, e in più non scaldava l’acqua. A quel punto ho sostituito il pressostato ma udite sé riproposto l’errore 5 spengo la lavastoviglie dopo di che la riavvio e parte normale! Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

        1. Pulizia della trappola aria… hai provato con un compressore ( bomboletta di aria compressa ) collegata al tubicino del pressostato ?

  10. Grazie! Ottima guida.
    In 15 minuti scarsi ho sistemato la mia Indesit DF 14 che aveva il problema dell’errore 5 (led 1 e 3 lampeggianti) dopo il carico dell’acqua.
    Ho sganciato il tubicino dal pressostato e ho constatato che era questo ad essere completamente otturato. Ho dovuto usare un piccolo compressore manuale per stapparlo, perché a bocca non c’era verso.
    Una volta rimontato tutto, la lavastoviglie si è rimessa ad andare come doveva.
    Grazie ancora, ci hai fatto risparmiare un sacco di soldi evitando di chiamare un tecnico.

  11. Sei un genio !
    Sono mesi che divento matto; partiva una volta ogni 10 volte che andava in blocco; è bastato soffiare nel tubo del pressostato come hai indicato nei tuoi consigli e BAM partita subito
    Vorrei raccomandarti per un premio nobel !

  12. Ciao ho una lavastoviglie Ariston che quando prende l’acqua dopo un po’ mi lampeggiano le spie la prima e la terza ho sostituito il pressostato ho soffiato nel tubicino ho pulito la trappola dell’aria ho pulito la vaschetta ma quando riavvio mi fa lo stesso errore cosa devo fare più il termostato se lo faccio scattare a mano la lavastoviglie mi funziona bene mi potete dare altri consigli?

      1. Ciao grazie ho risolto avevo fatto tutte le prove che mi hai detto ma lui non andava . Allora ho smontato tutta la vaschetta pulita per bene pulito pompa di scarico e di carico già che avevo smontato tutto ora va una bomba

      2. Buonasera.
        La mia hotpoint lft 2294 A mi dava errore 11. Ho cambiato l’elettropompa. Fatta ripartire, ora mi da errore 5! Che faccio la prendo a martellate?

  13. Il proteggi pompa è quel pezzo di plastica nero che si trova dove c’è il filtro. Lo si vede anche dal video dove si fa vedere come pulire il filtro. Si è staccato.

  14. Ciao, il mio problema è che la lavastoviglie si blocca con il 5 lampeggiante. Vado per pulire il filtro e trovo il proteggi pompa vagante. Che si fa ora? Posso sostituirlo?

  15. Ciao, lavastoviglie hotpoint Ariston, segnala errore con lampeggio spie una e tre (4 spie totali). Si accende, si avvia ma dopo il carico dell’acqua si blocca, non arriva ad aprire lo sportello del sapone. Ho sostituito il pressostato, ho soffiato piu’ volte nel tubicino (sento le bolle), ho pulito ingresso e uscita del tubicino, ma continua a segnalare l’errore. Cosa puo’ essere? Grazie

    1. Le spie 1-3 dovrebbero indicate Motore principale, errore pressostato o filtro bloccato… prima del motore ( che sarebbe più grave ) hai controllato i filtri ?
      Se dopo il carico si blocca ma non scarica immediatamente, potrebbe essere il motore pricipale.
      In genere quando si tratta del pressostato, subito dopo il carico l’acqua viene scaricata

      https://www.blograffo.net/codici-errore-lavastoviglie-ariston-serie-l-63-ll-64-ll-65-li-640-li-670-li-700/

  16. Ciao, ho un problema con la mia lavastoviglie ariston hotpoint lff114. Inizialmente mi dava errore 5. Dopo aver seguito i consigli sulla risoluzione del problema, adesso effettua il lavaggio completo ma alla fine le stoviglie sono tutte sporche. Ho visto, prima del lavaggio con le stoviglie, facendo un lavaggio a vuoto, che nel pozzetto arrivava poca acqua. Potrebbe essere un problema di carico dell’acqua, però si dovrebbe fermare prima. Può essere dovuto a un difetto della turbina in fase di caricamento dell’acqua?

    1. Probabilmente è solo il pozzetto particolarmente sporco…il circuito di carico non ha nulla a che fare con tutto il resto…l’acqua deve entrare per forza pulita, quindi, se è sporca, deve sporcarsi dentro la lavastoviglie… hai provato con il lavaggio con bicarbonato ?
      https://www.youtube.com/watch?v=VOqkSSnj-4s&feature=youtu.be
      Durante il lavaggio, se apri all’improvviso, vedi l’acqua dalle pale ?

      1. Ho effettuato il lavaggio con bicarbonato e aceto nel pozzetto, poi ho smontato la turbina e ho messo l’acido muriatico all’interno dei tubi.
        Rimontato tutto, messa in funzione. Adesso è ripartita alla grande!!!
        Grazie per tutti i consigli che mi avete dato. Ho risparmiato un pò di soldi e di questi tempi non dispiace…. Alla fine era solo sporca, magari avrei pagato per malfunzionamenti non corrispondenti alla realtà…
        Grazie!!!

  17. Buonasera, ho una Indesit Hotpoint Lft214 che comincia a dare problemi. All’avvio scarica l’acqua, successivamente carica la nuova acqua e poi inizia un rumore fastidioso (senza nessun movimento dei getti). Durante questa fase ‘rumorosa’ l’acqua viene regolarmente riscaldata e poi (dopo una ventina di minuti) un rumore sordo dà l’avvio al lavaggio (con risultati non sufficienti). Potete darmi delle indicazioni?

    1. Posso immaginare o un problema alla pompa principale o sulla rotazione dei bracci… controlla se le pale girano libere e senza attrito dopodichè mi concentrerei sulla pompa principale di lavaggio…

    2. Grande Raffo ho appena riparato, grazie ai tuoi suggerimenti, la mia lavastoviglie Hotpoint LFT 2294, che mi dava errore 5 lampeggiante!!
      Tutto spiegato chiarissimo non ho avuto alcun problema anche se non sono certo un amante del fai da te!
      Grazie alle persone come te la rete diventa un luogo migliore!

      1. Sei un GRANDE, ho seguito x filo e x segno la spiegazione e sono riuscito a far ripartire la lavastoviglie risparmiando la chiamata del tecnico che chissa quale pezzo mi avrebbe fatto cambiare. Grazie

  18. Nel mio caso riavviavo subito la lavastoviglie per 3/4 volte dopo che emetteva il beep e si bloccava e partiva, riuscendo alle volte a completare il lavaggio; provato il tuo suggerimento e ho risolto il problema. Effettivamente è necessario soffiare nel tubicino con qualcosa di potente quale un compressore per liberarlo dal grasso. Grazie mille.

  19. lavastoviglie ltb 4b019, codice errore 5 led onoff lampeggia velocemente e led 1 e 3 accesi fissi senza fare beep . Ho sostituito il pressostato, ho soffiato nel tubicino e ho sentito le bolle nella vasca, fatto lavaggio con aceto e bicarbonato come da video ma ancora non ho risolto. la lavastoviglie interrompe il lavaggio dopo una ventina di minuti prima di aprire il cassetto del detersivo e va in blocco scaricando l’acqua. Nel rimuovere l’acqua residua al di sotto del filtro ho trovato una piccola vite in acciaio e l’acqua non è ancora completamente pulita , se può essere d’aiuto per una diagnosi… grazie

    1. PEr quanto riguarda la vite potrebbe essere di una pentola ( manico ) … io ti consiglierei di soffiare con il compressore…stacca il tubicino del pressostato attaccaci la manichetta di un compressone e spara a tutta forza ( con l’acqua nella vasca quella che rimane normalmente ) …

      1. ma se soffiando dal tubo l’acqua ribolle nella vasca il tubo dovrebbe essere pulito, operazione che ho già compiuto come da indicazioni, o potrebbe essere otturato da qualche altra parte oltre il tubo, potrei provare con una grossa pompa per bicicletta

        1. Nicola, io personalmente l’ho fatto diverse volte con la bocca; andava per un po’ poi il problema si ripresentava. Un bel giorno, stufo di smontare, ci ho attaccato il compressore a 12 ATM con l’idea di romperla e cambiarla… sta lavorando come un orologio svizzero da circa tre anni!

  20. Thank you! Blowing the tube was really the solution for error “5” in my case. Indeed, there was really a grease somewhere in the tube’s endpoint. I wish the producer put error codes in manual instead of tips for dummies like “dishwasher not working – check if there is a water in the system; put cleaning agent to dishwasher”…Again – thank you very much – you saved my day 🙂

  21. Buonasera volevo esporre il mio problema con lavastoviglie LFT 228a con errore 5 ho letto che era il pressostato e ho fatto il lavaggio con aceto caldo e bicarbonato e non e andato soffiato nel tubicino e alla fine ho cambiato il pressostato ma continua con errore 5
    Poi ho visto che se aggiungo circa un 1 LT di acqua all’inizio subito dopo lo scarico iniziale parte fa tutto il lavaggio fino allo scarico dell’acqua saponata poi dovrebbe sciacquare ma si blocca su errore 5.
    Grazie in anticipo per la risposta

    1. Prova a pulire collegando al tubicino del pressostato un copressore d’aria facendo uscire tutte le impurità nel pozzetto

  22. Ma fantastico, Funziona!!! Indicazioni chiare e precise! Ho risparmiato 50 euro di costo fisso per la chiamata del tecnico + l’uscita e l’iva. Questi sono i blog utili! Grazie!

    1. Considera l’opzione di pulire davvero per bene il circuito del pressostato come indicato in fondo all’articolo o anche ( meglio ) collegando un piccolo compressore d’aria alla estremità del tubo scollegato dal pressostato.
      Diversamente il problema si ripresenterà.

    2. Soffio con la bocca nn sufficiente – ho poi Usato compressore che ha tolto tutto – funziona!!!!! Grazie

  23. Buonasera ho una lavastoviglie ariston piccola da un po’ di tempo mi segnala f5 l’avevo fatta aggiustare circa 2 anni fa e me l’avevano pulita. Se muovo il filtro con acqua dentro dopo riparte. La mia domanda è se passo direttamente senza smontarla a lavarla come nel video si pulisce il problema f5 si risolve lo stesso. Grazie aspettoo una Vostra risposta.

    1. Puoi provare e all’80% potresti risolvere…dipende dal punto in cui si è formata l’occlusione…La strada migliore è sempre quella di soffiare ( meglio con un compressore ) nel tubicino del pressostato staccando il pressostato!

  24. Buanasera
    Ho una lavastoviglie Ariston che continua a segnalare l’errore 5. Ho provato a soffiare ne tubicino del pressostato e ho sentito il gorgoglio dell’acqua, poi ho provato a soffiare nel pressostato sembra funzionare in quanto il click ad ogni soffio si sente. Ma non sono comunque riuscito a risolvere il problema dell’errore 5 che continua a lampeggiare. Ho provato a far partire la lavastoviglie e appena ha cominciato a caricare l’acqua ho soffiato nel pressostato bloccando l’aria al suo interno con un tappo e il ciclo è andato a buon fine. La domanda che vorrei porle è: possibile che il pressostato anche se emette il click sia rotto?

    1. Prendi un compressore o una bomboletta di aria compressa e attaccala al tubicino ( scollegando il pressostato )…ci vuole molta forza per pulire i residui di anni…poi mi ringrazierai!…
      In alternativa puoi pulire vasca e trappola d’aria così

      https://www.youtube.com/watch?v=VOqkSSnj-4s

      Ma forse il compressore rimane comunque la soluzione migliore

  25. Grazie!
    Soffiare nel tubicino ha effettivamente risolto il problema. All’altra estremità è uscito un bel tappo di grasso.
    Se può essere d’aiuto ad altri (anche solo per trovare questa pagina) la mia lavastoviglie era una LTB 4B019.
    Sarebbe bello che Ariston segnalasse sul manuale almeno a cosa corrispondono i diversi errori…
    Grazie ancora per le preziose istruzioni!

    1. Come aggiornamento ed ulteriore suggerimento, dato che il problema si ripresentava dopo alcuni mesi, ci ho attaccato il compressore d’aria… sono 16 mesi che va come un gioiello!

  26. Buongiorno! Ho seguito passo, passo le istruzioni. Il pressostato emette un click quando soffio dentro, il gorgoglio si sentr quando soffio nel tubicino attaccato al termostato. Ho messo aceto e lasciato in posa per 30 min. Dopo che seleziono un qualsiasi programma, scarica e carica acqua ma dopo 1 minuto inizia ad emettere circa 30 bip, lampeggia la spia di accensione ed in automatico si accende la spia con il numero 6 che lampeggia e continua a caricare acqua. Potete aiutarmi per favore?

    1. In genere il codice errore 6 ( Errore nel riempimento dell’acqua ) se non dal pressostato ( che generalmente è l’errore 5 ) può dipendere da altro… tubo di carico parzialmente occluso, problemi nell’acquastop ( al carico ) o anche la scheda… purtroppo non so dirti di più, il tecnico che ho consultato proprio per risponderti mi ha detto che è proprio uno errore che va valutato di volta in volta!
      Mi spiace non poter essere più risolutivo

  27. guardi sono riuscita a smontare il tutto, nn da piu’ errore a 5 ma resta solo a11 ovvero fa un piccolo scarico appena accendi poi inizia a caricare l’acqua per il lavaggio poi si ferma qualche secondo ed invece di partire emette un bip e da errore A11

  28. guardi sono riuscita a smontare il tutto, nn da piu’ errore a 5 ma resta solo a11 ovvero fa un piccolo scarico appena accendi poi inizia a caricare l’acqua per il lavaggio poi si ferma qualche secondo ed invece di partire emette un bip e da errore A11

  29. qual’è il circuito di scarico? LFF8314 . HO smontato lo sportello laterale ma nn si toglie del tutto per via della fascia sottostante quindi sono riuscita solo a soffiare nel tubicino perche non si riesce a togliere il pressostato . errore A 5 sembra cmq risolto ma resta A 11.
    aiutoooooo

    1. Quello che va dalla vasca di raccolta acqua fino allo scarico nel lavello / sifone e anche il tubicino che porta il controllo della pressione dalla vasca di raccolta al pressostato

  30. buongiorno ho una hotpoint lft 2284. All’accensione parte lo scarico poi parte il carico lento dell’acqua nella vaschetta trasparente laterale. Dopo qualche tik si blocca e parte lo scarico con tast ON e display 11 lampeggianti. Ho soffiato nel tubo del pressostato. Il pressostato fa click/ clack. Come fare per farla funzionare?

    1. Quello che descrivi sembrerebbe il classico problema del pressostato… prova a controllare il circuito di scarico che, se parzialmente ostruito, non trasmette bene la variazione di pressione al pressostato

  31. buonasera, ho una hotpoint lft321 che non si accende. Nessun led. Ovvio che ho provato a cambiare la presa di corrente dove inserire la spina ma niente non si accende. Qualcuno mi può essere di aiuto. Grazie

    1. Immagino possa essere un fusibile saltato all’ingresso dell’alimentazione o proprio la scheda… francamente non ho esperienza in merito

  32. Buonasera
    Grazie alle vostre indicazioni ho risolto il probkema dell’errore 5
    Ora però se faccio partire il lavaggio anzichè durare un’ora mi salta a 30 min e non li finisce, dura un paio di minuti e poi finisce.
    Mi potete aiitare?
    Il modello è ARISTON HOTPOINT LFF 8214
    Grazie
    Monica

    1. No ho semplicemente messo dell’aceto e dell’acqua calda, ho aspettato un pp e poi l’ho fatta partire.
      Carica e lava e scarica ma i programmi nn rispettano il tempo che dovrebbe essere.
      Che faccio?
      Geazie x la gentilezza
      Monica

      1. Francamente l’unica cosa che può venirmi in mente è un reale problema sulla scheda… spero qualcun’altro possa darti un a mano!

  33. Buona sera io ho una Hotpoint Ariston LTF 11M132, la faccio andare con qualsiasi programma e poi si ferma la prima volta è uscito l’errore 15 e poi il 13, ora apro il portello e trovo la spia di accensione che lampeggia continuamente e sul programma c’è il numero 2, all’inizio del programma sento nel fondo un rumore penso della pompa di scarico accesa, poi si spegne e parte il programma, cosa posso fare Grazie per le dritte…Manuel

    1. Se trovi il numero 2 per la LTF sarebbe :
      “Elettrovalvola di riempimento dell’acqua, scatola della girante o guasto della camera d’acqua”
      Il carico e scarico acqua lo senti regolare ?? Devi riuscire a riconoscerlo ad “orecchio”

    2. Ciao, era lo stesso problema che riscontravo io. All’assistenza un ragazzo giovane mi aveva chiesto se stavo usando detersivo “economico”: alla mia risposta affermativa, mi suggerì di provare con altro prodotto, perchè diceva che quelli economici spesso fanno troppa schiuma e questa manda “in tilt” qualche sensore sullo scarico. Il suo collega più anziano disse che non era così e mi liquidò dicendomi semplicemente di attivare la richiesta di intervento al numero dell’assistenza Ariston, visto che è ancora in garanzia.
      Tornato a casa, ho provato a seguire il consiglio del giovane di usare per almeno una settimana solo pastiglie di marca con l’intento poi di attivare la richiesta di intervento qualora non avesse funzionato.
      Invece, incredibilmente, dopo il terzo lavaggio con pastiglie di marca, il problema non si è più presentato.

      Se anche tu come me usi pastiglie economiche, prova…… tentar non nuoce.

  34. Salve,io ho una scholtes e mi da allarme 5. Ho fatto 2 volte tutto il procedimento del pressostato , migliora ma non risolvo,nel senso che invece che darmi allarme 25 volte me lo da 3 volte e poi parte il lavaggio, col passare del tempo ritorna a farmi dannare. L acqua la prende poi scatta l allarme continua a gorgogliare e l acqua resta li, spengo, riaccendo,scarica l acqua rimasta precedentemente poi ricarica acqua e tac….5 lampeggiante. Non so piu cosa fare. Grazie per l attenzione.

    1. Ho aiutato un amico per un caso identico…considera anche che a forza di scaricare 100 volte per lavaggio con estrema probabilità finirai per rompere la pompa di scarico!
      Penso tu debba cambiare il pressostato, non semplicemente pulire la conduttura…
      I pressostati li trovi qui ( http://amzn.to/2hnhvNz ) …devi scegliere quello compatibile col tuo

  35. La mia lavastoviglie (LTF 8B019) ha lo stesso problema (si blocca sul 5); però proprio da quando ha iniziato ad avere questo difetto, anche la mia lavatrice si ferma con un errore che sta a indicare che non riesce a scaricare l’acqua; prima quindi di seguire queste dettagliate istruzioni, mi potete consigliare che tipo di verifica fare? Forse è un guasto ‘centrale’, più che sui singoli elettrodomestici…
    Grazie in anticipo del riscontro

    1. Posso capire a cosa ti riferisci ma non penso sia come sospetti… se ci fosse un problema “centrale” allo scarico l’errore più corretto ( per la lavastoviglie ) sarebbe forse il numero 3 ( quello che indica il timeout di scarico e che di solito indica un problema alla pompa di scarico ).
      Ritengo possa trattarsi semplicemente di una coincidenza ma è solo una mia idea… facci sapere come va a finire…grazie!

  36. Ciao a tutti, la mia LTF11M132 sta presentando spesso l’errore 2 e talvolta il 15. Succede che non sento il beep che avvisa che il programma è terminato, apro lo sportello e vedo il display lampeggiare con uno dei due numeri e un rumore leggerissimo dal fondo della vasca (come se fosse la pompa di scarico). Credo che questo errore comporti la mancata attivazione dell’asciugatura perchè mi ritrovo le stoviglie ancora piuttosto bagnate. Ha solo 3 mesi di vita e mi rendo conto che mi conviene chiamare l’assistenza perchè in garanzia, ma avrei voluto farlo con le idee un pò più chiare. Secondo voi? Grazie a tutti.

    1. Il difetto, a mio parere, dovrebbe essere nella valvola dell’acquastop, quello scatolotto che sta in fondo al tubo di carico. In genere l’errore 2 è quando la scheda comanda la chiusura della valvola di carico acqua ma “non la sente ” chiusa.
      IL rumore che riferisci potrebbe proprio essere una specie di vibrazione che si genera in quallo scatolotto… Quando lo senti, se ne hai la possibilità, prova a chiudere la mandata acqua e vedi se il rumore cessa

  37. Scusate penso sia il programma asciugatura è la prima spia a sx dello sportello con un simbolo che semrbra spruzzare vapore non ho il manuale

  38. Buongiorno,la mia lavastoviglie smeg si accende ma ha la spia rossa accesa su asciugatura e non cambia il programma come posso resettarla ?.Grazie

  39. Buongiorno a tutti! Io ho una lavastoviglie ariston LFT3214. Purtroppo, ultimamente, succede che avvio il programma di lavaggio (uno qualaiasi) e dopo un po’ la macchina carica acqua ma il programma non parte ed inizia scaricare all’infinito finché non spengo io l’elettrodomestico. Sul display di accensione lampeggia il numero 11 (codice di errore). Mi sono rivolta all’assistenza ariston, la quale senza nemmeno smontare l’elettrodomestico mi ha detto che si tratta del motore che va sostituito al ‘modico’ prezzo di 200,00€ circa!!! Visto che la garanzia è ormai scaduta qualche anno fa (la lavastoviglie ha 7 anni anche se tenuta benissimo perché sono maniacale) ho preferito che mio padre ci desse un’occhiata. L’abbiamo smontata, messa a testa in giù per controllare i vari pezzi sotto, controllato il pressostato che sembra funzionare ma visto che non ne voleva sapere di funzionare ci siamo rivolti ad un tecnico per lavastoviglie qui a Pesaro. Non ci crederete ma una volta in laboratorio è stata provata diverse volte e l’elettrodomestico ha sempre funzionato! È una settimana che ce l’ho a casa, l’ho usata un paio di volte e tutto è andato liscio. Ieri avvio il programma e…errore 11! Testarda ci riprovo e ancora errore 11! Cambio programma (anche se immagino non c’entri nulla) e finalmente parte facendo tutto il lavaggio in maniera impeccabile! Mi sembra un tantino più rumorosa rispetto al solito ma forse mi sbaglio visto che la maggior parte delle volte la usavo di notte. Conclusione: 1 volta su 3 funziona! A vostro avviso è il motore? Cosa mi consigliate di fare? Alcuni mi dicono di buttarla via ma è nuovissima e non mi ha mai deluso! Mi dispiacerebbe francamente. Io sono fiduciosa e credo esista una soluzione! Scusate se mi sono dilungata tanto, volevo essere il più esauriente possibile! Grazie in anticipo a tutti, Silvia.

    1. Silvia, anzitutto grazie per la pazienza con la quale hai dettagliato il tuo caso.
      Come certamente avrai capito non sono un tecnico / riparatore ma un appassionato del FAI DA TE.
      Ho già riportato, in un altro commento,quanto trovato su un manuale tecnico…dovrebbe trattarsi dell’elettropompa o del riscaldatore acqua… se hai modo di provare a sostituire una di queste due componenti e farci sapere come finisce la storia te ne sarei immensamente grato!
      La mia, affetta da errore 5, dopo la riparazione è ripartita bene!

    1. Andrea, non voglio portarti sfortuna ma la mia ha appena rotto l’interruttore di sportello…se ti dovesse servire ho inserito il tutorial anche per quel cambio!!!

  40. ho provato decine di volte ad avviare ,ma fa un piccolo carico di acqua poi inizia a scaricare ed appare il n 11 ed il tasto on off lampeggiante

  41. la mia lavastoviglie con qualsiasi programma carica un po’ d’acqua poi passa al programma 11 per biberon e si ferma aiuto

    1. Purtroppo non sono un tecnico specializzato, come ho scritto anche nell’articolo… Da come descrivi il problema potrebbe essere un guasto della scheda.
      Ma sei sicuro che passa al programma 11 o ritrovi un 11 lampeggiante ?? Perchè se lampeggia è l’ERRORE 11 e non il programma 11

  42. Perfetto, con una spesa ridicola(bicarbonato e aceto) mi hai evitato miliardi di milioni di mila lire di intervento tecnico. Ti devo un’orzata.

    1. Silvia, se l’errore è il 5 Lampeggiante è SICURAMENTE il pressostato… l’unica alternativa è che sia davvero guasto ed in questo caso devi sostituirlo con uno nuovo

    2. ok ho un consiglio in piu’. ( scusate se i termini non sono giusti provero’ a farmi capire). dentro la lavastoviglie smontando il filtro c’e’ il buco di scarico. in questo buco ci sono due fori laterali ( uno per lo scarico e uno per il pressostato ), controlla se dentro il buco del pressostato ( quello piu’ in basso ) c’e’ finito del cibo che occlude. A me si era riempito di cibo e l’ho tolto con acqua bollente e un bastoncino flessibile e resistente.

  43. Buonasera leggevo attentamente tutto ciò che avete scritto diciamo tutto sommato esatto, però voglio darvi un consiglio senza nemmeno togliere la lavastoviglie dal suo posto basta togliere la porta svitare le due viti che tengono il coperchio del vano scheda main staccare il tubicino dal pozzetto facendo attenzione a non rompere il beccuccio prendeteun altro tubicino e inserite lo ne pozzetto poi prendete un compressore e date una bella soffiata e vedrete che l’ errore 5 non si presenterà più. Dopo aver rimontato tutto un bel lavaggio rapido con candeggina. P.S. sono un tecnico ariston.

    1. Possiedo una lavastoviglie hotpoint Ariston lft 3214 hx/ha ,con problemi con l’errore 5. Sono ormai mesi che pulisco il tubicino che arriva al pressostato con un compressore a 12 bar, con la relativa pulizia alla trappola dell’aria, ma senza risultati. Ho deciso di sostituire sia ii pressostato, sia l’air break, ma il problema si ripresenta. Può essere la scheda Main?

  44. sono arrivato alla fase finale, sto aspettando il primo lavaggio. per ora tutta la guida e’ perfetta! io ho una 42874 hotpoint. confermero’ il perfetto funionamento piu’ tardi

      1. 🙁 putroppo il 5 lampeggiante si e’ presentato di nuovo, ma non credo sia il pressostato, che funziona ( c’e’ il click ), il lavaggio parte, ma si ferma nella fase finale (vapore?) e lampeggia il 5

        1. Anche la mia si fermava spesso nella fase si sterilizzazione… sono portato a pensare che anche nel tuo caso sia il grasso nel circuito del pressostato…comunque se ti è possible fammi sapere come risolvi!

          1. ho fatto altri lavaggi con bicarbonato e aceto e con il prodotto per la pulizia. Nel primo lavaggio ho aggiunto bicarbonato insieme alle stoviglie e per magia c’e’ stato il ciclo completo di sterilizzazione senza errori! grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime