Riconoscere numeri sconosciuti e sapere in anticipo chi ci chiama al telefono

Riconoscere numeri sconosciuti e sapere in anticipo chi ci chiama al telefono

Avete uno Smartphone e desiderate riconoscere il numero e quindi l’identità di chi vi sta telefonando pur non avendolo in rubrica ?

Non ci crederete ma, non solo si tratta di un’operazione possibile, ma anche davvero semplice da realizzare.

Se siete infastiditi da numeri di call center o da altri che vi chiamano sul cellulare e volete sapere in anticipo  ( prima di rispondere ) di chi si tratta non dovete fare altro che seguire questa semplice guida.

Aggiornamento Aprile 2021

 

Tutte le app che vi segnaleremo in questa guida vi permettono di sapere in anticipo chi ci sta chiamando, identificando anche le chiamate commerciali indesiderate, che possiamo bloccare (il telefono non squillerà più quando riceveremo questo tipo di chiamate). Parleremo di App sia per iOS ( iPhone ) che per Android ( Smasung,Huawei,LG,etc )

Come sapere in anticipo chi ci sta chiamando

Se riceviamo delle chiamate da sconosciuti o da call center fastidiosi, possiamo ricavare le informazioni necessarie e bloccare automaticamente i numeri riconosciuti come fastidiosi grazie a delle comode app per riconoscere numeri sconosciuti.

Si tratta di una soluzione molto valida anche per  professionisti ( medici, avvocati etc ) costretti per lavoro a rispondere spesso a numeri di cui non si conosce il proprieario…ecco con questo sistema spesso conosceremo anche il numero di privati ( e quasi sempre di call center o ditte ) che vogliono parlare con noi.

Prima della rassegna delle App solo una precisazione : darò per scontato che sappiate installare un’applicazione sul vostro Smartphone… se così non fosse date un’occhiata a:

App : Telefono (solo Android)

Si tratta dell’applicazione pensata e distribuita direttamente da Google, cioè Telefono; con l’app c’è anche un sistema di riconoscimento delle chiamate molto efficace.

Se la installiamo e la scegliamo come App PREDEFINITA per le Telefonate, TELEFONO ci mostrerà un avviso rosso ogni volta che riceveremo una chiamata spam o da seccatori conosciuti ( alla identificazione pensano i sistemi di Google ), così da poterla ignorare senza problemi. Oltre a segnalare la chiamata fastidiosa da numeri sconosciuti l’app ci permette di bloccare del tutto le chiamate identificate come spam e ricavare velocemente le informazioni su un numero utilizzando il motore di ricerca di Google.

App : Dovrei rispondere? (solo Android)

Un’ altra applicazione per le telefonate molto efficace su smartphone Android è Dovrei rispondere?

Anche con questa app, installata e impostata a dovere, avremo a disposizione un valido strumento per filtrare le telefonate sconosciute o di seccatori. Utilizza un database di numeri online creato con la collaborazione degli utenti. Ci segnala i numeri e ci permette di impostare vari livelli di blocco in modo da ricevere soltanto le chiamate che effettivamente ci interessano.

App : Caller ID & Block (solo Android)

Caller ID & Block tra le migliori applicazioni di identificazione del chiamante sul telefono Android, in quanto cerca ( i numeri ) su internet, sui social network, sulla rubrica email e altre da altre fonti di informazione per dare maggiori dettagli su chi davvero ci sta chiamando.

Questa App può sostituire egregiamente il tastierino numerico predefinito su Android e visualizza anche il registro chiamate. Caller ID & Block utilizza anche le informazioni fornite da account Twitter, Facebook e e-mail per creare una lista di contatti aggiornata. Quando riceviamo una telefonata, comparirà sullo schermo una scheda informativa su questa persona, con tanto di avviso rosso in caso di chiamate commerciali o da numeri “seccatori”.

 

App : TrueCaller (Android e iOS)

Forse la migliore e sicuramente fra le più conosciute App per riconoscere numeri sconosciuti , TrueCaller è disponibile sia su Android che su iPhone.

La ricerca del chiamante è basata su un elenco telefonico di quasi un miliardo di numeri di tutto il mondo, riuscendo quindi a riconoscere tutte le attività, comprese quelle che spesso ci chiamano per sondaggi e pubblicità.

TrueCaller va oltre la semplice identificazione del numero e permette di sincronizzare anche i social Facebook e Linkedin per associare gli amici e i contatti della rubrica. Un funzionalità aggiuntiva e irrinunciabile di TrueCaller è che ,funziona come rubrica per identificare le chiamate in arrivo ,ma anche quando si deve telefonare , ad esempio ad un ristorante o una società, basta solo cercarne il nome per avere il numero.

App : Hiya (Android e iOS)

Hiya è un’altra applicazione molto utile per trovare numeri sconosciuti su Android e su iPhone.

Funziona come rubrica alternativa a quella principale, sia attiva automaticamente quando riceviamo una telefonata per farci vedere chi ci chiama e, se possibile, mostra anche le sue informazioni personale condivise tramite Facebook o altri social network. L’applicazione ci permette anche di bloccare le chiamate dai numeri sgraditi( spam ) e per vedere le statistiche d’uso del telefono, chiamate fatte e messaggi inviati / ricevuti.

App : Tellows (Android e iOS)

Un altro MUST da provare per poter riconoscere tutti i numeri sconosciuti è Tellows, disponibile per Android e iPhone.

Come le altre già viste offre un grande database online di numeri, a cui accede ogni volta che riceviamo una chiamata, così da scoprire come è stata catalogata e se dobbiamo rispondere o meno. Oltre a visualizzare l’origine delle chiamate, l’app permette di bloccare subito tutte le chiamate identificate come spam e di aggiungere un nuovo numero sconosciuto al database, così da aiutare gli altri utenti.

Whatsapp  – per riconoscere un chiamante

Ovviamente se utilizzate WhatsApp ( e come potrest farne  meno ) un procedimento semplicissimo è quello di aggiungere il numero che ci chiama alla rubrica e andarlo a richiamare come per inviargli un messaggio… dalla foto del profilo potremo certamente saperne abbastanza ( semprechè non sia nascosto)

Solo una considerazione finale : come fanno queste App ad individuare i numeri che ci segnalano ?

Sostengono di non condividere i dati della rubrica di ognuno ma di reperire numeri e dettagli utilizzando le infinite banche dati a disposizione delle società su Internet o servizi similari…

quello che è certo è che funzionano ed in talune circostanze sono INDISPENSABILI !!!

per dubbi o suggerimenti...ci scriviamo nei commenti!!!Riconoscere numeri sconosciuti e sapere in anticipo chi ci chiama al telefono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime