Attivate i JavaScript - GRAZIE
Please enable / Bitte aktiviere JavaScript!
Veuillez activer / Por favor activa el Javascript![ ? ]


Miglior canale WiFi

Miglior canale WiFi

Se avete da poco sostituito o installato il router per la connessione ad internet, potreste esservi accorti che il raggio d’azione della rete WiFi nel vostro ambiente non è poi così ampio.

Alla ricerca di una soluzione siete arrivati qui da me… non potevate navigare meglio!

Diamo un’occhiata a cosa si intende per miglior canale WiFi , come scegliermo e come impostarlo sul nostro modem/router o Access point

Il miglior canale Wifi

Indice

Informazioni

Trovare il miglior canale WiFi

In ogni casa, in ogni ufficio è presente una connessione ad Internet e molti dispositivi come SMart TV, Cellulari, Tablet,condizionatori e persino lavatrici, che la sfruttano… e con le inerferenze come la mettiamo ? Stiamo usando il miglior canale Wifi per la nostra connessione ?

Le decine di connessioni vicino la nostra rischiano ( e quasi sempre lo fanno ) di interferire fra di loro.

In Italia e in Europa la normativa consente di utilizzare per la connessione WiFi tredici canali a 2,4 Ghz e 19 canali a 5 Ghz.

Le connessioni a 2.4 Ghz sono di granlunga maggioritarie anche perchè è la tecnologica unica utilizzata su Access Point e router fino a 2/3 anni fa.

Il router ci viene normalmente fornito dalla compagnia telefonica e proprio per questo settato sempre sullo stesso canale WiFi ( ovviamente che potrebbe differire da compagnia a compagnia. )

Per diminuire il rischi di interferenze , con conseguente malfunzionamento della nostra rete WiFi, la cosa migliore è quella di scegliere un canale poco affollato.

Trovare il miglior canale WiFi,in sostanza, vuol dire scegliere per la nostra connessione il canale meno affollato fra quelli utilizzati dalle connessioni di tutti i nostri vicini e di tutti i dispositivi.
Per fare ciò possiamo avvalerci di appositi strumenti disponibili per Windows, Mac e per smartphone e tablet Android e iOS. Scegliamo quello che fa al caso nostro

E’ bene sapere che potremmo scegliere di lasciare scegliere al router ( impostazione automatica ) il miglior canale della nostra zona ma spesso questa soluzione non è la più efficace.

Trovare il miglior canale WiFi da PC o Mac

Se state utilizzando un PC o Mac potete scaricare ed avviare NetSpot, una applicazione free per Windows 10, 8, and 7, e per Mac OS X 10.10e successive. Dopo averlo scaricato ed avviato vi troverete di fronte ad una schermata come questa dalla quale valutare il numero di canale più libero nel vostro ambiente

Se utilizzate un Mac con una versione recente di macOS e OS X, potete ottenere informazioni tenendo premuto il pulsante Opzione e facendo clic sull’icona Wi-Fi sulla barra dei menu. Quindi, selezionando Apri diagnosi wireless per generare un rapporto che includa i canali in uso nelle vicinanze.

Trovare il miglior canale WiFi da Smartphone e Tablet Android

Se utilizzate lo smartphone o il Tablet ( Android ), potete individuare il miglior canale WiFi anche da device mobile, semplicemente affidandovi all’uso di apposite app. Tra le tante disponibili provate Analizzatore Wifi, una risorsa gratuita per dispositivi Android che una volta avviata mostra un grafico con i canali wireless occupati dalle connessioni circostanti. È in grado di effettuare la scansione automatica delle reti!miglior-canale-wifi-trovare

Vi ricordo che questo non è possibile su iPhone e iPad. Apple impedisce alle app di accedere a questi dati Wi-Fi direttamente dall’hardware, quindi non è possibile ottenere un’app come Analizzatore Wifi di Android che lavori su Apple a meno di Jailbreak

Trovare il miglior canale WiFi da Smartphone e Tablet Android

Come accennato sopra, i modem/Router possono disporre anche della scelta automatica del miglior canale WiFi

Apriamo il browser che solitamente usiamo per navigare in Internet (es. ChromeFirefoxSafari) e colleghiamoci all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1. Alla richiesta, digitiamo la combinazione di username e password necessaria ad accedere al pannello (se non ne hai impostata una personalizzata dovrebbe essere admin/admin oppure admin/password) e individuiamo la sezione del menu relativa alla rete wireless.

Se l’indirizzo del router non è fra quelli suggeriti leggete come trovare l’indirizzo IP del router per scoprire, appunto, l’IP corretto. Le combinazioni standard di nome utente e password del router le trovate qui

Adesso, andiamo nella sezione relativa alla rete wireless, menu relativo alla scelta del canale WiFi e selezioniamo la voce Auto/Automatico. Per i router dual-band si può impostare anche il canale della rete a 5 GHz in modo tale che cambi in maniera automatica .

Impostare il miglior canale WiFi sul Modem / Router

Una volta individuato il miglior canale WiFi con gli strumenti visti sopra non ci resta che impostarlo nell’apposito menu del nostro Router / Modem.

Entrando in amministrazione dello stesso esattamente come abbiamo fatto per l’impostazione Automatica della scelta del miglior canale WiFi ( paragrafo sopra ), non ci resta che selezionare il canale individuato al posto della scelta AUTO o AUTOMATICO che abbiamo effettuato sopra.

Considerate che la scelta del canale di funzionamento del WiFi in un Modem / Router si trova sempre nei menu di configurazione WiFi eventualmente tra le Impostazioni Avanzate.

Non posso rappresentarvi foto univoche perchè ogni router ha un proprio software di configurazione. Quella che segue è soltanto un esempio catturato da un modello Zhone

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Miglior canale WiFi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Facebook